Progetto Stumpjumper SingleSpeed

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
34
Giaveno (TO)
Visita sito
Ho deciso quest'anno di partecipare ai Campionati Italiani Singlespeed Mtb che si svolgeranno a Rivoli Veronese dal 19 al 21 Settembre 2014, con l'intenzione di partecipare anche agli europei 2015 in Sicilia :mrgreen:

Vorrei trasformare la mia Specialized Stumpjumper Front 2013 in single speed.. Ora stavo curiosando sul sito e guardavo la CRAVE SL 29 che esce già montata ss, e mi chiedevo se mi conviene acquistare i pezzi che monta quella oppure fare delle trasformazioni sulla mia, e se prendessi quest'ultima strada quali pezzi mi servirebbero?
La mia STJ monta una guarnitura dedicata SRAM Carbon S-2200 2x10 con movimento PF-30 e corone 38/24.
QUI tutte le caratteristiche

Mi potreste dare un aiuto?
Grazie :prost:

Luke

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema principale che avrai è avere la catena della giusta lunghezza. Il resto dei componenti è qualcosa di personale.
La CRAVE SL 29 ha un BB eccentrico (dalla foto sul sito si intravvede attraverso la guarnitura la classica geometria a pinza con bulloni di serraggio). La tua Stumpjumper ha il BB "classico" e i forcellini verticali, cosa che non ti permette di aggiustare il tiro catena se non in due modi: avendo una catena lunga "il giusto" (aiutandoti con i rapporti - soluzione limitativa - o con delle mezze maglie nella catena - che tendono ad essere più fragili delle maglie normali) e/o con l'ausilio di un tendicatena. C'è poi una soluzione più costosa che consiste un un BB eccentrico apposito, da alloggiare nel telaio e fissare ad espansione (tipo questo (elimina gli spazi...): h t t p : / / w w w . t r i c k s t u f f . d e / e n / p r o d u c t s / e x z e n t r i k e r _ K L . p h p ).
Quanto alla trasmissione, la SS ha solitamente una campanatura diversa sulla ruota posteriore perché il corpetto non deve alloggiare un intero pacco pignoni. Volendo adattare un mozzo con corpetto da cassetta a SS basta comprare un set di spacer e un pignoncino. Su quest'ultimo non si deve andare a risparmio, deve essere in acciaio con la base più larga possibile (i Surly sono ottimi). Gli spacer consentono di ottenere la giusta linea catena. Se hai una guarnitura doppia o tripla puoi adattarla a singola comprando le bussole di opportuna lunghezza, in modo da fissare un'unica corona dove solitamente se ne fissano due. Trovi le bussole in vendita, anche se non sono diffusissime.
La scelta dei rapporti è importante, ma penso che qui ti sarai già fatto un'idea. Se non ce l'hai, pensa al rapporto che usi di più nelle tue uscite abituali. Se non vuoi cambiare tutto e vuoi tenere una delle corone anteriori, puoi calcolarti che pignoncino ti serve in funzione della corona anteriore che vuoi mantenere. In generale, se davanti tieni la corona mediana puoi evitare pignoncini troppo piccoli e quindi più sollecitati, ed inoltre hai un ingranamento migliore. Peraltro la corona grande limita un po' il problema di avere la catena troppo vicina ai foderi, sui quali sbatte contro con una certa facilità se non è ben tesa. Una corona grande si usura meno in fretta di una piccola, e un pignoncino costa meno di una corona.
Insomma, una bici nata per i rapporti non è sempre semplice da declinare a SS, e bisogna scendere a compromessi con ciò che si ha per le mani.

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
34
Giaveno (TO)
Visita sito
Insomma, una bici nata per i rapporti non è sempre semplice da declinare a SS, e bisogna scendere a compromessi con ciò che si ha per le mani.

Millemilavolte grazie! Sei stato chiarissimo e di grande aiuto.

Facendo due calcoli mi sembra che dovrò spendere un po' di più di quel che pensavo. Siccome vorrei tenerla SS solo per i campionati citati non so a questo punto quanto mi convenga montare e smontare ogni volta.. Forse mi converrebbe prenderne direttamente una nuova... Un bell'acciaione Salsa magari..

Mumble mumble :nunsacci:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Beh, se non hai problemi di budget puoi prendere certamente una Salsa, o una Gasventinove (chiedi loro se hanno qualcosa in stock) per rimanere sul prodotto nostrano. Se vuoi spendere davvero poco, dai un'occhiata alle On-One. Assumendo che l'acciaione sia la soluzione, ovviamente!

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
34
Giaveno (TO)
Visita sito
Beh, se non hai problemi di budget puoi prendere certamente una Salsa, o una Gasventinove (chiedi loro se hanno qualcosa in stock) per rimanere sul prodotto nostrano. Se vuoi spendere davvero poco, dai un'occhiata alle On-One. Assumendo che l'acciaione sia la soluzione, ovviamente!

Eh sti maledetti soldi rimangono sempre il maggiore dei problemi, chi diavolo li ha inventati?!

Darò un'occhiata e vedremo,
Grazie ancora!

Luca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo