programma x preparazione gara....accorrete!!!

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
mi e' passato tra le mani un libro dove tratta la preparazione x una gara xc ...
periodo del programma 4 mesi ....
cosi organizzato
-periodo base (1-8)
.periodo preagonistico (9-12)
-periodo agonistico(13-16)
attachment.php


attachment.php


cosa ne dite?
merita modifiche ?
e' un bon spunto...credo che cerchero' di seguire tali schede
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    42,9 KB · Visite: 271

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
E' una porcheria senza senso...non si programma cosi. Ha più senso che fai quello che ti pare ogni volta che esci in bici.
Leggi questi 3 mex che ho scritto e fatti un idea di quanto è complessa una programmazione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6842899&postcount=20
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6849024&postcount=26
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6849228&postcount=29

Imbarazzante la terminologlia "ritmo medio", "forte", "fondo" etc...
E poi il periodo base, preagonistico e agonistico?????? ma che roba è?
Riproporre sempre gli stessi allenamenti???
Fidati, sta roba è buona per perder tempo

Una programmazione va fatta su UN ATLETA, non su una gara.
Senza chiarire alla perfezione il punto di partenza personale, lo stato di fatto, non puoi programmare ne a breve ne a lungo termine. Sarebbe come voler cucire un vestito su misura per una persona senza conoscere le sue misure e le sue preferenze.
 

saraceno1966

Biker novus
3/2/13
11
0
0
Visita sito
Si però bisogna dire che quel libro parla di fare prima del periodo base da 600 a 1200 km di fondo, in più prima del giro fare una mezz'ora di riscaldamento. Poi il resto a me sembra un pò quello che dicono tutti i preparatori. Se leggi bene nel libro parla anche delle frequenze che devi avere a ritmo medio, forte ecc ecc. Parla dei rapporti agili medi e lunghi.Poi hai postato già la fase preagonistica. Quindi dovresti fare fondo600-1200 km poi fare la fase base che dura 8-10 settimane e poi la fase preagonistica come hai postato. E' quello che tutti i preparatori ti diranno di fare.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Si però bisogna dire che quel libro parla di fare prima del periodo base da 600 a 1200 km di fondo, in più prima del giro fare una mezz'ora di riscaldamento. Poi il resto a me sembra un pò quello che dicono tutti i preparatori. Se leggi bene nel libro parla anche delle frequenze che devi avere a ritmo medio, forte ecc ecc. Parla dei rapporti agili medi e lunghi.Poi hai postato già la fase preagonistica. Quindi dovresti fare fondo600-1200 km poi fare la fase base che dura 8-10 settimane e poi la fase preagonistica come hai postato. E' quello che tutti i preparatori ti diranno di fare.

Se un preparatore ti dice di fare quella roba allora ti conviene rivolgerti ad un altra persona. Una programmazione non la puoi trovare su un libro, dev'essere fatta esclusivamente "per te" sennò ha utilità pari a zero.
Sarebbe bello se si potesse fare cosi, pensa che ci sono fior fior di professionisti con molta esperienza che continuano a studiare e sperimentare sul campo con ogni singolo atleta per poterlo allenare in maniera efficace.
Il "preparatore" ti cuce la tua programmazione su misura partendo da un programma che ,secondo la sua esperienza e sensibilità, può essere valido valido per te (anche sperimentando) e poi aggiusta il tiro di giorno in giorno in base ai feedback che riceve dall'atleta.

Ho letto gli allenamenti proposti dal libro e non so chi li abbia scritti ma sono veramente un abominio.

Le preparazioni "di gruppo" le fanno i bambini/ragazzini il cui obbiettivo è sviluppare tutti le stesse qualità metaboliche (in un età fondamentale) partendo tutti dalla stessa situazione. E comunque anche li ci si divide in gruppi che seguono percorsi leggermente diversi in base allo loro attitudini.
 

saraceno1966

Biker novus
3/2/13
11
0
0
Visita sito
Sono quasi daccordo con te, nel seno che il preparatore ti trova le tue frequenze giuste per le varie sessioni da fare, ti pianifica gli allenamenti , ma gli esercizi da fare sono quelli descritti nel libro. Poi secondo me è l'atleta stesso a capire dove ha il deficit e magari concentrarsi di più su quegli allenamenti che servono.
Sia chiaro un prof non usa il libro usa un preparatore, un medico, un dietologo e aggiungo io un farmacista.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
io ho postato queste immagini ....per farle commentare da voi che ne sapete piu' di me
poi ovviamente non sono la bibbia....e chiaramente non sono x chi parte da zero.
io personalmente avro' fatto ad oggi(arrivo bici) oltre 500 km ...non son tanti ,ma non sto proprio a zero ....
leggo con attenzione i vostri pareri e suggerimenti ...vista la mia scarsa nozione tecnica
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sono quasi daccordo con te, nel seno che il preparatore ti trova le tue frequenze giuste per le varie sessioni da fare, ti pianifica gli allenamenti , ma gli esercizi da fare sono quelli descritti nel libro. Poi secondo me è l'atleta stesso a capire dove ha il deficit e magari concentrarsi di più su quegli allenamenti che servono.
Sia chiaro un prof non usa il libro usa un preparatore, un medico, un dietologo e aggiungo io un farmacista.

Proporre un esercizio non ha senso se non è inquadrato in un percorso da seguire. Non ha senso nemmeno parlare di areobia, Vo2max, lattato e compagnia bella se non si ha ben chiaro che programmazione seguire.
E' come andare in negozio ogni giorno a comprare volta per volta diversi tipi di materiali per costruire una casa senza avere un progetto in mano sapendo solamente che si vuole "una casa".
Peggio del peggio ancora è riproporre sempre lo stesso esercizio per settimane.
Questo secondo la mia esperienza ;-)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
io ho postato queste immagini ....per farle commentare da voi che ne sapete piu' di me
poi ovviamente non sono la bibbia....e chiaramente non sono x chi parte da zero.
io personalmente avro' fatto ad oggi(arrivo bici) oltre 500 km ...non son tanti ,ma non sto proprio a zero ....
leggo con attenzione i vostri pareri e suggerimenti ...vista la mia scarsa nozione tecnica

500 km da quando ? novembre 2013 ? e gli anni prima ? se sono 500 in tutto sono vicini allo zero assoluto. certo sarebbe diverso se chessò prima hai fatto qualche anno di altri sport agonistici. secondo me se sei novello io pedalerei almeno un annetto a sensazione.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
quindi devo fare semplici uscite x circa 12 mesi

dipende dal tuo stato e dai tuoi obiettivi; anche una "semplice uscita" può essere molto impegnativa, dipende sempre da come la interpreti. se non cominci domani a fare gare, prova a capire che sensazioni di stanchezza, recupero, miglioramento, peggioramento hai nel breve, medio e lungo periodo facendo determinati lavori x, oppure y, oppure z ( tradotto, salita, pianura, lento, veloce, lungo, corto - presi in ordine casuale ).
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
noto miglioramenti...non ho piu' dolori alle gambe...tengo il passo col gruppo...
insomma vedo progressi.
il mio obbiettivo....far gare .. ...finirle ...anche all'ultimo posto
lo so ne devo fare di chilometri ancora ...ma punto l'obbiettivo...un giorno io ci saro'
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Prima di impegnarti in una gara ( oltre ad un adeguato allenamento) devi imparare a conoscere il tuo fisico,sapere quanto puoi spingere e per quanto tempo,imparare ad alimentarti e a bere.
In gara solitamente si é presi dalla foga della competizione( almeno per me é cosí) : sbagliare una delle cose che ho elencato prima significa restare in giro o peggio farsi male.
 

Classifica mensile dislivello positivo