procedimento per scan poi georef. poi traccia

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
Ciao
volevo chiedere qualche delucidazione... vi giuro che ho letto tutti i post del forum ma ovviamente ho molta confusione...

quello che vorrei fare è questo
1) scannerizzare mappa foreste casentinesi (ho scanner A3)
2) importare immagine in compeGPS e georeferenziare
3) costruire una traccia
4) scaricarla sul gps (edge 305)

cominciamo dal passo 1): il formato va bene jpg? oltre immagino a stare attento che la carta sia veramente spianata devo avere altre accortezze?

grazie per ora

Luca
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
Ciao
volevo chiedere qualche delucidazione... vi giuro che ho letto tutti i post del forum ma ovviamente ho molta confusione...

quello che vorrei fare è questo
1) scannerizzare mappa foreste casentinesi (ho scanner A3). Il formato va bene jpg? oltre immagino a stare attento che la carta sia veramente spianata devo avere altre accortezze?
Hai uno scanner A3? Beato te...:artista:

Il file jpg va bene, ma puoi anche partire dai file Tif che ti danno la qualità migliore. Puoi poi sempre convertire in un'altro formato come l'ecw che è molto + agile.

Sicuramente devi spianare bene la carta, soprattutto se hai uno scanner con il bordo leggermente più altro del vetro (ne so qualcosa) :roll: altrimenti ti ritrovi con i margini della carta sfocati. Non so quanto sia grande la tua carta, cioé se riesci a scansionarla in una volta sola, oppure se è più grande dello scanner e quindi devi poi unirla. Nel secondo caso può essere utile togliere il coperchio dello stesso e premere la carta con qualcos'altro per appiattire. Piuttosto devi provare la risoluzione migliore. Fai alcune prove, 300 dpi possono andare bene; aumentando migliori la qualità in caso di zoom elevati. Purtroppo risoluzioni elevate creano file di grandi dimensioni e rallentano la scansione.

Luca67mtb ha scritto:
2) importare immagine in compeGPS e georeferenziare
Per georeferenziare, se la carta ha il reticolato prestampato, tanto meglio, altrimenti devi trovare almeno 2 punti e poi calibrare. In realtà si può calibrare la carta partendo da un solo punto noto http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=42391 :pc: ( che, secondo me, il sistema è tanto + preciso quanto è più alta la risoluzione ). La funzione di Compegps è Mappe -> Calibrare una mappa da un'immagine. Segui le "Linguette" del programma ed inserisci i dati necessari: datum/proiezione. Per i punti, devi cliccare su un punto noto di cui hai le coordinate ed inserire le stesse.

Luca67mtb ha scritto:
3) costruire una traccia
Costruire una traccia menu Tracce -> Crea ed edita una traccia. Normalmente ( se non disattivato ) appare una finestrella di aiuto che dice di tenere premuto CONTROL per aggiungere punti, ma funziona semplicemente cliccando sulla mappa. Attivata la funzione clicca semplicemente sul percorso che intendi tracciare; termina con ESC. Utilizza, se ti serve, la barra che appare cioé Editazione vettoriale. Contiene alcuni strumenti per editare la traccia come Aggiungi punti intermedi: quando ti sposti con il mouse vengono riconosciuti ed "agganciati" i 2 punti + vicini con la possibilità di aggiungere un punto intermedio. Se sei uscito dalla creazione della traccia e vuoi continuare a modificarla, seleziona con il mouse la traccia tramite il tasto destro, e dal menù scegli Edita la traccia. Puoi anche trascinare il singolo punto che compone la traccia semplicemente selezionandolo e tenendo cliccato il mouse. Sembra difficile a parole, ma non lo è affatto.

Luca67mtb ha scritto:
4) scaricarla sul gps (edge 305)
Per inviare dati al ricevitore devi usare il menù Comunicazione scegliendo l'opzione appropriata.

:prost:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
grazie tantissimo per ora !!
oggi comincio con il punto 1 e faro diversi scanner

poi per le altre cortesi e competenti risposte vediamo piano piano :oops:

ciao e grazie

La parte più antipatica è la scansione, che oltre ad essere un procedimento a volte lungo, devi riuscire ad allineare le carte da subito sul piano di scansione.

Se la carta supera i margini dello scanner, e quindi sono necessarie varie scansioni, è necessario che le varie immagini abbiano una zona di sovrapposizione di qualche cm, in modo da avere un riferimento per l'unione. Questo è vero se poi si utilizza un sw grafico per unirle, come Gimp che è gratuito :yeah!: http://www.gimp.org/. Si aprono le immagini e si mettono in trasparenza, in modo da riuscire a vedere la sovrapposizione e si salva il tutto. Ritagliare la carta in tanti pezzi non è la soluzione ideale: si rischia di tagliare storto e di rompere la carta, bisogna poi ritagliare la parte bianca superflua dell'immagine (anche se alcuni strumenti, come Gimp lo fanno in automatico), si rischia di perdere un po' di zona sul bordo carta.

Diversamente, i sw cartografici che permettono l'unione delle carte, necessitano che ogni carta sia georeferenziata. Se le carte sono molte, bisogna prima georeferenziarle una ad una, se sono stata scansionate. Con un sw grafico, si uniscono in un file unico e poi si georeferenzia una sola volta.
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
vedi che anche il "semplice" punto 1 è complicato!?!!

spero almeno che questo post sia utile ad altri...
nei prox giorni comincio a scannerizzare le parti di mappa che mi interessano (parco foreste casentinesi) poi ci risentiamo!!

grazie per ora
Luca
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
avian ha scritto:
Serve anche a mè:}}}:

Invece non riesco a trovare il link giusto per scaricare Gimp, qul'è quello giusto?

Grazie mille...
http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html Si devono scaricare anche le GTK da installarsi prima di GIMP.

Ricordo cmq che Gimp non è necessario. Lo diventa solo se si vogliono unire varie immagini che sono le varie scansioni. Sicuramente si può utilizzare anche Photoshop o Coreldraw (o altro sw)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
KORKI ha scritto:
http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html Si devono scaricare anche le GTK da installarsi prima di GIMP.

Ricordo cmq che Gimp non è necessario. Lo diventa solo se si vogliono unire varie immagini che sono le varie scansioni. Sicuramente si può utilizzare anche Photoshop o Coreldraw (o altro sw)

Grazie Korki, Gimp è per quel motivo che lo cercavo...

Nel frattempo sono riuscito a calibrare la mia prima mappa:bum-bum-:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Per unire al meglio le immagini, queste devono anzitutto essere scansionate al meglio:
  • allineate al bordo dello scanner
  • ben aderenti al piano (altrimenti i bordi rialzati risultano sfocati )
  • lasciare una zona di sovrapposizione in modo da avere dei riferimenti per unire.
Anzitutto, trovare la superfice utile di scansione che di solito è evidenziata da dei segni sullo scanner, si vede la "tacca" relativa ai margini di un foglio A4, una a destra, una a sinistra ( per ogni lato dello scanner).

Scanner_utile.jpg

Adesso scansioniamo la carta. E' possibile farlo tramite il sw fornito a corredo delle scanner oppure tramite gimp ( che dovrebbe aprire ancora la stessa utilità dello scanner). Nel primo caso, seguiamo la procedura relativa al sw utilizzato. Nel secondo caso apriamo Gimp e avviamo la procedura di scansione con File->acquisizione->TWAIN; scegliamo la periferica corretta. Impostati i vari parametri come risoluzione e colore o bianco e nero, avviamo la scansione reale. Alla fine salviamo la prima immagine. A questo punto dobbiamo scansionare la zona adiacente mantenendo una certa zona di sovrapposizione. Prendiamo un riferimento sul retro della carta, anche con un dito, che si trova appena all'interno della superfice utile di scansione ( qualche cm ). Si prendono come riferimento le tacche disegnate sullo scanner.

Margine_sx.jpg

e trasciniamo la carta verso la parte adiacente portando il riferimento del dito appena prima dell'altro margine utile

Margine_dx.jpg

La "direzione" di scansione dipende da che lato cominciate. Siamo così sicuri di non aver oltrepassato la superficie dello scanner con tutta la porzione di immagine scansionate per primo. Avviamo adesso la procedura di scansione per la seconda immagine e salviamola. Ripetiamo l'operazione di scansione fino a terminare la carta.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
UNIRE LE IMMAGINI


Diciamo che le immagini si chiamino foto1.jpg e foto2.jpg. Avviamo GIMP ed apriamo la prima immagine (foto1.jpg) dal menù principale. Adesso apriamo la seconda immagine, ma usando il menù dell'immagine aperta tramite File->Apri come livello. Otteniamo 2 immagini sovrapposte, ma su livelli differenti.

Anzitutto, aumentiamo la superficie di lavoro in modo da avere lo spazio per spostare le immagini tramite il menù Immagine->Dimensione superficie. Si nota l'anteprima delle immagini caricate e la dimensione in pixel che è pari alla dimensione della prima carta caricata e dipende anche dalla risoluzione utilizzata per la scansione.

dim_sup.jpg

Immaginando di unire due immagini affiancate, dobbiamo allargare solo la dimensione sulla larghezza. Clicchiamo sull'immagine della catenella per evitare di modificare anche l'altezza ( superfluo, si può sempre ritagliare dopo l'immagine). Spostiamoci tra i campi per modificare l'anteprima della nuova superficie ( come si può vedere ) ed applichiamo le modifiche con Ridimensiona.

Si può vedere che le immagini hanno una zona uguale perché le abbiamo scansionate mantenendo una certa parte in comune:

Sovrapposizione.jpg

E' bene usare la finestra Livelli che viene avviata automaticamente, altrimenti menù Finestre->Livelli. Da questa finestra si possono vedere tutte le immagini caricate e selezionare di volta in volta quella da eleborare con le relative caratteristiche. La prima immagine viene denominata Sfondo, l'altra con il suo nome; nel nostro caso file2.jpg. Selezioniamo questa e trasciniamo al 50% la barra Opacità in modo da rendere l'immagine trasparente.

Si può vedere la stessa immagine, ma trasparente

Sovrapposizione_opa.jpg

Trasciniamo le immagini una sopra l'altra in modo da farle combaciare. Così l'immagine è fuori fuoco

Trascina_sfocato.jpg

Così è sovrapposta correttamente

Trascina_fuoco.jpg
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Una verifica dell'unione la si può ottenere tramite il menù Livelli. Una volta sovrapposta l'immagine grazie alla trasparenza, scegliamo Modalità->Differenza anzichè normale. Se la sovrapposizione non è perfetta, si notano delle "sfumature" bianche lungo i bordi delle caratteristiche della mappa. Nell'immagine successiva si vedono dei leggeri bordi bianchi, la sovrapposizione è buona ma non perfetta:

diff_no.jpg

Se la sovrapposizione è ok, non si nota alcuna sfumatura ( può capitare di non riuscire a sovrapporre correttamente. E' probabile che dipenda da distorsioni causate dalla scansione)

diff_ok.jpg

Stabilita la posizione esatta, eliminiamo la trasparenza e l'effetto differenza riportando la modalità a normale. Se l'immagine è più piccola della superficie di lavoro, la si può adattare tramite menù Immagine->Aggiusta le superfici ai livelli. Terminato il lavoro di sovrapposizione/unione, salvare l'immagine tramite il comando Salva oppure con Salva come se si vuole esportare in un formato diverso. Oppure tramite Immagine->Fondi livelli visibili ( CONTROL+ M ), poi salvare.

Verifichiamo la riuscita chiudendo le immagini aperte ed aprendo l'immagine unita, oppure tramite il menù livelli che dovrebbe mostrare solo una immagine.

Se si vogliono unire altre immagini, si ripete la scansione per ogni singola parte della mappa, e si aprono le immagini come livelli adattando la superficie di lavoro in modo da contenere tutte le immagini. Se abbiamo tre immagini larghe 1000 pixel, per sicurezza possiamo impostare la larghezza a 3000, anche se con le sovrapposizioni si ottiene una larghezza inferiore.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
KORKI ha scritto:
Una verifica dell'unione la si può ottenere tramite il menu Livelli. Una volta sovrapposta l'immagine grazie alla trasparenza, scegliamo Modalità->Differenza anzichè normale. Se la sovrapposizione non è perfetta, si notano delle "sfumature" bianche lungo i bordi delle caratteristiche della mappa

Vedi l'allegato 16958

Se la sovrapposizione è ok, non si nota alcuna sfumatura ( può capitare di non riuscire a sovrapporre correttamente. E' probabile che dipenda da distorsioni causate dalla scansione)

Vedi l'allegato 16959

Stabilita la posizione esatta, eliminiamo la trasparenza e l'effetto differenza riportando la modalità a normale. Se l'immagine è più piccola della superficie di lavoro, la si può adattare tramite menù Immagine->Aggiusta le superfici ai livelli. Salvare l'immagine tramite il comando Salva oppure con Salva come se si vuole esportare in un formato diverso. Oppure tramite Immagine->Fondi livelli visibili ( CONTROL+ M ), poi salvare.

Verifichiamo la riuscita chiudendo le immagini aperto ed aprendo l'immagine unita, oppure tramite il menù livelli che dovrebbe mostrare solo una immagine.

Se si vogliono unire altre immagini, si ripete la scansione per ogni singola parte della mappa, e si aprono le immagini come livelli adattando la superficie di lavoro in modo da contenere tutte le immagini. Se abbiamo tre immagini larghe 1000 pixel, per sicurezza possiamo impostare la larghezza a 3000, anche se con le sovrapposizioni si ottiene una larghezza inferiore.


KORKI, 6 UN GRANDE:artista:

Ho scannerizzato, unito e calibrato una mappa con ben 6 fogli A4!!!

Grazie delle preziose informazioni!
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
grande korki!!! potresti tranquillamente fare dei corsi per gps ...che ora vanno tanto di moda!! ...ora mi ci metto anche io a scansionare i monti pisani!! e provare a fare degli itinerari per scaricarli sul 60 csx o viceversa!!:pc:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
avian ha scritto:
KORKI, 6 UN GRANDE:artista:

Ho scannerizzato, unito e calibrato una mappa con ben 6 fogli A4!!!

Grazie delle preziose informazioni!

snowrider ha scritto:
grande korki!!! potresti tranquillamente fare dei corsi per gps ...che ora vanno tanto di moda!! ...ora mi ci metto anche io a scansionare i monti pisani!! e provare a fare degli itinerari per scaricarli sul 60 csx o viceversa!!:pc:

Ho stato capito allora!
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo