• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Problemi su pietraia

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Non c'è verso.. Non ho feeling a scendere dalle pietraie parecchio disconnesse.. Che dite?
La colpa è da imputare a:

- Sono incapace (eppure sul battuto mi sembra di cavarmela discretamente)
- Una bici da XC con forca reba da 100 non è adatta
- Le mie gomme sono decisamente strette (2 anteriore - 1.9 posteriore)

Sento sempre l'aderenza al limite. In curva o atterrando da piccoli salti la ruota sprofonda e la biga si scompone spesso rischiando di cadere (anzi.. sono caduto più di una volta).

Ovviamente scendo a ritmo sostenuto. Altrimenti non mi diverto.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Io ti consiglierei di mettere coperture più larghe e ben tassellate (sopratutto all'anteriore).
Io sulla mia front in carbonio ho davanti un nobby nic da 2.25 e dietro da 2.1.
Come secondo consiglio ti direi di ottimizzare al tuo peso la pressione dei pneumatici... magari tenendo l'anteriore più sgonfio del post.
Ciaooo.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
P.S. chiaramente è importantissima anche la tecnica di guida e, su questo tipo di terreno, sopratutto la gestione dei freni... occhio a non esagerare con l'anteriore altrimenti sei in terra e quando puoi, cioè quando il percorso non è troppo ripido, fai correre il mezzo cercando di usare i freni il meno possibile.
Ciaooo.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.350
5.599
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

e che pretendi con una front con gomme strette? su pietraia smossa i salti li eviterei...

comunque prova ad abbassare la pressione e magari metti dei copertoni più 'gnoranti o-o

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Se vuoi imparare scendi piano e aumenta progressivamente la velocità.
solo in questo modo riesci a capire dove sbagli e a capire dove puoi migliorare e invece le fasi dove vai bene.

Se scendi a palla, forse ti diverti di più all'inizio, ma di certo impari meno.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La colpa è da imputare a:

- Una bici da XC con forca reba da 100 non è adatta

Non centra la bici. E' solo una questione di testa e di tecnica. La bici aiuta, ma non è quella che fa la differenza.

Per quanto riguarda la tecnica posso consigliarti:
- peso abbastanza indietro (le front tendono molto ad impuntarsi)
- usa di più il freno dietro (tenendo il peso indietro perdi aderenza all'anteriore, ma è l'unico modo per non volare)
- Cerca di affrontare le pietre perpendicolarmente rispetto allo spigolo
-non ti preoccupare se la bici sbattacchia a DX e SX. Con le front è normale. Fai solo attenzione se il sentiero è in contropendenza perchè tendi ad andare di sotto.
- la velocità aiuta molto (vedi intervento di Happykiller nel topic sulle pietraie bagnate)

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito

domanda ignorantella, ma normalmente non è bene tenere l'anteriore più gonfio del posteriore? voglio dire alla fine è pur vero che se troppo gonfia si rischia di perdere la ruota ant, però è anche vero che se troppo sgonfio, specie durante la frenata prima di un inserimento in curva il peso va a gravare tutto avanti...naturalmente liberi,anzi pregati di corregermi se sbaglioo-o

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito

Concordo! :-?

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Concordo! :-?

secondo me no, il posteriore lo riesci a gestire sia gonfio che sgonfio, certamente senza esagerare nei due sensi, mentre l'anteriore deve essere ad una pressione giusta, troppo gonfio scarta con conseguente chiusura del manubrio e grave perdita dell'anteriore, se troppo sgonfio buona aderenza ma grossi rischi di pizzicare il copertone con conseguente desciapatura del pneumatico e rovinosa caduta.......

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' fondamentalmente una questione di pizzicature ( o di "saccagnaggio" del cerchio nel caso di tubeless ) che spinge a tenere l'anteriore più sgonfio del posteriore. Al posteriore infatti si pizzica più facilmente. C'è chi tiene la pressione al posteriore più alta anche per questioni di scorrevolezza, ma su sterrato sembrerebbe che la cosa sia addirittura antiproducente.

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Gomme un pò più larghe, ma non troppo 2,1 sono perfette la tua è una bici da crosscountry, oltre non te la godi più come tale (parere personale fatto su esperienza personale). Devi trovare la giusta pressione che è quasi impossibile troppo gonfia non pizzichi, ma rimbalzi; troppo poco sei sempre a piedi ( ne ho fatti di km a piedi per tornare a casa dopo due camere d'aria discorta squarciate....... e più volte inoltre); e comunque rischi sempre di pizzicare. Forse il modo migliore per evitare l'incovegnete, ma devi essere sicuro dite e delle tue capacità (la mia esperienza l'ho fatta sui sentieri rocciosi della Liguria di ponente) è quella di mollare un pò i freni e gallegiare sulle rocce sempre che le pendenza e la morfologia delle massi del sentiero te lo permettano.....
Altrimenti impara a fare un pò di trial è sempre utile.....

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Problema di pizzicature dopo aver latticizzato non ne ho. :-? Infatti abbassando un pò la pressione su sterrato le cose sono migliorate.

Ma sarei curioso di provare, almeno all'anteriore, una 2.35
Sento mancare il controllo quanto la mia 2.0 affonda nelle pietraie "soffici"..

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
l'importante è essere attivi sulla bici, cioè cercare di accompagnarla con il corpo...e non scendere tipo sacco di patate...

straquoto, cambiare forca e gomme serve a poco... mentre invece e' molto piu' utile, economico e anche facile provare ad assumere una posizione migliore del corpo:
stare centrali sulla bici e tenere i gomiti e ginocchia larghe... soprattutto le gambe molto divaricate e le ginocchia larghe, abbassandosi un po' sulla bici, sono la chiave per migliorare decisamente la guida
e' una posizione estremamente buffa da vedere, ma ti da' modo di assecondare tutti i movimenti improvvisi che fa la bici per colpa dei sassi... provare per credere

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo