Problemi salto

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
buon giorno.

Premetto che è stata la mia seconda esperienza in un bike park e di salti diciamo grossi, ma l'ultima volta ho riscontrato un problema, che mi ha fatto perdere parecchio la confidenza acquisita.

La prima volta in sella a una Devinci a nolo, riuscivo a fare tutti i salti in modo decente. Premetto che i salti erano una serie di panettoni veloci, con a lato anche dei doppi. Decente vuol dire che pompavo, bunny hop e atterravo sul landing perfetto, come se l'avessi sempre fatto. Quello dietro di me diceva che ero circa a 1.5m di altezza da terra e la lunghezza era quella del salto circa sui 5m. Per me che in assoluto tra enduro e bike park è la mia 12 uscita ero sodisfatto e mi son divertito. Mi son divertito a tal modo che ho deciso di prendermi una DH,un scott gambler. Spavaldo torno nel bike park, dandomi l'obiettivo di fare il mio primo doppio, ma invece la sorpresa era deltutto negativa. Faccio la mia prima passata e già su un drop abbastanza alto rischio il capottamento frontale. Mi dico che probabilmente non ero abbastanza centrale. La prima serie di salti, la faccio tranquillo ma noto due cose: inanzitutto la velocità mi sembrava nettamente più alta della volta scorsa (la bici era molto più scorrevole, lastessa impressione l'ho avuta anche nei altri punti, discese e paraboliche come se la bici fosse oleata e l'altra devi ci fosse impastata, questa era la sensazione), ma ovvimente è un dato di feeling non dimostrabile, l'altra cosa era che anche saltando basso, il retrotreno si alzava parecchio. Rifaccio gli stessi salti, provando a forzare un pelino di più e qui ho rischiato il capottamento frontale. Salvato solo xche ero appunto lento. Ed è stato cosi per tutta la giornata. Per darvi un esempio il mio amico che saltava relativamente poco alla sua stella velocità a me buttava in aria (buttandomi frontalmente). Cambiando le bici il mio amico ha avuto la stessa impressione di velocità, a suo parere la forcella lavorando meglio, faceva modo di andare piu liscio e di conseguenza prendere maggiori velocità.

Tornando ai salti,vi chiedo, il tutto dipende esclusivamente da me, da come prendo il salto e quindi devo prendere le adeguate misure con la nuova bici, oppure potrebbe essere anche l'ammortizzatore posteriore a non esser settato adeguatamente? Che so troppo rimbalzo? O forse usando la fox 40 e sulla devinci una boxxer il peso di questa mi ha sbilanciato e di nuovo devo prendere le adeguate misure?

Grazie a tutti quelli che possono in qualche modo aiutarmi. Se cadevo ed ero li li per farlo, penso che avrei venduto tutto. Se mi dite come fare dopo vi posto il video, ma non si capisce un granché
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
bike differente possono dare un comportamento molto diverso , sicuramente dovrai , sia prenderci le misure del nuovo mezzo , che trovare il setting ideale per tè
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Quindi vedere il settaggio del ammortizzatore ha senso?

in una fase di salto , il fatto che ti aumenti il rischio di ribaltare , non ha influenza con il setting dell'ammortizzatore ( se mi dicevi in fase di atterraggio dopo l'impatto allora sì ) .
forse se parto dal presupposto che decolli bene , c'è semplicemente un errato bilanciamento dei pesi , ovvero dovrai modificare la tua tecnica per sopperire .
probabilmente dovrai anche solo arretrare quei 3-4 cm in più di quanto sei abituato a fare
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Bè una Dh è sicuramente diversa da una enduro, assorbe molto meglio il terreno scassato, di conseguenza è più fluida e mantieni meglio la velocità. L'hai appena presa, datti del tempo per imparare, abituartici, e trovare il settaggio migliore per te.

Quindi vedere il settaggio del ammortizzatore ha senso?

L'ammortizzatore influisce molto sul salto, perché quando sei in fase di entrata è l'ammo che ti dà il contraccolpo dietro, per cui se hai ad esempio troppo ritorno, ti spara con troppa forza in avanti. Se dici che si alza tanto dietro potrebbe effettivamente essere anche quello.

A parte questo, si tratta soprattutto di eseguire bene la tecnica del salto, devi pompare bene la bici in fase di entrata in modo da andare su in alto ben dritto. Più vai veloce o più è pronunciato il salto, più è accentuato l'effetto di "rinculo".


P.s non scoraggiarti, si tratta solo di fare pratica e allenarsi :)
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Grazie dei consigli. La devinci a nolo era anche una DH. Proverò a settare meno ritorno sul ammo, in quanto su altri salti (panettoni) più lenti (dove pompavo di meno) non mi sbilanciava ed è per questa ragione che pensavo proprio al ammortizzatore posteriore. Mi sembra che pompando prima del salto influisce anche questo e non solo sulla fase di atterraggio, poi ripeto essendo inesperto mi affido ai vostri consigli.

Niente non rimane altro che provare e riprovare...

Grazie ancora
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
e' solo una questione di regolazione del mono, sia in compressione che in ritorno.
Fai le prove per gradi, parti dal ritorno chiudendolo un po e una volta trovata la regolazione che ti consente di stare piu tranquillo in rampa, inizi con la compressione..un mono che si schiaccia troppo ti fa perdere sensibilità in rampa...
 
  • Mi piace
Reactions: Bob.329 and pimpic

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ti dico, facendoli con due bici differenti e due configurazioni differenti, mi dava proprio l'impressione di catapultarmi in avanti...nn credo sia una questione di distribuzione di pesi...grazie di nuovo andrò come detto a tentativi, sicuramente diminuendo il ritorno/rimbalzo!
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Ti dico, facendoli con due bici differenti e due configurazioni differenti, mi dava proprio l'impressione di catapultarmi in avanti...nn credo sia una questione di distribuzione di pesi...grazie di nuovo andrò come detto a tentativi, sicuramente diminuendo il ritorno/rimbalzo!
per quanto riguarda il motocross, che poi non si discosta molto dal DH nei park, che più si è esperti, piu si tende ad avere il ritorno sfrenato in estenzione in quanto, questo tipo di regolazione migliora di molto i cambi di direzione, ma di contro, se non si ha buona tecnica di guida sui salti e in staccata, è controproducente e pericoloso...
ricorda sempre di caricare sulle pedane perche bici e moto si guidano solo di gambe ;-)
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
per quanto riguarda il motocross, che poi non si discosta molto dal DH nei park, che più si è esperti, piu si tende ad avere il ritorno sfrenato in estenzione in quanto, questo tipo di regolazione migliora di molto i cambi di direzione, ma di contro, se non si ha buona tecnica di guida sui salti e in staccata, è controproducente e pericoloso...
ricorda sempre di caricare sulle pedane perche bici e moto si guidano solo di gambe ;-)

Non facevo motocross, ma ho avuto diverse moto stradali e anche quelle si guidano con le gambe

Non catapulte, ma riguardando il video (i due video prima deville poi quello incriminato) noto che la posizione in bici è la medesima, se nonché quando sto per cadere di faccia mi allungo all'indietro toccando col sedere la gomma posteriore
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
mi sembra strano che un ammortizzatore influenzi così tanto la traiettoria in fase di ingresso al salto , sull'atterraggio se mi dicevi di avvertire lìeffetto di essere sbalzato in avanti , lo capivo , ma in decollo , che un ammo abbia una tale forza di comporessione da rispondere sbilanciandoti , mi sembra quantomeno strano .
poi magari è davvero così , ma lo trovo esagerato come comportamento
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Non facevo motocross, ma ho avuto diverse moto stradali e anche quelle si guidano con le gambe

Non catapulte, ma riguardando il video (i due video prima deville poi quello incriminato) noto che la posizione in bici è la medesima, se nonché quando sto per cadere di faccia mi allungo all'indietro toccando col sedere la gomma posteriore
non pensarci più, sistema il mono chiudendo il ritorno e prova.
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
mi sembra strano che un ammortizzatore influenzi così tanto la traiettoria in fase di ingresso al salto , sull'atterraggio se mi dicevi di avvertire lìeffetto di essere sbalzato in avanti , lo capivo , ma in decollo , che un ammo abbia una tale forza di comporessione da rispondere sbilanciandoti , mi sembra quantomeno strano .
poi magari è davvero così , ma lo trovo esagerato come comportamento

Non so che giri fai e che esperienza hai con i salti, ma il problema principale saltando, in genere è proprio ribaltarsi in avanti (almeno io ho notato questo nella stragrande maggioranza dei casi) ed è dovuto (nelle full) all'ammo che ti fa partire il posteriore.
Eseguire la tecnica giusta evita questo problema, ma avere l'ammo con troppo ritorno aumenta l'effetto ovviamente.

Prova a fare un panettone con il ritorno più o meno aperto e noterai l'effetto
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Non so che giri fai e che esperienza hai con i salti, ma il problema principale saltando, in genere è proprio ribaltarsi in avanti (almeno io ho notato questo nella stragrande maggioranza dei casi) ed è dovuto (nelle full) all'ammo che ti fa partire il posteriore.
Eseguire la tecnica giusta evita questo problema, ma avere l'ammo con troppo ritorno aumenta l'effetto ovviamente.

Prova a fare un panettone con il ritorno più o meno aperto e noterai l'effetto


un pò di tutto , ma in entrata su un salto spece con rampa di ingresso , non ho mai pompato il posteriore , ma solo l'anteriore per alzarlo un poco ( neanche tanto ) e uscire in linea con la traiettoria della rampa , poi in volo correggo la posizione avanzando per atterrare con entrambe le ruote .

semplicemente non ho mai pompato così tanto da avere una risposta del posteriore così , solo a fare dei bunny hop in piano lo carico da avere una risposta forte , per quello che mi sembra strano .

anche in tutti i tutorial che vedo , nessuno dice di pompare schiacciando il posteriore , ma solo di abbassarsi ( senza comprimere la sospensione posteriore ) e tirare su l'anteriore , e alla fine di questo video su un panettone si vede quello che intendo , il tipo si abbassa ma senza spingere comprimendo , e si alza ...
...per quello trovo che una risposta del posteriore ad una compressione sia insensata :

 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
un pò di tutto , ma in entrata su un salto spece con rampa di ingresso , non ho mai pompato il posteriore , ma solo l'anteriore per alzarlo un poco ( neanche tanto ) e uscire in linea con la traiettoria della rampa , poi in volo correggo la posizione avanzando per atterrare con entrambe le ruote .

semplicemente non ho mai pompato così tanto da avere una risposta del posteriore così , solo a fare dei bunny hop in piano lo carico da avere una risposta forte , per quello che mi sembra strano .

anche in tutti i tutorial che vedo , nessuno dice di pompare schiacciando il posteriore , ma solo di abbassarsi ( senza comprimere la sospensione posteriore ) e tirare su l'anteriore , e alla fine di questo video su un panettone si vede quello che intendo , il tipo si abbassa ma senza spingere comprimendo , e si alza ...
...per quello trovo che una risposta del posteriore ad una compressione sia insensata :


Quando dico pompare in entrata infatti intendo l'anteriore, non il posteriore (colpa mia non ho specificato), o comunque soprattutto l'anteriore. Il posteriore si schiaccia sempre quando entri, il problema è che arrivando dopo, si estende quando l'anteriore è già in aria e quindi rischi di cappottarti se non hai fatto bene il movimento.
In salti "dolci" non si sente questo effetto.

Quello che fai te, e che fa nel video è la tecnica giusta, si abbassa in entrata (pompa), se il salto fosse più accentuato, con uno stacco più verticale, si dovrebbe pompare ancora di più.
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un pò di tutto , ma in entrata su un salto spece con rampa di ingresso , non ho mai pompato il posteriore , ma solo l'anteriore per alzarlo un poco ( neanche tanto ) e uscire in linea con la traiettoria della rampa , poi in volo correggo la posizione avanzando per atterrare con entrambe le ruote .

semplicemente non ho mai pompato così tanto da avere una risposta del posteriore così , solo a fare dei bunny hop in piano lo carico da avere una risposta forte , per quello che mi sembra strano .

anche in tutti i tutorial che vedo , nessuno dice di pompare schiacciando il posteriore , ma solo di abbassarsi ( senza comprimere la sospensione posteriore ) e tirare su l'anteriore , e alla fine di questo video su un panettone si vede quello che intendo , il tipo si abbassa ma senza spingere comprimendo , e si alza ...
...per quello trovo che una risposta del posteriore ad una compressione sia insensata :

Concordo in pieno
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Scusate ragazzi, ma entrando in rampa con una certa velocità è normale che l'ammo si "schiacci" ovvero comprime e più alta è la velocità, più questo si comprime..., sui panettoni leggeri con la rampa d'ingresso non ripida, non ho riscontrato questo problema. Il problema si manifesta appunto in tratti veloci con rampe di accesso ripide. Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di riprovare con un'altro settaggio del ammo e credo che quest'anno purtroppo non riuscirò più a provarlo, ma ripeto con un'altra bici prendevo il salto con maggiore velocità senza nessun problema... dovrei postarvi i video cosi potrete confrontare voi stessi...
 
  • Mi piace
Reactions: Jools Jops

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl


Trovato, parla proprio del rimbalzo sulla fase di stacco dal salto; se troppo rapido/veloce, c'è il rischio di capottamento
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ecco i due video, purtroppo quello incriminato ho messo la gopro in M invece che W wide e si vede meno. Il salto è il secondo (dopo le due paraboliche vengono i salti, prima c'è un drop)

Il primo video con la mtb nera risale alla prima uscita con la bici a nolo, dobe saltavo senza problemia, anzi divertimento puro. La rossa la mia Scott gambler invece mi girava. A voi i commenti sempre se si capisce qualcosa





 

Classifica mensile dislivello positivo