programma x esposiz multiple

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
chi di voi si diverte a realizzare sequenze digitali di un salto (tipo 5-6 scatti dello stesso rider sullo stesso fotogramma x descriverne l' evoluzione) ?
Che programmi usate?
Ho visto che è una tecnica usata spesso anche su Tutto MTB.
Io ho Panorama Maker ma combina un sacco di casini......
g.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
chi di voi si diverte a realizzare sequenze digitali di un salto (tipo 5-6 scatti dello stesso rider sullo stesso fotogramma x descriverne l' evoluzione) ?
Che programmi usate?
Ho visto che è una tecnica usata spesso anche su Tutto MTB.
Io ho Panorama Maker ma combina un sacco di casini......
g.

Cioé vuoi una foto dove il soggetto compare più volte seguendo la sequenza dell'azione tipo questa http://photo.net/photodb/photo?photo_id=3961583 di Teodh ;-)?

Allora puoi usare un programma che gestisca i livelli e le maschere di contrasto tipo Photoshop, Corel photo o il gratuito gimp ( i primi che mi vengono in mente ).
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Ti espongo la mia tecnica.
Come esempio ecco qui:
126328050_f53bfa9f47.jpg

Oppure:
261797854_1803f1b5c8.jpg

Oppure sul numero di dicembre di Tutto nella sezione di dirt c'è la sequenza che ho fatto ad Ambro mentr spiega come ejettare la bici in volo.

Fai uno scatto in sequenza o mantenedo ferma l'inquadratura oppure traslando la macchina in orizzontale, l'ideale e avere un cavalletto con testa che si muove indipendentemente sui tre assi in modo da mantenere la macchina perfettamente in orizzontale mentre fa la sequenza senza t6raslazioni verticali.

Per unirle io uso photoshop CS2 attraverso la sua funzione photomerge ( che trovi sotto Automate-->photomerge), unisco due fotogrammi alla volta e in photomerge lascio che i fotogrammi siano lasciati come layer separati nell'immagine risultante.
Una volta fatto questo scontorno il rider ( ovvero cancello lo sfondo intorno al rider) da un livello in modo da tenere lo sfondo pulito e alleggerire l'immagine.
Vado avanti così finchè non ho ottenuto l'immagine finale.

Prova anche a contattare il maestro MAtteo Ganora ( alias TeoDH) qui sul forum.
@Korki la maschera di contrasto non c'entra nulla, è un filtro per aumentare la nitidezza. Sono le Maschere applicate ai livelli quelle a cui ti riferisci ( anche se nel caso del multiscatto non è che ti servano a molto o meglio ci sono metodi più semplici del loro utilizzo).
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
io ho provato delle volte con photomerge di photoshop ma non so come mai ma tipo nella tua seconda foto mi enfatizza i punti dove il biker si sovrappone... come mai? o-o
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
E' normale, lo fa in base alla foto che photomerge mette in primo piano, per quello ti dico di spuntare l'opzione che ti permette di salvare i frame in layer diversi in modo da scontornare poi lo sfondo dal rider e visualizzare tutto correttamente.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Scafoman, belle queste foto!!!!!
DOmandina, ma la macchina la trasli o la ruoti (attorno all'asse verticale) ?
O la lasci ferma...

ps
Che macchina hai usato?

pps
Senza flash ?
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
La macchina era la mia vecchia D70 per la prima foto mentre la seconda è fatta con la D200 ( come vedi la tecnica è la stessa , quello che cambia è l'fps, ovvero i frame che riesci a catturare).
Ruoto la macchina intorno all'asse verticale cercando di non variare la quotaverticale.
Per la seconda foto sequenza multiflash con flash in manuale ( SB800 ) settato a 1/8 della potenza.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Perfetto, grazie 1000.
Ho appena preso la mia prima reflex digitale (D80) e devo ancora imparare tutto!
Provo e poi magari ti chiedo qualche consiglio : )

Ciao ciao
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
Scafoman ha scritto:
E' normale, lo fa in base alla foto che photomerge mette in primo piano, per quello ti dico di spuntare l'opzione che ti permette di salvare i frame in layer diversi in modo da scontornare poi lo sfondo dal rider e visualizzare tutto correttamente.
scusami ma sono duro... non ho capito quale casella spunti e la procedura che fai di preciso, spero tu sia così gentile da rispiegarmelo... :-o

TNX!


giusecab ha scritto:
poverello!
lo hai decapitato!
questo è ciò ke mi succede usando Panorama maker
g.

ecco fatto, gli ho rimesso la testa... :mrgreen:
purtroppo non con photomerge ma con taglia, incolla :cry:

 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
scusami ma sono duro... non ho capito quale casella spunti e la procedura che fai di preciso, spero tu sia così gentile da rispiegarmelo... :-o

TNX!

Allora quando apri Photomerge, selezioni le due foto e ti genera la preview dell'immagine finale.
ora prima di dare ok in basso a dx c'è la spunta da attivare ("KEEP AS A LAYER)
eccolo:
photomerge.JPG


A questo punto se dai la spunta e clicchi OK ti si apre photoshop che ha generato l'immagine con i due layer separati.
Adesso decidi quale dei due fotogrammi deve darti lo sfondo (che deve essere quello che ha le parti tagliate, ovvero il livello che è stato , per certe zone ricoperto dall'altro ad esempio la ruota post nell'immagine sopra) , selezioni nella palette layer l'altro e con la gomma inizi a cancellare lo sfondo e come per magia ti appare quello che è stato tagliato....
Ecco la fine del lavoro su due fotogrammi
photomerge2.JPG


Ciao
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
hi hi...
faccio il bastardo...
l'hai fatto al rovescio...il primo fotogramma va sotto..di solito...

io per le sequenze (ne faccio poche, quacosa in snowboard) vado quasi sempre di maschere di livello a meno di non avere sfondi particolarmente complessi..

ciao!
Eccolo il solito Pistino...... :)))::)))::)))::))):
Tra l'altro hai pure perfettamente ragione, me ne sono accorto adesso...
e vabbè, la colpa è del mio cervello che lavora alla rovescia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo