problemino con il gps...

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
Premessa: sono un frescone.

Gps foretrex 101, oziexplorer. Faccio scannerizzare la mappa e la georeferenzio con map datum wgs 84. Sulla carta carico il tracciato e lo scarico sul gps settato su map datum wgs 84. Vado sul posto e cerco di navigarci e... sorpresa... ho uno scarto medio di circa 120 metri. Il gps mi disegna un tracciato parallelo a quello costruito a video ma che quasi mai si sovrappone. E stiamo parlando anche delle statali, mica dei sentieri!

Avrei quindi per voi che siete il mio Verbo, le seguenti domande:

1. Su una carta già calibrata, posso cambiare il map datum, senza ricalibrarla? (bottone "select the display datum")

2. Cosa posso aver sbagliato? Il map datum? La carta è la kompas 692 gps compatible. Probabilmente il map datum non è il wgs 84 ma lo European 1950. In qs caso anche il gps è da impostare su European 1950?

3. Se ho sbagliato il map datum, l'attuale tracciato registrato durante il percorso (gps su wgs 84) è da gettare alle capre per un utilizzo sulla carta?

SCUSATE LA MAPPAZZA E GRAZIE A TUTTI.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
twenti ha scritto:
Premessa: sono un frescone.

Gps foretrex 101, oziexplorer. Faccio scannerizzare la mappa e la georeferenzio con map datum wgs 84. Sulla carta carico il tracciato e lo scarico sul gps settato su map datum wgs 84. Vado sul posto e cerco di navigarci e... sorpresa... ho uno scarto medio di circa 120 metri. Il gps mi disegna un tracciato parallelo a quello costruito a video ma che quasi mai si sovrappone. E stiamo parlando anche delle statali, mica dei sentieri!

Avrei quindi per voi che siete il mio Verbo, le seguenti domande:

1. Su una carta già calibrata, posso cambiare il map datum, senza ricalibrarla? (bottone "select the display datum")

2. Cosa posso aver sbagliato? Il map datum? La carta è la kompas 692 gps compatible. Probabilmente il map datum non è il wgs 84 ma lo European 1950. In qs caso anche il gps è da impostare su European 1950?

3. Se ho sbagliato il map datum, l'attuale tracciato registrato durante il percorso (gps su wgs 84) è da gettare alle capre per un utilizzo sulla carta?

SCUSATE LA MAPPAZZA E GRAZIE A TUTTI.

Le carte Kompass usano il map datum Europa Datum 50 (ED50), quindi anche se imposti lo stesso datum sia in Ozi che nel gps come hai fatto tu (entrambi WGS84), anche se a rigor di logica dovrebbe funzionare, questo non si verifica perché il datum della carta è diverso.

Devi impostare correttamente il datum in Ozi (attento a tutte le impostazioni, anche per il file dati), così come nel gps. Nel ricevitore non è importante usare il datum giusto, perché basta cambiarlo ed il gps lo convertirà automaticamente ai valori giusti. L'importante è che prima di scaricare le tracce dal GPS in Ozi, imposti il map datum corretto per la carta, in modo da inviare subito i dati giusti.

Dovrebbe essere che Ozi, in buona in buona fede, prenda per buoni i dati ricevuti dal GPS e li usi indipendentemente dal Map Datum (strano però) senza controllare appunto il tipo di datum. Si limita quindi a leggere le coordinate, altrimenti non sarebbe necessario impostare il MD nel GPS.

Quindi, se vuoi andare sul sicuro, imposta subito il MD corretto e per una maggior precisione, scegli una velocità di memorizzazione dei punti traccia piuttosto bassa, attorno ai 5 secondi (puoi fare anche 1 tanto poi ozi ha la funzione per eliminare i punti superflui, e comunqe il Ftrex 101, possiede questa funzione in automatico). Aumentando la velocità di memorizzazione, diminuisce il rischio di "saltare" qualche curva e di non disegna un percorso "dritto". Meglio appunto abbondare ed eliminare successivamente i punti.

All'inizio sbagliavo anche io datum ed erravo di 200 mt: WGS84 <-> ED50. Prova a memorizzare un waypoint e a cambiare datum per verificate la differenza.

Non buttare la traccia memorizzata nel gps. Passa a ED50, impostalo anche nella carta (che waypoint hai usato per georeferenziare? Se sono anche loro WGS84 non vanno bene!) e scarica.
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
KORKI ha scritto:
L'importante è che prima di scaricare le tracce dal GPS in Ozi, imposti il map datum corretto per la carta, in modo da inviare subito i dati giusti.



Cioè se ho ben capito, cambio il MD su ricevitore prima di scaricare, giusto no?


Grazie korki o mio salvatore...............
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
twenti ha scritto:
KORKI ha scritto:
L'importante è che prima di scaricare le tracce dal GPS in Ozi, imposti il map datum corretto per la carta, in modo da inviare subito i dati giusti.



Cioè se ho ben capito, cambio il MD su ricevitore prima di scaricare, giusto no?


Grazie korki o mio salvatore...............

Esatto! Imposta il giusto MD sul GPS che ti converte automaticamente i dati memorizzati al MD giusto. Ovvio anche sulla carta.

Attento a georeferenziare la carta con i WP dello stesso MD. Se hai usato quelli in formato WGS84, non vanno bene, devi rilevarne altri "sul campo" in ED50.

Ozi ti permette di scaricare i WP ed usarli per georeferenziare, ma questo è possibile dopo che la carta è stata calibrata, altrimenti non sa dove metterli. Questa funzione è utile se in futuro trovi un punto migliore, ad esempio arrivi in cima ad una quota caratteristica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo