• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Programmino free

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao, da pocchissimo sono entrato in possesso di una actiona cam, DRIFT HD. ho fatto i privi minivideo e devo decidere che programma prendere per l'editing.
anzi chiedo a voi uno semplice perchè non sono assolutamente uno smanettone e non credo mi cimenterò mai in grossi montaggi. avete dei consigli? come grafica a casa uso coreldraw e ho visto che esiste un corel video. qualcuno lo conosce?
nel frattempo per fare qualche taglio, ho instellato un programmino free:
iWisoft Free Video Converter
devo dire funzionare funziona, però dopo aver accorciato il video ed esportato nel formato scelto, perde tantissima qualità. ho affo un po' di prove. la drift salva in .mov, l'ultimo tentativo che mi sembrava il più accettabile l'ho salvato in AVI HD.
qualche suggerimento o è normale nei programmi molto semplici?
 
T

teoDH

Ospite
Se ti compri un mac risolvi i problemi, c'è imovie che va benissimo, ed è gratuito...

Per PC il limite più grosso non è il software, che si trova pure, ma la macchina... se non hai un mostro un I5, win 7 e almeno 4gb di ram... è dura fare editing, anche solo di base...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per adesso ho il computer di casa smontato causa muratori.
appena lo riesco a riaccendere prenderò un programma e vedrò...
a me interessa solo tagliare dei pezzi, attaccarne altri e mettere qualche scritta.
forse la musica sotto...
insomma si roba base...

il mac non lo prenderò mai perchè per il mio utilizzo, non ne vedo i vantaggi a fronte di prezzi mediamente più alti (ok qui bisognerebbe vedere bene) e incompatibilità con il 90% degli utilizzatori...
 
Dipende cosa iontendi per editing, se editing di base base non ti serve un mostro di pc..
Io quando iniziai anni fa a fare qualche montaggio video con un pc (pc molto datato) usavo windows movie maker , il programma nativo win, che certo vedendolo adesso e confrontandolo con final cut e premiere (due programmi che uso ora) mi dico cavolo ma che schifo, però allora lo trovavo divertente da usare...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
nel windows di adesso ho windows dvd maker. ho provato ma non mi avre l'estensione della drift. quindi rinunciato subito...
come detto dovrei solo,
tagliare alcuni pezzi, attaccarne altri, scrivere qualcosa, mettere sottofondo.
un mio amico lo fa con nero. quindi più è semplice meglio è...
 
T

teoDH

Ospite
Nero Vison fa quel che dici... ti consiglio cmque di lavorare a 720p e non a 1080
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah ok quindi il programma del mio amico...
ma lavorare a 720 vuol dire riprenderea 720 o scalarle dopo?
la drift a 720 può riprendere a 25-30-50 o 60 fts

ecco 2 esempi...
il primo girato a 720/50 senza essere toccato:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=Gw7RVQm_LPs&feature=plcp]Spicchi La Saetta 07 10 012 prima volta - YouTube[/URL]

questo a 1080/30 e tagliato e esportato:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=DYrg6_10lJ8&feature=context-cha]ST della casa 10 10 012 1080 1 - YouTube[/URL]

ah un'altra cosa. il primo video l'ho messo anche su wimeo...
boh per me si vede meglio. dico una cagata???
 
T

teoDH

Ospite
usa 720 30p, file più leggeri dei 1080, ottimi per quello che devi fare...
25, 30, 50 e 60 sono solo dati dal fatto che riprendi in PAL (25 o 50) o NTSC (30 o 60)
25 o 30 sono flussi video normali, mentre i 50 o 60 sono a framerate doppio e servono solo per fare gli slowmotion, quindi se non devi rallentare, ti danno solo files più pesanti.

Vimeo è sempre meglio di Youtube, innanzitutto non ti assillano con le musiche, l'algoritmo di compressione è migliore e i server sono meno stressati, quindi rischi meno interruzioni di streaming.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
usa 720 30p, file più leggeri dei 1080, ottimi per quello che devi fare...
Posso chiederti un consiglio?
Dici di riprendere a 720 solo per avere file più leggeri, ma accettando una peggiore resa evidente ad occhio nudo nel momento in cui si guarda il video montato (ti parlo, ovviamente, di TV FullHD) oppure, come mi consigliava un amico, sei dell'avviso che all'atto pratico questa gran differenza con i 1080 non sia così evidente?
Se fosse vera la prima, si potrebbe "osare" montare spezzoni a 720 con spezzoni a 1080 e su treppiede o la differenza di resa sarebbe tale da far preferire riprese omogenee tutte a risoluzione ridotta?
Te lo chiedo perchè mi sto cimentando con qualche filmato "statico" su treppiede da tavolo con una Olympus in FullHD e mi era venuto in mente di prendere una cam economica (quindi 720) per inserire qualche pezzo in movimento (e per evitare di fare continuamente avanti e indietro per recuperare il materiale ... )
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti wimeo mi piace di più. almeno quando guardo i video...
però per essere tranquillo ci vuole vimeo plus. altrimenti ne puoi caricare 1 a settimana. vabbeh ce se si inizia a fare qualche bella ripresa, ora che monti tutto q sett. forse ci vuole...

nella prove che ho fatto, mi è sembrato di capire che lo stesso filmato fatto a 720@50 e 1080@30 pesino +/- uguale.
pesavo che 720@50 fosse più dettgliato per vial del rate maggiore...
 
T

teoDH

Ospite
nella prove che ho fatto, mi è sembrato di capire che lo stesso filmato fatto a 720@50 e 1080@30 pesino +/- uguale.
pesavo che 720@50 fosse più dettgliato per vial del rate maggiore...

Il dettaglio non c'entra nulla con il framerate, oltretutto quando esporti il file per caricarlo sul web, o lo guardi anche solo attaccando la drift direttamente alla TV, visualizzi 25 o 30p, quindi i frame in più vengono eliminati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo