Progressione ammortizzatore Giant VT...

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao,
sulla VT il sistema di "leve" del carro dovrebbe servire a rendere "progressiva" la curva di compressione dell'ammortizzatore (vero?).
Mi pare che questo si noti con corsa settata a 5", se sposto il bullone sui 5.7" ho l'impressione di raggiungere molto facilmente il fine corsa (a parita' di SAG % regolato...). :?
E' una mia paranoia o l'ha notato qualcun'altro? :°°(:
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
risetti la pressione dell'ammo quando cambi escursione .. forse con l'escursione maggiore la curva è + progressiva ... prova con 1 pressione maggiore
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
KURBLEN ha scritto:
risetti la pressione dell'ammo quando cambi escursione .. forse con l'escursione maggiore la curva è + progressiva ... prova con 1 pressione maggiore

In effetti senza modificare la pressione passando da 5.7" a 5" il sag diminuisce e rimane piu' rigida... mi pare pero' che a parita' di sag (25/30% della corsa misurata sull'ammortizzatore) a 5.7" arrivi piu' facilmente a fondo corsa rispetto che a 5"...
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
3
0
Triuggio (MI)
Visita sito
Confermo, anche a me a parità di sag con 5.7 la sosp. mi sembra molto lineare e non progressiva, tanto che se non voglio fare fondocorsa devo indurirla, così resta più dura anche all'inizio
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
puch ha scritto:
Confermo, anche a me a parità di sag con 5.7 la sosp. mi sembra molto lineare e non progressiva, tanto che se non voglio fare fondocorsa devo indurirla, così resta più dura anche all'inizio

Esattamente quello che ho notato... per curiosita' quanto tieni di sag sui 5.7?
Io non devo superare il 20%... e la trovo un po' duretta :?

Mi e' capitato di vedere le foto delle prime VT, montavano i manitou 4-way anziche' il 3-way come quelle recenti, forse proprio per questo?
(O mi confondo, solo il 6 way puo' regolare la progressione???)

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo