Problemino

micio-k333

Biker popularis
9/10/07
45
0
0
Perugia
Visita sito
Buonasera a tutti e complimenti x il forum... sono un neo iscritto appassionato di mtb...
ho un probleimino su una mtb acquistata (usata) da un mio amico. a causa (forse) di una prolungata inattività quando la utilizzo emette un rumore strano. in particolare quando pedalo si sente una specie di ticchettio che comunque non è regolare ma si interrompe quando smetto di pedalare...
secondo voi a che cosa è dovuto? non penso sia il deragliatore perché lo fa con qualsiasi rapporto o corona....
vi ringrazio anticipatamente....
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quando pedali si azionano 5 ruotismi:
pedale destro
pedale sinistro
movimento centrale
puleggia cambio superiore
puleggia cambio inferiore

Se non riesci a capire da dove proviene il rumore dalla frequenza, devi esaminarli, smontandoli.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Mano a mano che li smonti, puliscili accuratamente, verifica che siano integri, verifica che i cuscinetti siano a posto (scorrevolo ma senza troppo gioco, tendenzialmente "pastosi" nel girare), ingrassa tutto a dovere e rimonta. Facci sapere se hai risolto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a levare la catena dalle corone e a far girare i pedali, se senti che il movimento è ruvido allora si tratta del movimento centrale. Il ticchettio può essere dato anche da un po' di ossido nel punto di contatto fra due parti, se il MC scorre fluido prova a smontare le corone dalla guarnitura, pulirle e riassemblarle mettendo un velo di grasso fra le parti a contatto. Queste sono le verifiche più immediate, poi il ticchettio può provenire da altri componenti e per altri motivi, ma in quel caso occorre smontare più a fondo la componentistica (pedivelle, calotte e cuscinetti del MC, cambio ecc).
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
a me faceva lo stesso verso..ticchettio ogni volta che spingevo sul pedale..era il pedale destro, credo cuscinetti andati, infatti da quando ho messo i pedali spd non me lo fa più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo