Progetto singlespeed invernale

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
come vedete ho cominciato la trasformazione cittadina di questa MTB, vecchiotta ma che continua a piacermi. Il telaio è un alluminio con tubazioni generose. Voglio farne una bici da commuting urbano con particolare vocazione al brutto tempo, non mi spaventa girare anche con pioggia e neve. Per cui:

1) qualche suggerimento per il parafango anteriore? Da decathlon ho visto che hanno quelli che si montano sotto la forcella, sarà compatibile con il freno v-brake anteriore? Il risultato estetico? Altre possibilità? Qualcosa da mettere su solo quando è brutto?
2) La corona è un 42. Per città non è proprio l'ideale. C'è modo di arrivare a un 46-48 senza cambiare pedali e movimento centrale?
3) Per il pignone dietro basta lasciare uno del pacco attuale (cambio shimano) o suggerite di utilizzare un kit di trasformazione (pignone più distanziali)? Quale in questo caso?

Grazie

Allegati

• CIMG0145.jpg
    CIMG0145.jpg
    58 KB · Visite: 64
  • CIMG0150.jpg
    CIMG0150.jpg
    48,4 KB · Visite: 61

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao, spero di poterti essere di aiuto anche se, sicuramente , sul forum ci sono fior di esperti che conoscono la materia molto meglio di me.

1) i parafanghi di decathlon non li ho visti, posso dirti, però, che in rete ne trovi di certo. Mi sembra, ad esempio, che sks-germany.com ne abbia di diversi tipi, in plastica, adattabili alla maggioranza delle bici in commercio;

2) dalle foto non si vede bene la guarnitura, ma di sicuro è possibile sostituire la corona da 42 con una da 46 o 48. Verifica il giro bulloni e poi, in rete, hai l'imbarazzo della scelta, basta che dai un'occhiata al topic relativo ai singlespeed shops, c'è da perdersi. Non è necessario sostituire ne i pedali ne il movimento centrale;

3) sicuramente puoi usare uno dei pignoni attualmente montati, anche se sarebbe meglio utilizzarne uno specifico per ss, ma devi procurarti i distanziali necessari. In alternativa puoi acquistare un kit completo. Io, per la mia, mi sono rivolto a superstar components, spendendo circa 12 sterline compresa la spedizione (pignone, distanziali e ghiera di chiusura).

Buon lavoro.

Simone

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
2) Il girobulloni è un classico 104. Il punto è che con questo girobulloni, pur avendo cercato a lungo, non ho trovato nessuna corno più grande di 44. Qualcuno mi smentisce?

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Con giro bulloni da 104, con un'occhiata veloce, ho trovato queste:
- Alternativebicycles.fr trovi le Salsa da 32 fino a 48 denti.
- Singlespeedcentral.nl vende le TA Blade da 44.
- Singlespeedshop.de ha le Gebhardt fino a 50.
Penso possa bastare ma, come dice hattori, di sicuro in rete ne trovi altre.

Ciao.

Simone

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Grazie per le risposte, evidentemente non mi ero guardato bene intorno. Ho un'altra domanda: non si può usare un tendicatena classico MTB, quello spesso presente con le doppie corone (Gamut, e-thirteen, etc) al posto di quello posteriore al forcellino?

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
secondo me puoi tenere la corona da 42 e prendere un pignone adeguato.
io sulla fissa cittadina giro con un 42/15 che mi sembra ottimo. volendo puoi mettere addirittura un 42/14, ma e' un rapportone da 35/40 km/h....

per il tendicatena, quelli a molla sono comodi perche' la molla li tiene sempre in tensione. pero' non e' scritto da nessuma parte che debbano essere posteriori.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo