Programma gratuito per recuperare files danneggiati e/o corrotti.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Purtroppo ho avuto l'ideona di comprare una chiavetta usb che volevo usare come archivio di backup e visto il prezzo vantaggiosissimo (9,9 euro per 2Tb) l'ho presa anche se non c'erano recensioni.
Fortunatamente ci avevo messo solo poca roba ma quella poca roba è praticamente andata persa...
Quasi tutte le cartelle che contenevano i files risultano vuote.
Ho già provato con il programma Photo rec ma non ho recuperato nulla.
Non sono molto pratico di queste cose quindi se c'è qualcuno qui che se ne intrende e mi può consigliare un programma GRATUITO e che funziona bene con cui provare a recuperare i files gliene sarei grato.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A prescindere che le chiavette usb non sono ideali per il backup (soprattutto se 2tb da 10€....), molti programmi gratuiti ti fanno vedere cosa si può recuperare ma per recuperare devi sottoscrivere un abbonamento..e anche molti programmi pro non riescono a recuperare i files se la memoria è fottuta (che spesso non viene nemmeno letta dal programma) o se i files sono molto corrotti o con memoria sovrascritta
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A prescindere che le chiavette usb non sono ideali per il backup (soprattutto se 2tb da 10€....), molti programmi gratuiti ti fanno vedere cosa si può recuperare ma per recuperare devi sottoscrivere un abbonamento..e anche molti programmi pro non riescono a recuperare i files se la memoria è fottuta (che spesso non viene nemmeno letta dal programma) o se i files sono molto corrotti o con memoria sovrascritta
Si, ora lo so...
Per il programma ho scritto appunto gratuito e che funzioni, ho visto infatti che ci sono decine di programmini demo che per funzionare al meglio e sbloccarli vogliono dei soldini...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Purtroppo ho avuto l'ideona di comprare una chiavetta usb che volevo usare come archivio di backup e visto il prezzo vantaggiosissimo (9,9 euro per 2Tb) l'ho presa anche se non c'erano recensioni.
Probabilmente (molto probabilmente) non è guasta, hai preso una chiavetta tarocca.
Il trucco è questo: vengono inseriti chip con poca capacità, e i 2Tb compaiono solo nell'identificazione.

Di fatto, una volta raggiunto il limite fisico ci possono essere errori di lettura / scrittura o addirittura sovrascrittura dei dati giù inseriti.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Probabilmente (molto probabilmente) non è guasta, hai preso una chiavetta tarocca.
Il trucco è questo: vengono inseriti chip con poca capacità, e i 2Tb compaiono solo nell'identificazione.

Di fatto, una volta raggiunto il limite fisico ci possono essere errori di lettura / scrittura o addirittura sovrascrittura dei dati giù inseriti.
L'ho comprata su Amazon... Se anche loro ora si mettono a vendere i tarocchi...
In ogni caso ho già avviato la pratica per il reso, quantomeno i soldi li dovrei recuperare.
I dati invece mi sa di no...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'ho comprata su Amazon... Se anche loro ora si mettono a vendere i tarocchi...
In ogni caso ho già avviato la pratica per il reso, quantomeno i soldi li dovrei recuperare.
I dati invece mi sa di no...
Non è detto che su Amazon ci siano cose affidabili, anzi...molti venditori sono cinesi che hanno prezzi 10volte aliexpress e/o venditori inaffidabili che vendono robe inaffidabili..occhio sempre alle recensioni, se non esistono si evita l'acquisto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non è detto che su Amazon ci siano cose affidabili, anzi...molti venditori sono cinesi che hanno prezzi 10volte aliexpress e/o venditori inaffidabili che vendono robe inaffidabili..occhio sempre alle recensioni, se non esistono si evita l'acquisto
Prima di comprarla guardai anche su AliExpress ma il prezzo di Amazon era di molto il migliore, tra l'altro ho visto che adesso le stesse chiavette le hanno messe a più di 25 euro...
Probabilmente le avevano appena messe sulla piattaforma e quel prezzo era per invitare i primi clienti a comprare.
E comunque a me bastava una chiavetta da 128gb solo che quando guardai la prima volta costavano intorno ai 12/13 euro, poi quando decisi di comprare erano aumentate a 15 euro e allora vista l'altra da 2Tb a 9,9 euro presi quella...
Vabbè, quando mi fanno il rimborso spenderò quei 15 euro per una chiavetta seria...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di chiavette tarocche così come hard disk tarocchi su Amazon hai solo l'imbarazzo della scelta. MEglio spendere qualche euro in più e prendere un prodotto originale/di marca.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'ho comprata su Amazon... Se anche loro ora si mettono a vendere i tarocchi...
Non so se è una mia sensazione, ma nell'ultimo anno (più o meno) mi sembra che la qualità e l'assortimento di Amazon siano crollati. Prima se cercavo qualcosa a colpo sicuro lo trovavo a ottimi prezzi, adesso si trova poco e spesso a prezzi più alti che al dettaglio...

Scusa l'off topic
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
L'ho comprata su Amazon... Se anche loro ora si mettono a vendere i tarocchi...
In ogni caso ho già avviato la pratica per il reso, quantomeno i soldi li dovrei recuperare.
I dati invece mi sa di no...

Non so che controlli faccia Amazon sulla merce che vende direttamente, ma su Amazon ci sono anche i venditori indipendenti (con logistica propria o di Amazon).

Facci attenzione al prezzo, comunque: quando non è plausibile, la probabilità di fregature è alta.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Purtroppo ho avuto l'ideona di comprare una chiavetta usb che volevo usare come archivio di backup e visto il prezzo vantaggiosissimo (9,9 euro per 2Tb) l'ho presa anche se non c'erano recensioni.
Fortunatamente ci avevo messo solo poca roba ma quella poca roba è praticamente andata persa...
Quasi tutte le cartelle che contenevano i files risultano vuote.
Ho già provato con il programma Photo rec ma non ho recuperato nulla.
Non sono molto pratico di queste cose quindi se c'è qualcuno qui che se ne intrende e mi può consigliare un programma GRATUITO e che funziona bene con cui provare a recuperare i files gliene sarei grato.
Photorec e Testdisk sono software molto validi, purtroppo non ci sono molte speranze se con quelli non sei riuscito a recuperare alcun dato. Se il problema è a livello hardware difficilmente c'è una soluzione (e se c'è richiede interventi estremamente costosi).
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
A parte che una apparecchiatura fallata può sempre esserci, purtroppo si tende a scegliere a parità di capacità la chiave che costa meno.
Esclusi i casi di palese manomissione del filesystem per far credere che la chiave sia da un Tera quando è da 512Mb (e ci sono!), ci sono poi le imitazioni (Kingston viene imitata alla perfezione nel package) e i prodotti di scarsa qualità di marche ignote.

I dati nelle chiavette non ci vanno "diretti" ma passano prima attraverso uno o piu chip che gestiscono la scrittura dei dati in maniera omogenea (ossa evita di scrivere sempre sugli stessi indirizzi di memoria in caso di riscritture), quindi quello che i vari (e potenti) photorec & simili fanno è solo un recupero di files eliminati in maniera logica (il DOS metteva un "?" all'inizio del nome del file ad esempio senza parlare di SF paginati).
Aggiungiamoci la frammentazione del file (gia di loro è difficile che i cluster siano contigui) e molto probabilmente i dati ci sono ma i sw di recupero non sanno come arrivarci, al mero dato fisico, o è un delirio ricomporre il puzzle.
Se non è un caso di errata scrittura (la classica rimozione selvaggia o crash del PC in scrittura per esempio) per i quale i sw di recupero fan miracoli ma vi è una "rottura" l'accesso alla chiavetta deve essere fatto con tool dedicati che vanno a prendere il controllo del chip della stessa per interrogare poi il sottostante hw o disassemblandola in camera bianca (!).
E' un mondo interessante, ci sbatto il grugno almeno una volta l'anno.

Ora ripetete con me "Il Backup è bello, il Backup è una cosa saggia, Il Backup mi fa dormire meglio la notte!" :-?:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io tengo l'archivio foto e ricordi su un NAS da 12TB messo in raid e posso rompere 1 dei 4 dischi presenti senza perdere dati. poi sostituisco il disco rotto con uno nuovo e in un paio di giorni la configurazione è sicura di nuovo.
detto questo e avendo comprato solo dischi originali Western Digital RED fatti apposta per i NAS, in 5 anni ne ho fatti fuori 3, sostituiti in garanzia. non conosco modi più sicuri per preservare i propri dati... i CD di inizio millennio sono quasi tutti illeggibili, stessa cosa i DVD...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
io tengo l'archivio foto e ricordi su un NAS da 12TB messo in raid e posso rompere 1 dei 4 dischi presenti senza perdere dati. poi sostituisco il disco rotto con uno nuovo

Il metodo sicuro è fare dei salvataggi, avere i dati in più supporti. Due, almeno.

Il RAID ti mette al sicuro dalla rottura di un componente, ma se cancelli o sovrascrivi i dati non può farci niente.
Se, per esempio, ti prendi un virus della famiglia "cryptolocker" il tuo archivio è perso.

La cosa prioritaria è avere un salvataggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il metodo sicuro è fare dei salvataggi, avere i dati in più supporti. Due, almeno.

Il RAID ti mette al sicuro dalla rottura di un componente, ma se cancelli o sovrascrivi i dati non può farci niente.
Se, per esempio, ti prendi un virus della famiglia "cryptolocker" il tuo archivio è perso.

La cosa prioritaria è avere un salvataggio.
dovrei backupare su due supporti 12 Tb di roba... non ce la faccio economicamente...
cancellare e sovrascrivere files non è un problema, non mi serve un backup incrementale.

cryptolocker effettivamente può essere un problema, ma sono abbastanza accorto, non infilo chiavette nel PC e uso la posta solo dall'interfaccia web di gmail, antivirus sempre attivo e malwarebytes lanciato manualmente ad intervalli regolari (non ho la licenza)
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Potresti provare a fare partire una live di Linux , e da lì cercare i file.

penne USB , schede SD irriconoscibili , File corrotti o diventati fantasma in ambiente win su Linux spesso li recuperavo.

Auguri !
 

Classifica mensile dislivello positivo