Problemino con lyrik

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Buongiorno a tutti! La mia lirik 2018 rct3 da 180 ha il primo centimetro di affondamento che è totalmente privo di freno, come se ci fosse un gioco e iniziasse a lavorare dopo appunto un centimetro. Questo si ripercuote poi sulla guida, perché se è vero che in posizione di sag non lo fa, quando sto scendendo e freno sento questa sensazione strana, come quando hai la serie sterzo lenta o un cuscinetto ruota andato. Non so se sono riuscito a spiegarmi, comunque mi pare abbia iniziato a farlo dopo un fine corsa seguito da una caduta. Appena avrò tempo la aprirò per un service, ma nel frattempo volevo chiedere consiglio agli esperti, perché da come si comporta, la mia idea è che manchino pochi centilitri d'olio, ma non vorrei sparare fandonie. Ringrazio chi mi potrà aiutare
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Se intendi che il 1cm affonda e non risale da solo, ma devi riestendere a mano gli steli è successo a me con una Canyon appena comprata.
Ho risolto facendo aprire la forca dal meccanico che l’ha semplicemente pulita e lubrificata.
ora funziona bene

Ma se ti è successo dopo una caduta potrebbe essere una cosa diversa
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
No, parlo proprio di non.trovare resistenza nei primi millimetri di corsa. E so che una volta questo era dovuto a una mancanza di olio nella sede della cartuccia dell'idraulica. Che si poteva inserire semplicemente svitandola e inserendo 1-2 mm di olio. Ora non so se è più così.
Inoltre volevo chiedere: leggo che si usa come olio di lubrificazione lo 0-30wt, quando a casa ho un litro di 15-30. Cosa cambierà?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
No, parlo proprio di non.trovare resistenza nei primi millimetri di corsa. E so che una volta questo era dovuto a una mancanza di olio nella sede della cartuccia dell'idraulica. Che si poteva inserire semplicemente svitandola e inserendo 1-2 mm di olio. Ora non so se è più così.
Inoltre volevo chiedere: leggo che si usa come olio di lubrificazione lo 0-30wt, quando a casa ho un litro di 15-30. Cosa cambierà?
Ma se parli di qualche millimetro è normale con il Charger, è il carico di stacco. Dovresti accorgertene anche solamente con il peso della bici.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Boh mi sembra che prima non lo facesse. In ogni caso entro poco tempo la smonterò interamente e vedo se con il service risolvo. Magari qualche tenuta andata. Grazie comunque intanto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, parlo proprio di non.trovare resistenza nei primi millimetri di corsa. E so che una volta questo era dovuto a una mancanza di olio nella sede della cartuccia dell'idraulica. Che si poteva inserire semplicemente svitandola e inserendo 1-2 mm di olio. Ora non so se è più così.
Inoltre volevo chiedere: leggo che si usa come olio di lubrificazione lo 0-30wt, quando a casa ho un litro di 15-30. Cosa cambierà?
Devi usare l'olio consigliato dal produttore oppure uno di cui conosci la viscosità a 20 °C.
La dicitura SAE WT indica solamente la viscosità a 100 °C quindi inutile nel nostro campo.
Potresti avere due oli 30 WT che a 20 gradi hanno viscosità completamente diverse.

Comunque come olio di lubrificazione della forcella ti consiglio motorex supergliss, è imbattibile tranne in inverno con molto freddo.
 
Ultima modifica:

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, se cerchi in rete trovi discussioni dove dicono che è normale un leggero gioco iniziale, io ho una lyrik del 2014 e ho sempre avuto questo gioco di quasi 1 cm, ho chiesto a quelli della A.M.G. di usmate che è il centro revisione ammortizzatori qui in Brianza e mi hanno detto che è normale, quindi vai tranquillo che è giusto così.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo