• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Progetto: una MTB apposita per il Soccorso Alpino?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.719
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Giusto, immagina la scena di un ciclosoccoritore che raggiunge il ferito e si accascia stravolto, con le pulsazioni a 1000: 5 minuti per ricuperare la frequenza cardiaca.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie

Scusate ragazzi ma queste ultime due critiche non reggono, io sono soccorritore anche se in altro ambito, e ti assicuro che chi fa questo per mestiere o per volontà propria è, e DEVE essere anche per legge, preparato fisicamente verso quelli che sono i suoi compiti.

E poi non ditemi che chi fa soccorso alpino non è una belva a scalare, camminare, correre... in montagna. Quelli sono atleti, e come sono in grado di venire a recuperarti in parete sono e sarebbero in grado di venirci in bici, nei luoghi e circostanze fattibili ovviamente (come detto sopra). C'è un addestramento prima di diventare soccorritore non tutti lo possono (o riescono a) fare.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito

Amo la MTB, ma il mezzo lo vedo più per i controlli dei forestali (che già si allenano di loro, ma così si allenerebbero lavorando).
Per i soccorsi rapidi & veloci su terreni montani, oltre alla cara Defender 190 e all'Elicottero, mi pare più logico prevedere una squadra di pronto intervento con 2 belle MOTO DA TRIAL non da competizione (tipo le beta alp, per intenderci...). No enduro perchè sono inutili nei passaggi tecnici.

Ah dimenticavo... ho votato per la maxi caz..ta :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
mi son letto tutto e secondo me un buon utilizzo sarebbe di caricare
la bici su un elicottero per raggiungere la cima del posto dove soccorrere
perchè magari l'elicottero non riesce a scendere e nemmeno a caricare
il ferito col verricello. Quindi raggiunta la cima si scarica bici e medico
che raggiunge il ferito dall'alto prima dei soccorritori a piedi e
+ in fretta di un eventuale soccorritore scaricato dalla cima...

Quindi un utilizzo limitato a poche occasioni

oink :-?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito

"Un'altra impresa del medico freerider CEDRIC GRACIA: sceso in sella alla sua C'dale direttamente dall'elicottero sopra Piz Boè, con un paio di back flip ed un ultimo drop da 12 mt. raggiunge il ferito nel balcone della parete nord, ma per non arrotarlo si stoppa in nose weel e con un colpo di reni stile Mission Impossible 2 gira la bike ed atterra colpendo solo l'avambraccio destro del disgraziato di turno".
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie

E' E S A T T A M E N T E quello che avevo in mente!!!!

:-? :-? :-? (sono serio, è questo il guaio... )
 

SHREK

Biker perfektus

Scusa..... ma tu per caso sei "Il Signore dei Porcelli"? A me piacerebbe essere come Robert Redford in "L'uomo che sussurrava alle passere" 8-)
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Credo anche io che potrebbe essere un oggetto molto limitato a casi particolari ma non in assoluto inutile.

Credo che potrebbe servire per il soccorso principalmente di biker (se scendono loro è probabile che possa scendere anche il soccorritore) in luoghi serviti da impianti di risalita o con punto di intervento a monte.
Il medico potrebbe, in questi casi, arrivare dal ferito prima dell'elicottero e iniziare il suo intervento prima (specialmente se, come spesso accade, l'elicottero non è pronto subito a valle).
Certo la limitazione di una figura professionale del genere è trovare un medico veloce in discesa, non so voi ma io non ho mai trovato un medico biker.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito

Più o meno quello che suggerivo io. INSOMMA va bene sicuramente per le piste tipo Folgaria, Wistler, Les 2alps ecc.., dove si può pensare ad un servizio identico a quello invernale delle piste da sci (personale attrezzato a bordo pista, spesso militari alpini o carabinieri), esclusa ovviamente la barella... Garantirebbe un primissimo importante intervento, utile soprattutto per indirizzare i soccorsi. Es. a me è successo di soccorrere un motociclista tedesco, per suo Kulo so parlare la lingua e via cellulare con alcune semplici indicazioni (tipo è coscente, muove le braccia, muove le gambe...) guidate dal medico del 118 hanno potuto decidere se far partire l'elicottero o lasciare il soccorso alla sola ambulanza (nel frattempo già mobilitata).
 
Penso che come primo soccorso possa essere utile un gruppo di biker di mtb, che vada in perlustrazione e dia il primo soccorso, e, successivamente, l'allarme, per il trasporto in ospedale se dovesse servire.
Comunque, in certe escursioni, è sempre consigliabile non innoltrarsi soli, ma in compagnia di altri, che appunto in caso di incidente, possano aiutare, col proprio kit di primo soccorso, che, ognuno di noi, dovrebbe, sempre, portarsi nello zaino, e tornare indietro, a chiedere un aiuto più specializzato.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
c'erano solo ude opzioni altrimenti avrei votato altro....
sai che divertimento e che frullato chi si e' fatto male e sta dietro mentre prende scossoni da tutte le parti col terreno accidentato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo