Programma gratuito per recuperare files danneggiati e/o corrotti.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il metodo sicuro è fare dei salvataggi, avere i dati in più supporti. Due, almeno.

Il RAID ti mette al sicuro dalla rottura di un componente, ma se cancelli o sovrascrivi i dati non può farci niente.
Se, per esempio, ti prendi un virus della famiglia "cryptolocker" il tuo archivio è perso.

La cosa prioritaria è avere un salvataggio.
Noi ormai in azienda abbiamo 3 backup:
1 su HD esterno che fa il backup del NAS Lun / Mer / Ven alle 19:00 e che la mattina dopo viene fisicamente scollegato e viene rimpiazzato dal HD 2 che fa il backup NAS Mar / Gio sempre alle 19:00
infine un terzo backup viene fatto in automatico tutte le notti su un NAS collegato fisso. In questo modo se non ci sono inghippi c'è sempre una doppia copia NAS / HD esterno e nel caso di un cryptolocker c'è uno dei 2 HD che è fisicamente disconnesso dalla rete per cui con i dati al sicuro, al massimo con una perdita di 24 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Noi ormai in azienda abbiamo 3 backup:
1 su HD esterno che fa il backup del NAS Lun / Mer / Ven alle 19:00 e che la mattina dopo viene fisicamente scollegato e viene rimpiazzato dal HD 2 che fa il backup NAS Mar / Gio sempre alle 19:00
infine un terzo backup viene fatto in automatico tutte le notti su un NAS collegato fisso. In questo modo se non ci sono inghippi c'è sempre una doppia copia NAS / HD esterno e nel caso di un cryptolocker c'è uno dei 2 HD che è fisicamente disconnesso dalla rete per cui con i dati al sicuro, al massimo con una perdita di 24 ore.
e grazie graziella! magari vendo tutte le bici e lo faccio anche io... :-) :-) :-) :-)

forse una soluzione più economica e sicura poterebbe essere fare il backup sul cloud, ma bisogna avere una connessione veloce...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
e grazie graziella! magari vendo tutte le bici e lo faccio anche io... :-) :-) :-) :-)

forse una soluzione più economica e sicura poterebbe essere fare il backup sul cloud, ma bisogna avere una connessione veloce...
No, capisco ma chiaramente le esigenze aziendali sono diverse da quelle private. Anche io a casa uso un sistema base con disco esterno.
Purtroppo a causa dei cryptolocker è importante che il (un) backup sia sempre disconnesso dal sistema, altrimenti è come non averlo
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
No, capisco ma chiaramente le esigenze aziendali sono diverse da quelle private. Anche io a casa uso un sistema base con disco esterno.
Purtroppo a causa dei cryptolocker è importante che il (un) backup sia sempre disconnesso dal sistema, altrimenti è come non averlo
ho presente il problema, una mia amica si è trovata il portatile devastato... gli ho recuperato i files un anno dopo, quando hanno rilasciato la chiave di criptazione. alla fine però se non ti prendi il virus questo non si propaga su tutti i dispositivi in rete, punto molto sulla prevenzione e sul fatto che il nas normalmente sta spento.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
dovrei backupare su due supporti 12 Tb di roba... non ce la faccio economicamente...
cancellare e sovrascrivere files non è un problema, non mi serve un backup incrementale.

cryptolocker effettivamente può essere un problema, ma sono abbastanza accorto, non infilo chiavette nel PC e uso la posta solo dall'interfaccia web di gmail, antivirus sempre attivo e malwarebytes lanciato manualmente ad intervalli regolari (non ho la licenza)
Ora non passa piu solo per le chiavette, le ultime versioni arrivano come aggiornamenti di software installati (per ora mirati a un centinaio di aziende, ma sò gia caxxi), quindi purtroppo può bypassare le tue cautele. :-(
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
dovrei backupare su due supporti 12 Tb di roba... non ce la faccio economicamente...
Magari su un supporto sì, è molto meglio di niente.

cancellare e sovrascrivere files non è un problema, non mi serve un backup incrementale.

In che senso non è un problema? Hai un file su cui lavori, a un certo punto ti rendi conto che hai fatto un errore e il contenuto è rovinato.

cryptolocker effettivamente può essere un problema, ma sono abbastanza accorto, non infilo chiavette nel PC e uso la posta solo dall'interfaccia web di gmail, antivirus sempre attivo e malwarebytes lanciato manualmente ad intervalli regolari (non ho la licenza)

Io al tuo posto mi chiederei se tutti quei 12 TB hanno la stessa importanza, se proprio la spesa ti sembra eccessiva puoi fare una cernita e mettere almeno mettere al sicuro i più critici.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ringrazio tutti per gli interventi fatti ma ieri sera, in preda ad un attacco di rabbia, ho deciso di formattare la chiavetta e chiudere il discorso.
L'unico files importante l'avevo in tripla copia quindi è ok.
Altre cartelle erano poco importanti e quindi la perdita non è stato un dramma, in un'altro paio di cartelle invece avevo delle vecchie foto che forse ho ancora sul telefono o, se l'hd del computer non le ha già sovrascritte, forse posso recuperare dal pc.
Quello che adesso sto cercando di fare è cancellare in maniera sicura i i flies sulla chiavetta visto che la devo rimandare ad Amazon.
Con la formattazione rapida so che i file non vengono cancellati e quindi li potrebbero recuperare, con la formattazione standard è il tempo il problema perchè è davvero eterna...
Adesso sto provando con il programma Eraser ma la barra di avanzamento sembra immobile e da questa mattina è avanzata di qualche millesimo di mm!!!
Conoscete un modo per formattare definitivamente e quindi eliminare i files in modo univoco e sicuro che però sia anche abbastanza rapido?
Non ho idea se i 2 Tb della chiavetta siano reali o meno, quello che è certo è che fin'ora i tempi per una formattazione seria sembrano eterni...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Magari su un supporto sì, è molto meglio di niente.



In che senso non è un problema? Hai un file su cui lavori, a un certo punto ti rendi conto che hai fatto un errore e il contenuto è rovinato.



Io al tuo posto mi chiederei se tutti quei 12 TB hanno la stessa importanza, se proprio la spesa ti sembra eccessiva puoi fare una cernita e mettere almeno mettere al sicuro i più critici.
uso il nas solo come archivio, foto, video, musica.

Ringrazio tutti per gli interventi fatti ma ieri sera, in preda ad un attacco di rabbia, ho deciso di formattare la chiavetta e chiudere il discorso.
L'unico files importante l'avevo in tripla copia quindi è ok.
Altre cartelle erano poco importanti e quindi la perdita non è stato un dramma, in un'altro paio di cartelle invece avevo delle vecchie foto che forse ho ancora sul telefono o, se l'hd del computer non le ha già sovrascritte, forse posso recuperare dal pc.
Quello che adesso sto cercando di fare è cancellare in maniera sicura i i flies sulla chiavetta visto che la devo rimandare ad Amazon.
Con la formattazione rapida so che i file non vengono cancellati e quindi li potrebbero recuperare, con la formattazione standard è il tempo il problema perchè è davvero eterna...
Adesso sto provando con il programma Eraser ma la barra di avanzamento sembra immobile e da questa mattina è avanzata di qualche millesimo di mm!!!
Conoscete un modo per formattare definitivamente e quindi eliminare i files in modo univoco e sicuro che però sia anche abbastanza rapido?
Non ho idea se i 2 Tb della chiavetta siano reali o meno, quello che è certo è che fin'ora i tempi per una formattazione seria sembrano eterni...
buttala nell'indifferenziata!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Quello che adesso sto cercando di fare è cancellare in maniera sicura i i flies sulla chiavetta visto che la devo rimandare ad Amazon.

Secondo te Amazon si mette a guardare i file sulle chiavette guaste che arrivano?

Con la formattazione rapida so che i file non vengono cancellati e quindi li potrebbero recuperare, con la formattazione standard è il tempo il problema perchè è davvero eterna...
Adesso sto provando con il programma Eraser ma la barra di avanzamento sembra immobile e da questa mattina è avanzata di qualche millesimo di mm!!!

Ci mette tutto questo tempo proprio perché è guasta (o farlocca, o entrambe). E' un problema irrisolvibile, spesso. Ci sono casi in cui la chiavetta guasta finisce in sola lettura, e non ci fai più niente. Non ci scrivi più, e quindi non ci cancelli.

Conoscete un modo per formattare definitivamente e quindi eliminare i files in modo univoco e sicuro che però sia anche abbastanza rapido?
Non ho idea se i 2 Tb della chiavetta siano reali o meno, quello che è certo è che fin'ora i tempi per una formattazione seria sembrano eterni...

La più rapida è il martello :-)
Purtroppo è una battuta e una risposta seria allo stesso tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Secondo te Amazon si mette a guardare i file sulle chiavette guaste che arrivano?



Ci mette tutto questo tempo proprio perché è guasta (o farlocca, o entrambe). E' un problema irrisolvibile, spesso. Ci sono casi in cui la chiavetta guasta finisce in sola lettura, e non ci fai più niente. Non ci scrivi più, e quindi non ci cancelli.



La più rapida è il martello :-)
Purtroppo è una battuta e una risposta seria allo stesso tempo...
buttala nell'indifferenziata!
La tentazione di buttarla sarebbe anche grande ma così facendo regalerei 10 euro a Bezos e la cosa non mi va per principio!
So che se si appoggia una batteria su certi terminali la chiavetta si "brucia" definitivamente, mi sapreste dire quali sono i pin a cui dare corrente per mandarla in cortocircuito?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io non te lo ho detto, ma... se avvicini i 12V AC di un trasformatore ai poli centrali della chiavetta (l'alimentazione sono su poli 1 e 4) non dovrebbero farle troppo bene.

PS: Mi raccomando, la prossima solo marche principali (Io uso sempre Kingston o Sandisk prese direttamente nei loro shop ufficiali, problemi ridotti all'osso).
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo