• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Progetto gravel

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito

E' esattamente quello che penso io: la MTB rimane il mio mezzo per eccellenza e non ho nessuna intenzione di abbandonarla. Mi stuzzica la gravel proprio per i giri scorrevoli e lunghi, dove la maggior scorrevolezza del mezzo e l'assetto simile alla bdc magari mi aiutano ad osare di più ed allungare le distanze e le medie. L'amore per lo sterrato non passa, altrimenti starei valutando di affiancare alle MTB una bici da corsa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In realtà se cominci ad andare di sterrati, anche facili, le medie orarie si abbassano drasticamente, avvicinandosi parecchio a quelle di una MTB. Quello che fa la differenza è proprio il fondo: sull'asfalto fai facile tenere medie alte, la bici vola e va via che è un piacere.
Per contro non sempre trovi chissà che asfalto tenuto benissimo, almeno qui dove abito, per cui ho scelto la gravel proprio per ovviare alle condizioni del manto stradale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su asfalto è decisamente più performante
Su una strada bianca liscia è più performante
Man mano che la strada bianca diventa dissestata il gap si assottiglia; quando la strada diventa scassata è più veloce una frontina

Secondo me il bello della gravel è fare percorsi misti, alternando asfalto e sterrato. Per fare solo off road a mio avviso non ha senso. Opinione personale.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Giustissimo, però forse data la taglia mi gioco il setup corretto con manubrio e reggisella, no?
Se ti sentono i cugini stradisti ti lapidano!
Altezza sella e arretramento si risolvono in maniera abbastanza facile, però la posizione del manubrio è "poco regolabile" una volta scelto il telaio, quindi meglio pensarci bene prima, 1 taglia si corregge di regolazioni, 2 taglie non ce la fai. Adesso io non so quanto stai in bici mediamente, e cosa intendi per giri lunghi, però se ci starai sopra 8/10 ore di fila e il posizionamento non è fatto bene, è un attimo farsi male: schiena, polsi, spalle, collo, ecc.
Se puoi misurarti almeno altezza e cavallo si capisce a grandi linee se la taglia è quella, e soprattutto se la geometria è compatibile (brevilineo, longilineo), così ti fai anche una idea di lunghezza e angolo per l'attacco che ti serve, e del relativo impatto estetico.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
È proprio l’uso che ne vorrei fare, magari quando i sentieri sono un merdaio punterei più su giri con asfalto lasciando a casa la MTB
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Hai ragione!!! Comunque il muove standard è massimo 4/5 ore, diciamo che immagino che nello stesso laddove di tempo farei più km rispetto ad un giro in MTB.
Altezza: 178 cm
Cavallo: 76 cm
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Hai ragione!!! Comunque il muove standard è massimo 4/5 ore, diciamo che immagino che nello stesso laddove di tempo farei più km rispetto ad un giro in MTB.
Altezza: 178 cm
Cavallo: 76 cm

Sicuro del cavallo?
 
Reactions: andy_g

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Perché? Mi fai venire il dubbio...

Magari mi sbaglio io, ma io sono 179cm e ho 88 di cavallo e pedalo in sella a 77 e quindi mi sembra poco 76

ma ripeto, magari sono io che sto facendo confusione con i numeri del biomeccanico
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Hai ragione!!! Comunque il muove standard è massimo 4/5 ore, diciamo che immagino che nello stesso laddove di tempo farei più km rispetto ad un giro in MTB.
Altezza: 178 cm
Cavallo: 76 cm
Anche a me sembra un po' poco il cavallo, lo hai misurato tu da solo? ci sono delle guide, è importante prendere la misura dalla protuberanza ischiatica, è abbastanza tipico sottostimarlo. Io sono 177 e ho 87, però sono molto longilineo, un mormolineo della nostra altezza dovrebbe avere intorno a 82/83.
Comunque la 56 dovrebbe più o meno essere la taglia giusta, se hai effettivamente così poco cavallo dovrai allungare molto l'attacco.
 

Classifica mensile dislivello positivo