• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prodotti x pulizia mtb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Svitol, WD40... Pulizia catena...
Ma di cosa stiamo parlando??

Bè il WD40 è un ottimo pulitore, ho sgrassato e pulito perfettamente diversi cuscinetti in condizioni pietose.
Con questo non voglio dire che sia valido per pulire tutta la bici, ma per dare una passata veloce alla catena può andare. Io non lo uso mai però per la catena... Lo spruzzo dopo aver pulito tutto sul gruppo deragliatore e sul cambio posteriore prima di riporre la bici a riposo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per favore non ripartiamo con i soliti tormentoni sul WD40 o lo Chante Clair e le divisioni in fazioni pro e contro.

Io uso un detergente per pulire. Uno sgrassatore per sgrassare. Un olio per lubrificare. Uno straccio per asciugare.
Ogni prodotto nasce per una funzione e lo uso per quella. Come mi sembra naturale!

Poi che ognuno faccia ciò che gli pare, ma eviti di volerlo a tutti i costi imporre agli altri.



p. s. dimenticavo il prodotto più utile e indispensabile: l'olio di gomiti
 
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Finalmente una bella discussione sul WD40.
E' un prodotto di nicchia, che pochi conoscono e questo thread sara' sicuramente utile per tutti coloro che non lo conoscono (ed hanno le serrature di casa bloccate dalla salsedine, ma non solo quelle...)
 
Reactions: Hot

Longjnes

Biker infernalis

figuriamoci se qualcuno vuole imporre qualcosa
ho esordito che io ho i kit pulizia ma non la voglia, trovo vantaggioso pulire con wd40 spruzzato su straccio lercio e passato sulla catena e partire. . magari esistono prodotti equivalenti. il kit finish line non è tra questi: se lo passo con straccio sulla catena posso star li un quarto d'ora a strusciare. Funziona solo a bagno con attrezzo a spazzola che comunque ci vuole un quarto d'ora a usarlo per poi pulire il letamaio che produce. un flacone di wd40 va a 5 euro e dura 1 anno e l'operazione la misuro a secondi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Prodotto miracoloso usato dalla NASA
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma a tutti quelli che non hanno la possibilità di lavare la bici "in casa" non converrebbe, portafogli permettendo, prendere una di quelle idropulitrici portatili specifiche per bici?
https://www.youtube.com/watch?v=X-B7LBcDr0E
...

l'idropulitrice portatile è comoda soprattutto in caso di fango, lo rimuovi subito prima che secchi e non sporchi la macchina

con questa, si chiama nomad, ci si lavano velocemente due bici (o a fondo una); la batteria durerebbe di più, quindi con una fontana a disposizione si può ricaricare la tanica (da 17 litri) e lavare altre bici

 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
nel mondo anglosassone si usano cose pratiche che funzionano.
sicuramente non si fanno tante pippe o un magazzino di prodotti specifici.
da noi la gente si intorta di regole per rompersi le balle da loro stessi. gusti.


Evito di risponderti a tono perchè direi che siamo già andati oltre.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nel mondo anglosassone si usano cose pratiche che funzionano.
sicuramente non si fanno tante pippe o un magazzino di prodotti specifici.
da noi la gente si intorta di regole per rompersi le balle da loro stessi. gusti.

infatti prodotti specifici come muc-off, finish line et similia li producono paesi anglosassoni appositamente per noi gonzi

libero di usare un unico prodotto non specifico, anche se nel forum è stato spiegato innumerevoli volte perchè svitol e wd40 non sono adatti per una buona pulizia e lubrificazione; poi se uno vuol fare a tirar via meglio che niente...
 

Longjnes

Biker infernalis
Evito di risponderti a tono perchè direi che siamo già andati oltre.
non voglio fare polemiche, ma hai fatto 10 interventi per non dire nulla
hai tirato in ballo il tasto cerca, l'olio di gomito, le bici distrutte, , il wd40 che fa schifo ( e nn si sa perché) , la nasa, il superamento di fantomatici confini e non un contributo se non che usi uno sgrassatore, un pulitore, un lucidatore ecc ecc

Io ho semplicemente detto che il wd fa la catena pulita in 1 passata, mentre il prodotto specifico finish line no.
figuriamoci se voglio star qui a fare polemiche o far arrabbiare qualcuno sulla pulizia della bike.
 

Longjnes

Biker infernalis
wd40 non lubrifica, o meglio non va usato come tale perché l'eccedenza cola dove può fare danni.
va usato con lo straccio per pulire. poi se serve un goccio d'olio.
ragazzi, ma la catena è un pezzo di acciaio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per farti capire quanto reputo assurdamente inutile questo topic ti riporto il mio primo intervento, che se avessi letto non saremmo ancora qui a discuterne:

Esistono decine di prodotti e decine di discussioni sull'argomento.

Suggerisco di usare due prodotti.
Uno si chiama "olio di gomito"
L'altro "tasto Cerca"

Mi dicono che consentono di ottenere risultati eccezionali


Cosa ti ci vuole ancora per capire che stiamo pestando l'acqua nel mortaio?
Ma credi davvero che ci si possa dilungare a parlare di cose trite e ritrite?
Come potrei prendere sul serio questo thread?

---cut--
 
Reactions: pirpa and Impa65

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
wd40 non lubrifica, o meglio non va usato come tale perché l'eccedenza cola dove può fare danni.
va usato con lo straccio per pulire. poi se serve un goccio d'olio.
ragazzi, ma la catena è un pezzo di acciaio.

per la pulizia e lubrificazione della catena c'è questo articolo più che esauriente:

http://www.mtb-mag.com/la-lubrificazione-della-catena/

l'autore della discussione aveva però chiesto:

"...consiglio su prodotti pulizia mountain-bike, intendo dire telaio cerchi tutto quello che riguarda la bici,un prodotto valido che non aggredisca la vernice, premetto che nel mio garage non ho una fontanella per cui dovrei usare uno spruzzino e degli stracci morbidi cosa mi consigliate..."

quindi torniamo in-topic
 

Longjnes

Biker infernalis

si, comunque, il post che citi comincia col dire che, per pulire, il wd40....
.....
scherzo , dai hai ragione
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Ragazzi qua si è scatenato un putiferio io l'unica cosa che chiedevo era un prodotto di pulizia per il telaio in generale che sia buono e che oltretutto non aggredisca la vernice ma anzi la protegga,siamo arrivati quasi a litigare sul Web ma da....i


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

travis87

Biker novus
23/9/14
40
0
0
Puglia
Visita sito
io il wd40 lo uso sull'intera trasmissione e sugli attacchi dei pedali ogni volta che ho finito di lavare (e asciugare) la bici, per evitare che l'umidità (ed eventuale acqua residua) crei problemi...una volta asciutto, poco prima di utilizzare la bici, ingrasso la catena. Quindi il wd40 lo uso per conservare al meglio la trasmissione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo