• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Progetto: una MTB apposita per il Soccorso Alpino?

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
A bruciapelo, secondo voi è una caazzata?

Aspetto valutazioni soprattutto dagli esperti di montagna, io pensavo che potrebbe essere utile una MTB progetttata apposta per coprire tutte le situazioni di soccorso per cui l'elicottero è sprecato, andare a piedi ci vuole troppo tempo e le 4 ruote non arrivano...

E' proprio una cazzata che ho in testa? (come tutti peraltro mi dicono di continuo... )


 

Aldone

Biker marathonensis
Nel soccorso alpino ti devi spostare rapidamente per soccorrere gente che si è fatta male o si è persa in posti scomodi in montagna.
Con una MTB bella appesantita dalle sacche con medicilali ed altro ti puoi spostare al massimo su mulattiere, poi te la carichi a spalle!!!

Mi sembra una C4G4T4 PAZZESCA!!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Sì in effetti è la critica più sensata, ma in qualsiasi caso a scendere sia con sacche o zaino si va più forte in bici, e ci vai negli stessi posti dove vai a piedi, ma in meno di metà tempo...

Comunque ci sono due voti su "minkiata pazzesca", l'altro è il mio... :???:
 

dimian

Biker serius
24/8/04
127
14
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
ciao,
ammesso che i luoghi in montagna in cui succedono degli incidenti sono molto spesso irraggiungibili con qualsiasi mezzo, se non elicottero o a piedi, per quella casistica in cui in qualche modo ci si può arrivare con un mezzo, penso che quello che garantisce sufficiente rapidità sia la moto (trial).
Secondo me, la bici in questi casi non ha nessuna utilità.
Ciò che in realtà aiuta veramente a salvare la propria vita ed evita sopprattutto di mettere in pericolo quella degli altri (soccorritori!!) è la PRUDENZA!!.
Ciao
dimian
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Io penso che non sia utile perchè un soccorritore dovutamente allenato va più valoce a piedi che in bici in salita, è anche vero che si scende molto più velocemente, ma nella maggior parte dei casi i soccorritori si trovano a valle quindi è necessario salire velocemente non scendere!

Ciao!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io invece la trovo un'ottima idea....per dare più lavoro al Soccorso Alpino! :buonnatalepirletta: Scusa Starla, ma per i motivi che già ti hanno spiegato credo che sia una kakkata pazzesca!
 

SHREK

Biker perfektus
Aldone ha scritto:
Onestamente
Io vado in montagna in snowboard, racchette da neve, sci da scialpinismo, in bici e a piedi, in più arrampico; la bici è il mezzo più limitato: ci sono TROPPI posti dove NON riesci ad arrivare in bici

Io faccio le stesse identiche cose in piu' ho fatto il corso di soccorso alpino con la Polizia di Stato a Moena nel lontano 1982...... l'idea non mi sembra cosi' brutta, certo, ci sarebberro delle limitazioni date dalla natura morfologica del territorio dove viene operato il soccorso. Qui in Kosovo dove mi trovo ora ci sono pattuglie bicimontate della UNIMIK Police che se ne vanno in giro per Pristina in mtb e spesso arrivano prima delle pattuglie automontate. Negli States mi e' stato detto che ci sono addirittura pattuglie con i pattini. L'idea di caricare un paio di mtb attrezzate specificatamente su di un elicottero non mi sembra affatto cattiva, sarebbe solo uno strumento in piu' utile per un eventuale soccorso e quando c'e' da soccorrere qualcuno ben vengano tutti gli strumenti utili.
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Allora...

Io ho votato come buona idea ma bisogna pur sempre valutare l'intervento e la sua location come accessibilità alla bici. Naturalmente tutto ciò lo puoi fare solo con una bike-patrol in zona..
Se è per il periodo estivo può essere una buona alternativa ai già esistenti mezzi di soccorso, tra l'altro in Asiago mi sembra che già operino delle pattuglie a tal proposito.

Ciao grazie
BITBIT
 

Aldone

Biker marathonensis
Negli States mi e' stato detto che ci sono addirittura pattuglie con i pattini

Ci sono poliziotti in pattini che pattugliano i parchi cittadini, su asfalto i pattini sono veloci e maneggevoli e sono il massimo per inseguire malviventi a piedi.
Ma continuo a pensare che ogni cosa ha il suo posto e la montagna può essere troppo impervia per una MTB
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
ormai si usa quasi esclusivamente l'elicottero e si riesce ad accedere anche in zone impervie con l'uso del verricello e in casi eccezzionali con il gancio baricentrico.

le squadre a terra si utilizzano soltanto di notte o in caso di maltempo....

per cui la mtb è pressochè inutile, anche perchè voglio vederti con una mtb a 4000 m in mezzo ai crepacci...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Bene visto che vedo che la discussione prosegue, ci terrei a dire che è perfettamente ovvio che in mtb a 4000m tra i crepacci con la Mtb puoi solo FARTI SOCCORRERE e non viceversa,
ma la cosa diventa interessante secondo me (come almeno qualcuno ha fatto notare) nelle condizioni meno impervie e non di alta montagna.

Il soccorso alpino non lavora solo dai 2000m in su, e comunque una bici del genere potrebbe essere utile anche ad altre figure di soccorso quali la protezione civile o la forestale o come qualcuno han ben detto per i militari o cose el genere...

Continuate a dire la vostra comunque, sto apprezzando molto!!!
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Scusami Starla ma ho dovuto votare la 2^ opzione!

Il Soccorso deve essere veloce e celere! Poi sono convinto che non tutti i membri del Soccoso Alpino siano degli ottimi ciclisti!

Negli interventi occorre molta lucidita' e dover pedalare per raggiungere un infortunato non mi sembra il massimo!
 

SHREK

Biker perfektus

Approvo!!!! una biga puo' essere portata anche in una jeep (mentre una moto sarebbe piu' difficile) da usare in casi particolari. L'idea, lo ribadisco, secondo me e' molto valida pensando alla bici come un mezzo alternativo soprattutto a bassa quota. Potrebbe essere molto utile per esempio ai forestali......... se le comperano mi licenzio dalla Pula e mi arruolo da loro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo