Il problema principale che avrai è avere la
catena della giusta lunghezza. Il resto dei componenti è qualcosa di personale.
La CRAVE SL 29 ha un BB eccentrico (dalla foto sul sito si intravvede attraverso la guarnitura la classica geometria a pinza con bulloni di serraggio). La tua Stumpjumper ha il BB "classico" e i forcellini verticali, cosa che non ti permette di aggiustare il tiro catena se non in due modi: avendo una catena lunga "il giusto" (aiutandoti con i rapporti - soluzione limitativa - o con delle mezze maglie nella catena - che tendono ad essere più fragili delle maglie normali) e/o con l'ausilio di un tendicatena. C'è poi una soluzione più costosa che consiste un un BB eccentrico apposito, da alloggiare nel telaio e fissare ad espansione (tipo questo (elimina gli spazi...): h t t p : / / w w w . t r i c k s t u f f . d e / e n / p r o d u c t s / e x z e n t r i k e r _ K L . p h p ).
Quanto alla trasmissione, la SS ha solitamente una campanatura diversa sulla ruota posteriore perché il corpetto non deve alloggiare un intero pacco pignoni. Volendo adattare un mozzo con corpetto da cassetta a SS basta comprare un set di spacer e un pignoncino. Su quest'ultimo non si deve andare a risparmio, deve essere in acciaio con la base più larga possibile (i Surly sono ottimi). Gli spacer consentono di ottenere la giusta linea catena. Se hai una guarnitura doppia o tripla puoi adattarla a singola comprando le bussole di opportuna lunghezza, in modo da fissare un'unica corona dove solitamente se ne fissano due. Trovi le bussole in vendita, anche se non sono diffusissime.
La scelta dei rapporti è importante, ma penso che qui ti sarai già fatto un'idea. Se non ce l'hai, pensa al rapporto che usi di più nelle tue uscite abituali. Se non vuoi cambiare tutto e vuoi tenere una delle corone anteriori, puoi calcolarti che pignoncino ti serve in funzione della corona anteriore che vuoi mantenere. In generale, se davanti tieni la corona mediana puoi evitare pignoncini troppo piccoli e quindi più sollecitati, ed inoltre hai un ingranamento migliore. Peraltro la corona grande limita un po' il problema di avere la catena troppo vicina ai foderi, sui quali sbatte contro con una certa facilità se non è ben tesa. Una corona grande si usura meno in fretta di una piccola, e un pignoncino costa meno di una corona.
Insomma, una bici nata per i rapporti non è sempre semplice da declinare a SS, e bisogna scendere a compromessi con ciò che si ha per le mani.