Proimpact su FOX 34

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Buongiorno, volevo un consiglio su questi kit siccome ho letto solo opinioni molto positive, quando vengono usati su forcelle di "bassa/media" gamma (daltronde sono stati pensati in primis per questa tipologia di forcelle)

Io ho una Fox 34 rhythm 150 2020

I miei dubbi riguardano la loro durata nel tempo ovvero se si sgretolano o perdono pezzi nel tempo, non vorrei trovarmi la forca piena di pezzetti di polimero o doverli cambiare dopo poco tempo (in ogni caso 1 volta all'anno faccio la revisione)

L'altro dubbio è sul reale beneficio che portano, siccome sono un pò scettico nel riempire la camera d'aria con questi polimeri, mi chiedo se ne vale davvero la pena, e da quel che ho letto, promettono grandi cose... soprattutto un bel sostegno lungo tutta l'escursione, cosa che a me interessa particolarmente.

Che dite? consigli? la rhythm non è malaccio come forcella, ma secondo me si può migliorare e dato il prezzo di questi inserti, magari una prova può starci, date le buone recensioni....

Grazie

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Per ciò che vorresti ottenere (migliorare il sostegno) sono la soluzione migliore e più economica disponibile per la fox 34. Il vorsprung luftkappe è sicuramente meno efficace.

• Mi piace
Reactions: Dz10

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.264
1.619
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho montato 2 anni fa gli Abs forktune.
Spiedino misto rosso /giallo.
Sono la stessa cosa (occhio ai colori)
Io mi trovo bene....ho calato 10 psi la pressione e la forcella la sento bella sostenuta.
Dopo 2 anni so o assolutamente integri.
Vanno ingrassati con grasso siliconico.
Ho ovviamente tolto tutti i tokens.
Unica cosa...non facendo cose esagerate mi rimangono sempre 3 cm inusati.
Amen....

• Haha
Reactions: utentenonregistrato

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Io ho montato 2 anni fa gli Abs forktune.
Spiedino misto rosso /giallo.
Sono la stessa cosa (occhio ai colori)
Io mi trovo bene....ho calato 10 psi la pressione e la forcella la sento bella sostenuta.
Dopo 2 anni so o assolutamente integri.
Vanno ingrassati con grasso siliconico.
Ho ovviamente tolto tutti i tokens.
Unica cosa...non facendo cose esagerate mi rimangono sempre 3 cm inusati.
Amen....
Ho dato un'occhiata al loro sito e si, sembrano uguali a quelli di andreani. Questi forse sembrano meglio perchè non devi star li a combinare i colori con le varie durezze, noto che quelli "grip e comfort" sono tutti gialli e l'alternativa quelli race (rossi) che però non credo facciano al caso mio (uso AM/Trail/enduro leggero) e per di più il kit ti da anche il grasso da usare.

Tu hai la fox rhythm?
Non capisco se vanno usati tutti o decidi tu quanti mettere....
Positivo che in 2 anni ti sono rimasti ancora integri....

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.264
1.619
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho dato un'occhiata al loro sito e si, sembrano uguali a quelli di andreani. Questi forse sembrano meglio perchè non devi star li a combinare i colori con le varie durezze, noto che quelli "grip e comfort" sono tutti gialli e l'alternativa quelli race (rossi) che però non credo facciano al caso mio (uso AM/Trail/enduro leggero) e per di più il kit ti da anche il grasso da usare.

Tu hai la fox rhythm?
Non capisco se vanno usati tutti o decidi tu quanti mettere....
Positivo che in 2 anni ti sono rimasti ancora integri....
Io ho Fox float 140 performance .( cambia solo la struttura foderi)
Devi aprire la camera( ovvio) poi tirare su la forcella al massimo della estensione.
Deve rimanere lo spiedino 1cm o 1.5...sotto.

• Mi piace

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Hai più tuning però, io mi ci trovo benissimo
Consiglieresti quindi il kit andreani, quello universale? leggo che va bene dagli steli da 32 fino a 36 (quindi ok con la fox 34)

Tu hai dovuto smanettarci una vita prima di trovare il setting o nel kit magari ti danno delle indicazioni sulle possibili accoppiate?

Ti dico, sono indeciso sul da farsi...però davvero...leggo solo commenti positivi...e se con 50 euro riesco a migliorare una rhythm, mi levo la scimmia della forca nuova :loll: :loll:

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Consiglieresti quindi il kit andreani, quello universale? leggo che va bene dagli steli da 32 fino a 36 (quindi ok con la fox 34)

Tu hai dovuto smanettarci una vita prima di trovare il setting o nel kit magari ti danno delle indicazioni sulle possibili accoppiate?

Ti dico, sono indeciso sul da farsi...però davvero...leggo solo commenti positivi...e se con 50 euro riesco a migliorare una rhythm, mi levo la scimmia della forca nuova :loll: :loll:
Io ho comprato il kit in offerta su ridewill (mi pare) a 35€, mai acquisto migliore...su una RS Bluto RCT3 da 120, un po' famosa per la pigrizia alle basse velocità, ho scelto un setting più 'cattivo' e non quello standard e mi trovo benissimo alla prima installazione...non ricordo benissimo i colori, ma nonostante la pressione abbassata ho un sostegno migliore alle basse velocità e manca ancora 1cm circa nei percorsi più cattivelli

A+

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Io ho comprato il kit in offerta su ridewill (mi pare) a 35€, mai acquisto migliore...su una RS Bluto RCT3 da 120, un po' famosa per la pigrizia alle basse velocità, ho scelto un setting più 'cattivo' e non quello standard e mi trovo benissimo alla prima installazione...non ricordo benissimo i colori, ma nonostante la pressione abbassata ho un sostegno migliore alle basse velocità e manca ancora 1cm circa nei percorsi più cattivelli

A+
Ottimo a sapersi, ti chiedo ancora una cosa, conviene prendere il kit universale (tu hai preso quello?) Perche vedo consigliano il kit Enduro per forche da 140 a 180 ( la mia è 150) e vedo che ha inserti grigi che quello universale non ha...
e riguardo il grasso da usare, sai dirmi un due marche con un prezzo "normale" dato che lo userei solo per quello?

Grazie

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ottimo a sapersi, ti chiedo ancora una cosa, conviene prendere il kit universale (tu hai preso quello?) Perche vedo consigliano il kit Enduro per forche da 140 a 180 ( la mia è 150) e vedo che ha inserti grigi che quello universale non ha...
e riguardo il grasso da usare, sai dirmi un due marche con un prezzo "normale" dato che lo userei solo per quello?

Grazie
Ho preso l'universale super classico con colori rosa, arancio e marrone, l'enduro era sconsigliato proprio perchè ho una forcella da 120mm (quindi ti consiglierei proprio la enduro)

il grasso utilizzato appena messo il classico RSP per forcelle, dopo manutenzione annuale ho messo il grasso per forcelle Ohlins perchè l'RSP mi costava di più in rapporto prezzo/quantità (attualmente ho anche parapolveri SKF ma la prossima manutenzione la farò con parapolveri originali)

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.518
755
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutti quelli che hanno montato il kit andreani si sono trovati tutti bene. soprattutto consigliato in forcelle senza un'idraulica superraffinata appunto com'è la tua fox34. puoi calare la pressione rendendola più sensibile e aumentare il supporto a metà corsa. insomma quello che serve.
quelli che si sgretolano sono i kit formula. ASSOLUTAMENTE da non montare su forcelle che non siano formula (e anche qui non lo so sinceramente)...
per il kit e i colori giusti non saprei. i miei amici hanno preso il kit tramite il nostro meccanico di fiducia che credo abbia pensato lui come fare il setting giusto con i vari pezzi... non ho approfondito molto il discorso...

• Mi piace

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tutti quelli che hanno montato il kit andreani si sono trovati tutti bene. soprattutto consigliato in forcelle senza un'idraulica superraffinata appunto com'è la tua fox34. puoi calare la pressione rendendola più sensibile e aumentare il supporto a metà corsa. insomma quello che serve.
quelli che si sgretolano sono i kit formula. ASSOLUTAMENTE da non montare su forcelle che non siano formula (e anche qui non lo so sinceramente)...
per il kit e i colori giusti non saprei. i miei amici hanno preso il kit tramite il nostro meccanico di fiducia che credo abbia pensato lui come fare il setting giusto con i vari pezzi... non ho approfondito molto il discorso...
Io ho montato i neopos su molte forcelle senza avere il minimo problema. Una volta all'anno lo sostituisco.
Coi pro impact non c'entrano nulla comunque, servono a fare cose diverse

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.518
755
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io ho montato i neopos su molte forcelle senza avere il minimo problema. Una volta all'anno lo sostituisco.
Coi pro impact non c'entrano nulla comunque, servono a fare cose diverse
non conosco i formula attentamente. ma molti li montano o montavano con lo stesso concetto...
2 meccanici che conosco sono diventati pazzi soprattutto uno perchè ha dovuto smontare una fox36 in ogni suo pezzo, or e lamelle e tutto il resto per lavare e togliere le briciole dei neopos frantumati all'interno. dicendomi che questi vanno bene solo sulle formula o meglio con l'olio formula. poi io avendo una fox36grip2 sinceramente non ne ho mai sentito l'esigenza...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non conosco i formula attentamente. ma molti li montano o montavano con lo stesso concetto...
2 meccanici che conosco sono diventati pazzi soprattutto uno perchè ha dovuto smontare una fox36 in ogni suo pezzo, or e lamelle e tutto il resto per lavare e togliere le briciole dei neopos frantumati all'interno. dicendomi che questi vanno bene solo sulle formula o meglio con l'olio formula. poi io avendo una fox36grip2 sinceramente non ne ho mai sentito l'esigenza...
Tanto una volta all'anno la parte aria la devi fare comunque, briciole o no.
È una rogna solo per chi non fa mai manutenzione ed invece è costretto a farla a causa loro

• Mi piace
Reactions: Vins213

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.419
139
0
Visita sito
addirittura nelle lamelle della parte idraulica son finiti?! :mrgreen:

Sempre usati e mai avuto problemi facendo regolare manutenzione, L'unica volta che mi hanno dato problemi (si son messi di traverso in una Lyrik) è stato quando ho ascoltato chi diceva di ingrassarli, non l'ho più fatto e non si son mai intraversati. Li cambio ogni anno e li trovo sensibilmente ristretti, quello si, quindi non fanno più la loro funzione

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.187
588
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Chiaramente avessi anche io una grip2, non valuterei cose come i proimpact. Ma appunto come dice @wally73 , tutti i possessori di forcelle come la rhythm ne hanno tratto beneficio ed infatti vanno intesi per forcelle bassa/media gamma. Di conseguenza mi sono incuriosito, perchè alla fine la rhythm non è una forcella scarsa, però (tecnologie permettendo) è migliorabile

@zorro77 mi hai preso in contropiede...ho letto quasi ovunque che vanno ben spalmati di grasso prima di essere inseriti.... forse tu ti riferivi ai neopops?

Da come leggo per la mia 150 il kit sarebbe quello enduro , quello standard dovrebbe essere per forcelle fino a 140mm

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo