problemi sconnesso: forca e/o ruote?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bassarco

Biker serius
ciao ragazzi apro questo topic perchè con cerca ho trovato poco o niente... risolto qualche problema di ritorno di qualche settimana fa e avendo ora un ottimo settaggio mi trovo lo stesso in difficoltà sullo sconnesso veloce... ho cambiato piega mettendo un 76, molto meglio... fatto sta che oggi ho mollato i freni e ho sentito scappare l'anteriore dalla traiettoria impostata un mucchio di volte, fino a quando non mi sono ritrovato dritto in un cespuglio perchè mi si era chiuso lo sterzo... premettendo una mia stanchezza muscolare, che quindi probabilmente non mi faceva caricare come si deve, trovavo comunque poco stabile l'avantreno, tant'è che in un drop a metà percorso ho avuto l'impressione che tutta la ruota rimanesse indietro in fase di atterraggio (non ero per niente a fondo corsa). il problema potrebbe essere la forcella gracile? una talas 32 150... oppure le ruote? le sunringle inferno di serie, che devono essere registrate praticamente una volta al mese? oppure potrebbe essere ancora qualcos'altro??
grazie a tutti in anticipo!

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ci sono molte variabili in gioco, la pressione delle gomme, la velocità di ritorno, ed i cerchi come hai detto tu magari da tensionare...

premesso che i pneumatici siano in buono stato, la pressione è giusta? oppure troppo gonfi o sgonfi?

per la forcella, di talas 32 c'è ne sono varii modelli, ma comunque proverei ad aumentare la velocità di ritorno

per le ruote se sono da tensionare va fatto, ma se le devi tensionare ogni mese, a meno che non le sfrutti come un animale, prova a cambiare meccanico per una volta...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
trovavo comunque poco stabile l'avantreno, tant'è che in un drop a metà percorso ho avuto l'impressione che tutta la ruota rimanesse indietro in fase di atterraggio (non ero per niente a fondo corsa). il problema potrebbe essere la forcella gracile? una talas 32 150...

Come ti ha correttamente risposto nosferato le variabili sono molte ,unica che ha mancato di segnalare e' la durezza dell'elemento elastico della forcella ,se ad aria pochi psi se a molla troppo tenera ,perche' da quanto descrivi a me pare piu' un effetto da "insaccamento" ,che pero' e' aggravato anche dalle "variabili" che ti sono state indicate .
Quindi ti consiglio di procedere ad un nuovo e piu' attento setup della tua bici.

ci sono molte variabili in gioco, la pressione delle gomme, la velocità di ritorno, ed i cerchi come hai detto tu magari da tensionare...

pneumatici siano troppo gonfi o sgonfi?

con il tasto cerca trova millemila discussioni sulle pressioni ed anche prospetti guida ,ad esempio
http://bicicletta.michelin.it/i-con...gli-per-il-montaggio/le-curve-delle-pressioni

per la forcella, di talas 32 c'è ne sono varii modelli, ma comunque proverei ad aumentare la velocità di ritorno

E l'elemento elastico non lo si considera nella sua durezza?

per le ruote se sono da tensionare va fatto, ma se le devi tensionare ogni mese, a meno che non le sfrutti come un animale, prova a cambiare meccanico per una volta...

Forse troppo deboli e con nipples non autobloccanti oppure tensionatura non corretta.

bassarco

Biker serius

premesso che i pneumatici siano in buono stato, la pressione è giusta? oppure troppo gonfi o sgonfi?

la pressione delle gomme la tengo su 2.0 davanti 2.2 dietro per hr lust, per 75 kg... il ritorno lo proverò ad aprire ancora! per le ruote non me la sento di dare colpa al meccanico... è molto in gamba... diciamo che un mese con me vuol dire tanti km e tante discese quindi le compatisco un po'... però mi sembra strano perdano tensione così in fretta... grazie mille! insomma ho capito che sto ritorno non è così semplice da tarare...

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
la pressione delle gomme la tengo su 2.0 davanti 2.2 dietro per hr lust, per 75 kg... il ritorno lo proverò ad aprire ancora! per le ruote non me la sento di dare colpa al meccanico... è molto in gamba... diciamo che un mese con me vuol dire tanti km e tante discese quindi le compatisco un po'... però mi sembra strano perdano tensione così in fretta... grazie mille! insomma ho capito che sto ritorno non è così semplice da tarare...

Io mi affido a 2 meccanici diversi quando ho bisogno, uno per le ruote, perché le tira che sono uno spettacolo!
Ed un altro per eventuali problemi e/o ricambi urgenti... Più che altro per ricambi... visto chr mi faccio quasi tutto da solo

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
una volta non è significativa, può essere stanchezza o un errore che hai fatto e del quale non ti sei accorto

ma le altre volte le condizioni del terreno erano le stesse?
cosa intendi per "ruota rimanesse indietro"?
che problema avevi di ritorno?

bassarco

Biker serius
una volta non è significativa, può essere stanchezza o un errore che hai fatto e del quale non ti sei accorto

ma le altre volte le condizioni del terreno erano le stesse?
cosa intendi per "ruota rimanesse indietro"?
che problema avevi di ritorno?
ok riproverò di nuovo appena il tempo è un pelo clemente... la stanchezza nelle braccia c'era di sicuro... ho avuto l'impressione nel momento dell'atterraggio la ruota non continuasse ad andare per la sua strada ma che si impuntasse leggermente, data la non altissima velocità niente di speciale, ma se fossi stato più sparato avrei fatto un bel overbar... nonostante i movimenti ci fossero tutti; non voglio dire che non abbia sbagliato, ma diciamo che mi è sembrato un problema di altra natura...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se posso permettermi di darti un consiglio....
se qualcosa non va, o se fai dei settaggi, cerca di tornare alla configurazione iniziale e di cambiare un parametro alla volta. solo così capisci qual'è il problema, è lungo e noioso ma ti permette di capire meglio la guida e la bike.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Da sola la stanchezza muscolare basta a farti avere problemi anche con una bici settata in maniera idealmente perfetta sotto tutti i punti di vista: durezza sospensioni, pressione corretta pneumatici, tipologia di forcella, geometrie, ecc..

Investire sulla preparazione fisica e tecnica è la prima cosa che un biker dovrebbe fare.
Si allena la capacità di adattarsi al mezzo e eliminando noi stessi come possibile variabile fonte di errore riusciamo a renderci conto in maniera molto più efficace di eventuali problemi di setup del mezzo... Ovvio che questo un produttore di forcelle, un negoziante o uno che campa vendendo bici non te lo dirà mai, però è così :loll:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo