Progetto fattibile???

Nick92

Biker serius
8/10/09
101
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao a tutti,mi chiamo Nicolò, ho 17 anni e mi sono da poco iscritto a questo forum. Ho gia cercato in giro per il forum senza però trovare risposta alle mie domande e dunque ho deciso di scrivervi...
Fino ad ora ho preticato crosscountry però ultimamente ho pensato di avvicinarmi alla pratica del freeride (non cose esagerate però) e due mesi fa mi è stata regalata una bici deca Rockrider 6.3 e ho pensato, magari nel giro di un anno o due, di trasformarla in una bici da freeride decente (montando pezzi che però potrò tenere quando cambierò bici in futuro)...
Prima delle domande penso possa essere utile sapere che sono alto 1.80 m e peso 57 kg...

1 - Il telaio può andare bene? E' abbastanza robusto? (tenendo comunque conto del mio peso)
2 - Ovviamente bisogna cambiare forcella...dovrei indirizzarmi più verso il genere Marzocchi 888 RCV o tipo Rock Shox Domain? In ogni caso bisogna cambiare la ruota con una con il perno passante? (hanno un nome tecnico?)
3 - Per l'ammortizzatore posteriore però non saprei proprio cosa scegliere...l'unico limite è che deve avere un interasse massimo di 200 mm...cosa mi consigliate?

Inoltre pensavo di montare dei freni disco da 203 mm e pinze idrauliche...se ci sono altri componenti da cambiare ditemelo...comunque metto in chiaro che in fatto di componentistica non ho molta esperienza dunque mi fido di voi, e che so che quella che penso di fare non è certo una delle soluzioni migliori ma non posso proprio cambiare bici...rispondete in tanti e grazie in anticipo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il telaio non è sicuramente limato, anzi dev'essere bello pesante e robusto, però secondo me economicamente e tecnicamente non ti conviene fare questi upgrade.

Piuttosto se vuoi spendere poco prendi la 6fr sempre dal deca, costa meno della metà delle altre bici da fr e per incominciare va più che bene.
Quando poi avrai esperienza valuterai se conviene cambiare le sospensioni con prodotti più performanti oppure tenerla cosi oppure cambiarla in toto con un modello di alta gamma.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
ciao, sinceramente credo che prima di tutti questi tuoi progetti ti consiglio di iniziare con un approccio graduale con la tua bici... inizia a pedalarci e a farti le gambe, può anke essere che , stando all'inizio, ancora non sei sicuro del reale utilizzo che ne vuoi fare della tua bici. la 6.3 non saprei fino a ke punto può soddisfarti nel freeride, converrebbe evitare di spendere troppi soldi su di una bici di quel livello e semmai risparmiare qualcosina per comprare una bici più specifica, e semmai comprandola già tutta assemblata risparmieresti anke qualcosa (che non fa mai male)

p.s. sei 1.80m per 57kg? non sei un poco sottopeso? (non per farmi i fatti tuoi!!!)
 

Nick92

Biker serius
8/10/09
101
0
0
Montebelluna
Visita sito
Il telaio non è sicuramente limato, anzi dev'essere bello pesante e robusto, però secondo me economicamente e tecnicamente non ti conviene fare questi upgrade.

Piuttosto se vuoi spendere poco prendi la 6fr sempre dal deca, costa meno della metà delle altre bici da fr e per incominciare va più che bene.
Quando poi avrai esperienza valuterai se conviene cambiare le sospensioni con prodotti più performanti oppure tenerla cosi oppure cambiarla in toto con un modello di alta gamma.

eh il problema è appunto quello che non posso cambiarla...infatti avevo visto la 6FR ma mi hanno regalato questa (non che mi dispiaccia questa)...
 

Nick92

Biker serius
8/10/09
101
0
0
Montebelluna
Visita sito
ciao, sinceramente credo che prima di tutti questi tuoi progetti ti consiglio di iniziare con un approccio graduale con la tua bici... inizia a pedalarci e a farti le gambe, può anke essere che , stando all'inizio, ancora non sei sicuro del reale utilizzo che ne vuoi fare della tua bici. la 6.3 non saprei fino a ke punto può soddisfarti nel freeride, converrebbe evitare di spendere troppi soldi su di una bici di quel livello e semmai risparmiare qualcosina per comprare una bici più specifica, e semmai comprandola già tutta assemblata risparmieresti anke qualcosa (che non fa mai male)

p.s. sei 1.80m per 57kg? non sei un poco sottopeso? (non per farmi i fatti tuoi!!!)

si effettivamente sono un po magro...però non riesco ad ingrassare...sarà anche per il fatto che vado a farmi 40-50 km a settimana in bici...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
eh il problema è appunto quello che non posso cambiarla...infatti avevo visto la 6FR ma mi hanno regalato questa (non che mi dispiaccia questa)...

Ok, però andresti a spendere un sacco di soldi in upgrade per poi avere una bici che magari è anche buona ma rimane comunque un non telaio da fr e ti sarà sempre limitante se vuoi fare fr.

Una domain costa 400€, una 6fr ne costa 700 vedi tu...
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Il telaio non è sicuramente limato, anzi dev'essere bello pesante e robusto, però secondo me economicamente e tecnicamente non ti conviene fare questi upgrade.

Piuttosto se vuoi spendere poco prendi la 6fr sempre dal deca, costa meno della metà delle altre bici da fr e per incominciare va più che bene.
Quando poi avrai esperienza valuterai se conviene cambiare le sospensioni con prodotti più performanti oppure tenerla cosi oppure cambiarla in toto con un modello di alta gamma.
Quoto al 100%
Va bene upgradare la mtb, ma, una 6.3, mi dispiace, non diventerà mai una bici da freeride!
Non ho mai provato la 6fr, ma vista così, sembrerebbe valida!

ciao
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
innanzitutto mangia di più!!!!! sei troppo sottopeso! dopodichè anche io ti consiglio di non buttare tutti quei soldi in upgrade ma di comprarti una biga da FR vera e propria...magari anche usata...:spetteguless:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
si effettivamente sono un po magro...però non riesco ad ingrassare...sarà anche per il fatto che vado a farmi 40-50 km a settimana in bici...
:rosik: io ti odio...:smile::smile::smile::smile:
io di km a settimana ne faccio dai 150 ai 180 e una volta a settimana 10 km di corsa e se non mi limito a tavola mi espando tipo omino della michelin...
:spetteguless:facciamo così tu mi doni un pò del tuo dna ed io ti regalo la forcella che vuoi...:celopiùg:
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Caspita perchè non ti dai alla corsa su strada con quel peso?!?!:celopiùg:
Comunque mangia e anche tanto! Io ho il tuo stesso problema, solo che peso 1.83 x 63 e già sono sotto pure io! Quindi figuriamoci tu:il-saggi:
Anche perchè mi manca peso in muscoli, quindi anche ad esempio l'articolazione del ginocchio è condizionata :specc: Non scherzare su queste cose :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo