Progetto 29er multipurpose

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Mi piacerebbe assemblarmi una 29er multiuso ovvero:
-Cicloturismo (on e offroad, anche di molti giorni)
ma anche
-Giri Trail/Allmountain leggero.

Quindi partirei da alcuni punti fissi, tipo la possibilità di montare portapacchi borse etc.
Immagino che l'acciaio sia il materiale più indicato, avevo addocchiato un telaio OnOne Inbred 29 che poteva fare al caso mio.

Quello che vi chiedo sono consigli sulla geometria, sul materiale del telaio, sulla forca da montarvici, ruote, insomma tutta la componentistica, dando la precedenza a costo basso e robustezza rispetto alla leggerezza o altre finezze estetiche
Grazie

 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Bel progetto! Credo che anche i Gas29 Stambek, in versione 2012, abbiano gli attacchi per il portapacchi. Prima di chiedere nella loro sezione (e aprire un doppione...) sicuramente qualcuno che l'ha acquistato ti darà le risposte che cerchi.
 

barbasma

Biker dantescus
Bel progetto! Credo che anche i Gas29 Stambek, in versione 2012, abbiano gli attacchi per il portapacchi. Prima di chiedere nella loro sezione (e aprire un doppione...) sicuramente qualcuno che l'ha acquistato ti darà le risposte che cerchi.

no sono optional... del resto i telai gas puoi farteli fare come vuoi.

dipende dal budget finale della bici, se vuoi stare entro i 1000 onone è l'unica soluzione, se puoi andare fino a 1500 allora riesci a farti una gas29 montata mica male.

anche la marin alpine trail RW è interessante a 990 è in alluminio ma non so se la nuova versione ha gli attacchi per i portapacchi, quella vecchia li aveva.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
vi sarei grato se mi spiegaste il perchè di quel telaio o quella forca etc, sono affascinato dalle 29er ma non so leggerne le geometrie come su una 26
nel frattempo do un occhio al sito gas29
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
tralascerei il peso,
se sei disposto a comprare on line,
bene il telaio Inbred,montaggio shimano deore,ruote sun ringle,
forca Manitou tower 100,appoggi ritchey alu,gomme maxxis crossmark
forse riesci a stare sotto i mille,forse.se cerchi nel mercatino puoi
risparmiare un sacco,esempio ruote nuove di chi upgrada la bici di serie,
idem la forcella di 2° fascia.
io in acciaio prenderei una Gas imho il meglio che c'è,
cmq a 1000 euro ci sarebbe una Marin completa più che
otiima per quel prezzo.
ciao
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Sto sviluppando un progetto simile al tuo....

Cambiando le ruote alla mia Niner mi è rimasta la vecchia coppia; con un po' di materiale che ho in casa ho pensato di prendere l'Inbread della On-one (176 euro - 200 spedito). Ho gia preso sul mercatino una forcella rigida in carbonio (Exotic) a 70 euro, mi mancano davvero solo alcuni componenti che cercherò in rete con un occhio anche sul mercatino.

Come spesa credo che l'Inbread sia il massimo, è in acciaio quindi per un uso cicloturistico dovrebbe essere l'ottimale (comodità e facilità di riparazioni in emergenza). Ha gli attachi per i portapacchi ed una geometria tranquilla. Nel tuo caso se vuoi usarlo spesso anche offroad è necessario montare una forca da 100mm che se stai attento la trovi anche sul mercatino.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mi fa impazzire il colore della on one imbred linkata da patrunne. bellissima.

una economica di un grosso marchio per me non avrebbe molto senso e perderebbe tantissimo in termini di fascino.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
dopo un po di girovagare per la rete mi sono invaghito della Surly Ogre, bellissima:
sapete se ci si può montare una forcella ammortizzata?
qualcuno ha esperienze di giri offroad con la drop bar?
come ci si trova???
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
riesumo perchè sto vaneggiando sullo stesso progetto.
La Ogre la sto puntando anch'io, la serie sterzo è da 1 e 1/8 quindi una reba da 100 che distende anche un pò l'angolo di sterzo dovrebbe starci senza problemi, il telaio sono 2.7 kg di acciaio, roba che le front da enduro sono più leggere quindi anche qui sono fiducioso.

il drop bar per AM no, ha una larghezza e una posizione pessime, finchè è cicloturismo anche pesante si ma non andrei oltre, ma comunque la ogre nasce per i normali manubri da mtb.

ora domando io, come procede la tua ricerca?

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo