Programmazione traccia con altimetria "corretta"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pzuffi

Biker popularis
27/1/06
65
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Moustache
Ciao a tutti,
vi chiedo se esiste un software o un sito web dove poter tracciare un itinerario con altimetria corretta (nei limiti del possibile ovviamente).
Ad esempio, la settimana scorsa ho usato Basecamp per tracciare e mi dava un dislivello complessivo di 4800 m mentre con la traccia disegnata su alltrails il dislivello complessivo era di 2870 m. In realtà, quando ho fatto il percorso, il gps edge 830 ha registrato 1850 m di dislivello (dato attendibile).
Sapete indicarmi altri software o siti per tracciare in maniera più accurata?
Per info, come base cartografica ho utilizzato openmtb map e anche garmin trekmap.
Grazie mille a tutti
Ciao!
Paolino
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non credo dipenda dal software, ma dal file DEM che si deve aggiungere, ce ne sono di precisione al metro, ed altri a 3,5,10 metri. Su basecamp lascio però la parola a scratera. :)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti,
vi chiedo se esiste un software o un sito web dove poter tracciare un itinerario con altimetria corretta (nei limiti del possibile ovviamente).
Ad esempio, la settimana scorsa ho usato Basecamp per tracciare e mi dava un dislivello complessivo di 4800 m mentre con la traccia disegnata su alltrails il dislivello complessivo era di 2870 m. In realtà, quando ho fatto il percorso, il gps edge 830 ha registrato 1850 m di dislivello (dato attendibile).
Sapete indicarmi altri software o siti per tracciare in maniera più accurata?
Per info, come base cartografica ho utilizzato openmtb map e anche garmin trekmap.
Grazie mille a tutti
Ciao!
Paolino
Il tuo problema non è di facile soluzione. Io ho trovato il miglior compromesso in questa maniera:
- se devo partire da zero, costruisco le mappe su software dedicato (nello specifico CompeGPS) installato su pc, utilizzando DEM in locale. Anche così facendo, però, i risultati non sono del tutto affidabili, quindi controllo la curva dell'altimetria per verificare a vista se ci sono evidenti anomalie e, se necessario, mi creo una seconda traccia non dettagliata che passi per i soli punti in cui c'è una variazione di dislivello ... all'inizio può essere fuorviante, ma col tempo si ottengono risultati piuttosto aderenti alla realtà
- se posso unisco spezzoni di tracce differenti (tutte rilevate con gps e tutte di provenienza "affidabile") per la costruzione della traccia che mi interessa, ricalibro la cronologia della successione dei punti (in Compe c'è una funzione apposita ed è una operazione assolutamente necessaria altrimenti il Garmin va in errore) e ottengo un risultato molto attendibile, eventualmente poi verifico col metodo dei punti di cambio pendenza

Purtroppo utilizzando i vari siti on line, per la mia esperienza, gli unici casi in cui riuscivo ad avere un risultato soddisfacente era quando preparavo tracce per bdc, ma su tracce per mtb ho sempre dovuto ricorrere ai metodi di cui sopra
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.716
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
traccia disegnata su alltrails il dislivello complessivo era di 2870 m. In realtà, quando ho fatto il percorso, il gps edge 830 ha registrato 1850 m di dislivello (dato attendibile)
per mia - piccola - esperienza (non lo faccio così spesso) se creo il gpx su Alltrails e poi lo passo su Garmin Connect (per girarlo al 530) il Connect rettifica sia km che dislivello prima di validare la traccia: generalmente i km sono quasi giusti sul dislivello si mangia in genere il 20-25% in meno.
ed in genere quello che prevede connect è vicino a quello che poi registra il Garmin. Mi sembrerebbe che anche nel tuo caso lo scarto sia simile (2870*0.75 = 2152).
 

Classifica mensile dislivello positivo