Problemone

pdfrunk

Biker novus
3/7/08
3
0
0
Puglia
Visita sito
Ciao a tutti,

so che per questo sarò pubblicamente crocifisso in sala mensa... però... ho fatto LA cazzata, ovvero ho comprato una mountain bike al supermercato. La userò solo per girare in città sulle piste ciclabili, quindi per quello che l'ho pagata va più che bene, visto e considerato anche che il più delle volte le bici qui non le si ritrova più al ritorno.

Veniamo al problema... è una settimana che è uscito un difetto e non ne so venire a capo.. praticamente quando sto camminando, e smetto di pedalare, la catena (e quindi i pedali) tendono a ritornare indietro (quindi se io tengo appoggiati i piedi alle pedivelle la catena si affloscia e appena li tolgo i pedali girano vorticosamente indietro)... non so bene come spiegarlo, ma è davvero pericoloso!

Lo so che non mi sono spiegato sicuramente bene... qualcuno ha idea di come possa risolvere questo problema ?

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
Secondo me è un problema dovuto alle marce che nn cambiano bene ...prova a cambiare marcia quando ti fa quel problema (è successa una cosa simile anche a me)

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se la catena si affloscia potrebbe essere la molla del cambio a non essere in grado di darle la giusta tensione o magari è troppo lunga la catena stessa.
Rimane il fatto che per quanto poco tu l'abbia pagata la garanzia vale lo stesso; riportala indietro e se, come penso, non sono in grado di fornirti un servizio assistenza, chiedi la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi.
A questo punto con l'aiuto del forum potresti prendere qualcosa di meglio, magari usato.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se si affloscia nella parte alta mentre tieni fermi i pedali è un problema della ruota libera che non scorre, ma appena lasci i pedali questi dovrebbero girare in avanti, non all'indietro. Se così fosse può essere solo un problema di scorrevolezza della ruota libera (da far sostituire in garanzia, se ci riesci in un supermercato.... altrimenti rimedi da un meccanico ciclista con pochi €€€) piuttosto fastidioso oppure la ruota libera è danneggiata col rischio che si blocchi all'improvviso, col rischio di rompere la trasmissione ma soprattutto di farti molto male o di cadere dalla bici, falla controllare al più presto.
L'acquisto di quelle bici non va fatto tanto in relazione all'uso che se ne deve fare quanto in relazione a quanto si tiene alla propria salute (come per l'acquisto del casco, del resto...), finire contro un palo o cascare malamente a terra è sempre pericoloso, sia su un singletrack che su una tranquilla pista ciclabile, e una bici inaffidabile e insicura moltiplica la possibilità di questi eventi.

pdfrunk

Biker novus
3/7/08
3
0
0
Puglia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!

In effetti la catena si affloscia nella parte alta quando blocco i pedali... e quando rilascio effettivamente i pedali girano in avanti.
Sembra che il pacco pignoni, invece di rimanere fermo come immagino dovrebbe, continui a girare solidalmente con la ruota.
Inoltre la ruota emette degli strani suoni, come degli scatti ciclici provenienti dall'asse posteriore.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vedremo cosa mi dicono...

Ma non c'è nessun modo di rimediare alla cosa aggiustandola?

Costa meno cambiarla (circa 10/15 euro montata)
Purtroppo quelle dei supermercati al 99% delle volte sono più dei giocattoli che delle biciclette, è anche per quello che non conviene comprarle neanche se si vuole passeggiare sulla ciclabile....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo