Grazie tante per i consigli, non appena posibile posto le foto del forcellino posteriore e dettagli vari comunque pensandoci voglio mantenere il cambio posteriore eliminando solo una corona nel movimento centrale, non voglio rinunciare alla flessibilità del cambio posteriore e dei freni e ultima cosa vorrei eliminare il manubrio e metterne uno dritto. So che alla fine vado a snaturare la bici ma il mio obiettivo/progetto era creare una bici performante aggressiva e più comoda per districarmi in città non passando innosservato.
queste sono le foto modificate con photoshop di come la vorrei, ovviamente è una bozza.
per eliminare la doppia corona davanti sostituendo anche il mov. centrale basta comprare una guarnitura singola.. io direi di mettere un 46 denti, per il fatto del manubrio puoi provare un manubrio flat da mtb, anche se purtroppo avendo la pipa e non lo stem come per le mtb devi trovarne uno che entri nella pipa... altrimenti mettere un manubrio a forma di "corna" (o anche "piega crono" ad esempio così
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lola-bullhorn-bar-cinelli
a cui poi poter mettere questi tipi di leve freno appositi per quel tipo di manubrio
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/rx-41-leve-crono-tektro
.... altrimenti un manubrio flat da 600mm con leve freno come quelle delle fixed o comunque leve freno normali :) ... io voto per la versione "crono"
per la parte verniciatura, immaginando tu voglia dipingere con la bomboletta, i consigli che ti posso dare sono:
1. comprare uno sverniciatore per metalli e togliere tutte le vernici che già ci sono
2. prendere una bomboletta di fondo (primer) e dare 2-3 mani di fondo (forse per 3 mani serviranno 2 bombolette)
3. dare 2-3 mani di colore arancione (dove ti interessa, facendo però 5-10 cm in più rispetto al punto preciso in cui vuoi fare il confine arancione-nero) e aspettare che si asciughi come da istruzioni della bomboletta
4. mettere qualcosa per coprire le zone in arancione con il confine che ci interessa... scotch di carta e giornale dovrebbero andare... ( N.B. non attaccare troppo a fondo lo scotch di carta perchè si rischia poi di staccare la parte in arancione appena fatta) [p.s. sono in cerca di una valida alternativa allo scotch di carta che poi non stacchi la vernice ma non l'ho ancora trovata
)
5. dare 2-3 mani di nero dove ci interessa, aspettare che si asciughi e poi togliere le "mascherine" protettive dell'arancione
6. dare 1-2 mani di trasparente per proteggere la vernice appena messa (si rovinerà prima il trasparente del resto)
7. rimontare i componenti
io farei così e dovresti ottenere un ottimo lavoro