Prodotti 45NRTH (gomme fat, scarpe invernali e intimo lana merino)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Ho comprato i chiodi per le mie Dillinger 4. Qualcuno sa dirmi se vale la pena riempire ogni foro con i chiodi o posso provare con qualche schema alternativo? Tipo più chiodi al centro sulla ruota posteriore o più laterali sull'anteriore?
Per il freddo pesante volevo poi prendere le Wolvhammer: conviene prendere anche con queste prendere un numero in più?
Del montaggio al centro o sui lati dei chiodi sui dillinger ne parlavano su forum usa, se hai voglia di cercare... ti ho mandato Mp se mi dai info su costi e reperibilità dei soli chiodi
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
Del montaggio al centro o sui lati dei chiodi sui dillinger ne parlavano su forum usa, se hai voglia di cercare... ti ho mandato Mp se mi dai info su costi e reperibilità dei soli chiodi
Ti rispondo qui a tutto. I chiodi li ho trovati su Amazon.com non riuscendo a reperirli altrove. Basta che inserisci la ricerca "45nrth studs" . Ho preso la versione in alluminio che costa un po' di più ma è sicuramente più leggera di quelli in acciaio. Credo, anzi sono convinto, che non siano quelli originali 45nrth che ho l'impressione costino parecchio di più, ma una versione di "concorrenza" che comunque, da quello che ho letto, non dovrebbero essere male.
Non li ho ancora ricevuti, sono in viaggio dagli USA, e dovrebbero essere qui a fine mese. Ho visto la discussione sul forum di mtbr, ma volevo capire se qualcuno aveva esperienze qui da noi.
Comunque penso comincerò chiodando ai fianchi l'anteriore e al centro la posteriore. Poi vedo come va.
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
Per quanto riguarda le fasterkatt, con il passare del tempo il feedback è sempre positivo?
Ho letto qualche feedback non proprio positivo sulla cerniera e ad un mio amico si è proprio rotta ad un paio appena acquistato.
So che nel modello 2015 proprio la cerniera è stata modificata per risolvere il problema segno evidente che qualcosa che non andava c'era. Il mio consiglio è prima di prenderle verifica che sia il modello nuovo.
Io dopo un giro a -12° una 15 di gg fa non ho dubbi: mi prendo le Wolvhammer.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Merino top!
Io uso icebreaker (mi pagano 1800€ al mese per usare i loro prodotti) e devo dire che ho provato a usarla per 12 giorni di fila, per 1500km, senza mai lavarla...
Non che profumasse, certo, ma sicuramente non puzzava!


anzitutto ciao! Grande Yoda per 2 motivi tra tanti: 1) le imprese che leggo 2) il nick di guerre stellari.
Fatte le premesse ti volevo chiedere dell'itimo in merino: io giro a cavallo degli 0°C (diciamo +/- 3) per 1h30-2h ad uscita e sarei in fase di ultima decisione per capi gore: o l'alp-x 2.0 (quella con maniche staccabili) o la Fusion. delle 2 il negozio on line qui sul forum mi dice che l'alp-x è quella più "leggera" che richiede qualcosa di caldo sotto mentre la Fusion è calda di suo e non chiede niente di speciale.
il tuo parere/esperienza: il merino è così performante? ho trovato i capi icebreaker su amazon ad un prezzo accettabilissimo e ne sarei molto tentato.... qualche dritta sulla scelta della taglia e/o eventuali modelli?
oppure hai da suggerirmi accoppiate base layer+strato esterno diversi?
grazie e buone avventure.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Per questo periodo freddo e inevato sto cercando una giacca da portare nello zainetto e da indossare per la discesa.
Volevo un prodotto antivento e che tenga abbastanza caldo
che consigli mi potete dare ?
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
ciao, come hai letto appena sopra sono alla ricerca anch'io.
ti riporto quello che ho imparato fin'ora. dall'1 al 3 sono le cose più importanti:
1) qui sul forum c'è Fabrizio del negozio Bike and run planet: leggi le pagine e/o contattalo che ti da delle dritte. vende solo on-line e solo Gore (sia Windstopper (ws) che Gore (gtx)) a prezzi buoni.
2) dipende dal tuo livello di sensibilità al freddo
3) dipende da come ti vesti sotto: merino, sintetico, pesante, leggero
4) per il prodotto antivento e che tenga caldo col ws vai sicuramente bene. la gamma di questi prodotti è ampia. come nel mio caso dovrebbe servirti una softshell della serie Fusion (che è poi fatta di più modelli - vedi sito-). la fusion è per le temperature sotto lo 0. per sopra lo 0, mio personale parere per la versatilità, le giacche-maglie (sono una via di mezzo) alp-x 2.0 e nuovissima alp-x pro con maniche staccabili, si usano quasi tutto l'anno.
5) alternativa si può scegliere con Endura, ma di quella tranne che suggerire la serie MT500 non ho conoscenza dei modelli.
6) da considerare che il ws non ripara dal bagnato intenso come il gtx: da tenere in conto. per questa, e vado a memoria, c'è un giacca MT500, non so il modello ma è quella col cappuccio fisso che è anche stata testata ufficialmente sul mag l'anno scorso della quale si dice sia eccezionale.

io personalmente sono quasi giunto alla scelta. al momento sono così orientato: intimo a pelle icebreaker (si trova a buon mercato on line che non guasta), Fusion ws sopra (da vedere cosa mi consiglia fabrizio al quale ho scritto). Quando decido, aggiorno il post.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ciao, come hai letto appena sopra sono alla ricerca anch'io.
ti riporto quello che ho imparato fin'ora. dall'1 al 3 sono le cose più importanti:
1) qui sul forum c'è Fabrizio del negozio Bike and run planet: leggi le pagine e/o contattalo che ti da delle dritte. vende solo on-line e solo Gore (sia Windstopper (ws) che Gore (gtx)) a prezzi buoni.
2) dipende dal tuo livello di sensibilità al freddo
3) dipende da come ti vesti sotto: merino, sintetico, pesante, leggero
4) per il prodotto antivento e che tenga caldo col ws vai sicuramente bene. la gamma di questi prodotti è ampia. come nel mio caso dovrebbe servirti una softshell della serie Fusion (che è poi fatta di più modelli - vedi sito-). la fusion è per le temperature sotto lo 0. per sopra lo 0, mio personale parere per la versatilità, le giacche-maglie (sono una via di mezzo) alp-x 2.0 e nuovissima alp-x pro con maniche staccabili, si usano quasi tutto l'anno.
5) alternativa si può scegliere con Endura, ma di quella tranne che suggerire la serie MT500 non ho conoscenza dei modelli.
6) da considerare che il ws non ripara dal bagnato intenso come il gtx: da tenere in conto. per questa, e vado a memoria, c'è un giacca MT500, non so il modello ma è quella col cappuccio fisso che è anche stata testata ufficialmente sul mag l'anno scorso della quale si dice sia eccezionale.

io personalmente sono quasi giunto alla scelta. al momento sono così orientato: intimo a pelle icebreaker (si trova a buon mercato on line che non guasta), Fusion ws sopra (da vedere cosa mi consiglia fabrizio al quale ho scritto). Quando decido, aggiorno il post.

ti ringrazio per la dettagliata risposta.
Come strato intimo, intermedio ed esterno sono a posto e ho trovato un perfetto "trittico" di prodotti/materiali che con temperature sotto lo 0 e per la salita sono davvero ok.
Il mio problema è che al momento ho delle giacche inadeguate per la discesa (sono quasi dei k way...) che vorrei sostituire con qualche prodotto di alta qualità perchè il raffreddamento in discesa rovina la piacevolezza del giro....
Sono orientato su qualche modello di gorebike o di endura.
Ho valutato l'endura MT500 ma mi sembra molto poco (se non del tutto)traspirante, mentre la ALP x2.0 active mi sembra la più adatta alle mie necessità
Ho scritto anch'io a Fabrizio e spero in una risposta a breve...

appena decido ti farò sapere

:prost:
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
son contento per te, velocissimo nella scelta. se vorrai mettere le tue impressioni...
mi puoi dire la tua combinazione di "trittico": marche, modelli, tipo di percorsi che fai e temperature delle tue parti?
io prima ho acquistato una maglia merino di icebreaker, la crewe da 200gr/mq che dovrei provare sabato e/o domenica. indosso sembra fatta di niente, però se ne parla bene..... vedremo.
ciao, grazie
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
per la neve con temperature sotto lo zero sono così addobbato :
per il busto, intimo odlo mid weight manica corta - intermedio capilene patagonia expedition - esterno giacca gorebike Alp X SO Windstopper
per le gambe calzamaglia capilene patagonia expetition - pantalone Adidas Supernova Storm + calzettoni Thorlo Hiking
doppi guanti sulla pelle un paio di The NorthFace e sopra un'altro paio di cui non ricordo marca...in testa sottocasco della gorebike
così conciato mi trovo perfettamente per i tratti pedalati
Per le discese ho una giacchetta un po' più grossa di un Kway che non è adeguata, o passare a una giacca moto più grossa che uso per il rientro dalle camminate con le cisapole mi sembrava esagerato e allora ho preso la AlpX2.0 Active di Gorebike
appena mi arriva ti saprò dire

:celopiùg:

p.s.
ho anche una base layer in merinos a manica lunga della endura trovata in super saldi e devo dirti che è davvero favolosa !
non credevo che un prodotto "naturale" come la lana di merinos sia più performante di un prodotto sintetico di ultima generazione !
Unica cosa (almeno così mi hanno detto camminatori di montagna) bisogna guardare a prodotti in merinos di alta qualità...
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
per FabioTS: presa giacca FUSION CROSS 2.0 WINDSTOPPER® Active Shell Giacca Neon Yellow/Black!! :mrgreen:

p.s. missà che siamo OT, dato che l'argomento sono i prodotti 45NRTH... io penso che metterò i miei commenti sull'uso nel negozio di bikeandrun.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
e aggiungo che in merito alle Fastekatt, per quanto mi riguardale taglie riportati nella loro tabella in base alla lunghezza del piede sono troppo piccoli, ho dovuto scegliere un numero in più
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Ti rispondo qui a tutto. I chiodi li ho trovati su Amazon.com non riuscendo a reperirli altrove. Basta che inserisci la ricerca "45nrth studs" . Ho preso la versione in alluminio che costa un po' di più ma è sicuramente più leggera di quelli in acciaio. Credo, anzi sono convinto, che non siano quelli originali 45nrth che ho l'impressione costino parecchio di più, ma una versione di "concorrenza" che comunque, da quello che ho letto, non dovrebbero essere male.
Non li ho ancora ricevuti, sono in viaggio dagli USA, e dovrebbero essere qui a fine mese. Ho visto la discussione sul forum di mtbr, ma volevo capire se qualcuno aveva esperienze qui da noi.
Comunque penso comincerò chiodando ai fianchi l'anteriore e al centro la posteriore. Poi vedo come va.
Ciao le hai poi chiodate? C'è una tecnica o qualche strumento particolare? Mi arrivano a giorni e volevo avere qualche info.
 

Classifica mensile dislivello positivo