• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Progetto 29 Front

birba101

Biker novus
4/7/14
2
0
0
LUGO
Visita sito
Ciao
Dopo diversi anni di BDC..eccomi pronto per provare la MTB. l’utilizzo che ne vorrei fare è prettamente turistico su e giù per le colline della Romagna….salite anche ripide ma discese prudenti anche se ripide.Chiedo gentilmente qualche aiuto e consiglio in quella che sarà la mia prima avventura di assemblaggio MTB…almeno per saper controbattere le affermazione del meccanico/negoziante.Queste le mie idee:
Telaio: vista la passione per il titanio un Lynskey PRO 29 del 2014..già acquistato
Ora manca tutto il resto…diciamo che il budget mi permette un investimento di 2500 max 3000€, visto che realizzerò 2000€ dalla vendita del muletto BDC.
Gruppo: avrei pensato allo SRAM X01 con corona da 30 ( anche se il negoziante insiste dicendo che posso tirare anche il 32) e pacco 10-42..
Forcella: non ho idea 100 o 120? ( mi sembra di aver capito che la seconda renda più versatile la MTB anche se meno rigida)
Ruote: dopo tante ruote in carbonio su BDC ( le ultime sono state delle ENVE) apprezzerei anche l’alluminio cerchio tubeless ( che già utilizzo nelle fulcrum R0)…
Manubrio e reggisella: mi piacerebbe ENVE
Pedali,Coperture...non so
Grazie a tutti per eventuali consigli...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
forcella ti consiglio da 100 la versione lt è per la 120 e poi con 29 in titanio va bene pure una 80 mm . Il gruppo hai già deciso e va benissimo . Per le ruote aspetto molto importante nella 29 mozzi hope - ckt - oppure tune cerchi crest ... ztr o arch a seconda del tuo peso Sul forum trovi le ckt ad ottimo prezzo . Volendo puoi pensare alle cinesi con cerchi carbo.
Per gli attacchi mi sa ke enve costano un botto ... io andrei di ricthey frm o boh ....
Coperture è dura direi schwable 2,25 o 2.1 o maxxis crossmark post e ardent front 2.1.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


col 32 ti precludi tante rampe che puoi fare in bici, io uso il 30 (bici da gara) di dislivello ne faccio parecchio e mi trovo bene, ma non rinuncio alla doppia su altra bici.

per le ruote è una scelta troppo personale e avrai tanti consigli, io una coppia di cerchi ZTR arch, o crest se vuoi stare più leggero, montata con raggi pregiati e mozzi idem (Dt swiss240- Tune- Carbon Ti) la vedrei bene per una bici bella come quella che vuoi montare da usare a 360° - con il cerchio ztr puoi latticizzare gomme da camera normali, ovviamente anche Tubeless ready con tutta la sicurezza di non stallonare.
Ruote già assemblate di "fabbrica" non mi hanno mai attirato, piuttosto rivaluta il carbonio sui cerchi anche in MTB che a dire il vero fanno la differenza più della strada, per le doti di rigidità e assorbimento urti, qua il prezzo sale attorno alle 1000€

e per il sistema frenante ?
considera che se metti il sistema rotante come ho io una leva di uno shimano XTR sarebbe corta, se metti il trigger andrebbe benissimo e per me come funzionalità-peso-qualità di frenata XTR non ce ne è per nessuno e te lo dico io che sono anni che uso i formula R1 ma essenzialmente è un freno semplice leggero minimalista e basta, che se prendi quello nato male ti regala tanti zin zin e problemi di sfregamento pastiglie disco... (adesso si scatenano i fan formula )
oppure valuta un impianto HOPE che a parte l'egregia lavorazione in CNC è leggero e potente.

bella la curva e il reggisella ENVE ma ci vuole anche lo stem
 

birba101

Biker novus
4/7/14
2
0
0
LUGO
Visita sito
Grazie 1000 per le risposte ed i preziosi consigli.
Vista la mia scarsa preparazione mi serve qualche giorno per analizzare bene i contenuti e magari piazzare qualche domanda.
Grazie ancora, a presto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo