problemi ruota

kpaolo

Biker popularis
la mia nuova RR5.2, con cui ho fatto meno di 50km, stamattina aveva la gomma posteriore completamente a terra.
ho pensato ad una foratura e ho smontato la ruota per pezzare la camera d'aria.
stranamente però la camera d'aria non era forata, non c'era nessun "corpo estraneo" dentro il copertone, e la testa dei raggi è protetta da uno strato di kevlar (sembra kevlar...).
sapete dirmi cosa è potuto succedere?? la ruota anteriore era apposto,

bon, rimonto la ruota sulla bici e gli faccio fare un giro: qui iniziano i veri problemi.
dopo 3/4 di giro la ruota frena a contatto con i pattini...
dall'alto noto che ha perso la campanatura: come cavolo è potuto succedere??
mi ricampaneranno la ruota in garanzia alla Decathlon??

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
allora mi sembra stano che una scampanatura fori una ruota cmq sia la camapanatura non è in garanzia ma s puo ovviare in una maniera se tu hai preso la bike da poco max 3 mesi se non erro hai diritto a 2 tagliandi gratuiti 8a me l'anno scorso è stato cosi e so k a un amico è stato lo stesso) e in quel tagliando ti campanano la ruota gratis

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Non è che hai stortato il cerchio? PEr la foratura potrebbe esserci semplicemente un buchino molto piccolo tipo spina e la gomma impiega diverse ore a sgonfiarsi. Una volta mi ricordo che ho girato per un mese con una camera d'aria che si sgonfiava dopo 3 giorni. Però teneva bene tutto il giorno e quindi non avevo voglia di cambiarla!

Sulla ruota descrive meglio il problema. La ruota tocca continuamente contro il v-brake? Oppure solo in un punto?

kpaolo

Biker popularis
non ho detto ke la scampanatura ha forato la camera, solo che si è scampanata dopo aver montato la ruota.
praticamente il cerchio tocca i pattini due volte, una quello destro e una quello sinistro. guardando dall'alto è visibilmente storto.

scusate, ma come posso aver storto il cerchio?? non ho fatto altro che smontare la ruota, togliere e rimettere gomma e camera e rimontare tutto...

come sarebbe che la campanatura è fuori garanzia??????ma porc...

kpaolo

Biker popularis
ma putt...!!!
ho solo smontato il cerchio, non l'ho mica violentata! io vorrei capire più che altro per evitare mosse sbagliate la prossima volta che smonterò la ruota!
cosa ho fatto di male?ho aperto il gancio rapido, smontato il v-brake, preso la catena con le mani e fatto scivolare giù il cerchio...
uff...

quanto può costare in tempo e danaro rifare la campanatura???

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ripeti l'operazione nuovamente, smonta la ruota e magari falla girare tenendo l'asse del mozzo con due mani: osserva se la ruota gira bene o in modo anomalo e come dice "monorotula" nella fase di rimontaggio ecc. ecc.
Ciao.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ripeti l'operazione nuovamente, smonta la ruota e magari falla girare tenendo l'asse del mozzo con due mani: osserva se la ruota gira bene o in modo anomalo e come dice "monorotula" nella fase di rimontaggio ecc. ecc.
Ciao.

Quoto!
A volte capita di non mettere bene l'asse nella sua sede... prova a riaprire gli sganci e a ripetere l'operazione.

Per quanto riguarda la camera d'aria sei proprio sicuro che non sia forata? Hai verificato con una bacinella d'acqua?
Potrebbe essere un foro molto piccolo, potrebbe essere la valvola a non tenere bene o semplicemente potrebbe trattarsi di una camera piuttosto vecchia e porosa che non è più in grado di mantenere la pressione.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Con la bike a terra allenta lo sgancio rapido e muovila avanti e in dietro, così la ruota si autocentra automaticamente, poi serri nuovamente il bloccaggio che per essere chiuso correttamente deve dare una certa resistenza. I piccoli fori delle camere a volte si evidenziano solo gonfiando molto le stesse ed immergendole in acqua, le bolle ci segnalano il foro o anche le eventuali perdide dalla valvola.

kpaolo

Biker popularis
la camera l'ho controllata nella bacinella, e non è venuta fuori nessuna foratura, neanche alla valvola. penso che si tratti di un difetto microscopico, a questo punto la tengo fino alla prima vera foratura e poi la butto (può aiutarmi una bomboletta anti-foratura della decathlon??)

sono abbastanza sicuro di aver inserito bene il mozzo nel telaio, ma per scrupolo andrò a fare un controllo, e metterò la bici a terra come consigliato.
spero davvero di risolvere così!

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
la camera l'ho controllata nella bacinella, e non è venuta fuori nessuna foratura, neanche alla valvola. penso che si tratti di un difetto microscopico, a questo punto la tengo fino alla prima vera foratura e poi la butto (può aiutarmi una bomboletta anti-foratura della decathlon??)

Considerando che con 3€ prendi la camera nuova dal deca, non penso ti convenga nemmeno economicamente...

kpaolo

Biker popularis
uff... ho sceso la bici a terra e provato a far assestare il mozzo da solo, ma niente!
martedì dovrò portarla dal ciclista, mi ha detto che con 7-8€ me la cavo.

però questi giorni di sole me li perdo!porc...

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Se non hai ancora fatto il tagliando gratuito, previsto entro i tre mesi dalla data di acquisto (fa fede lo scontrino), ti conviene farlo perchè tra le cose previste c'è anche la centratura delle ruote.

kpaolo

Biker popularis
i raggi sono tutti interi.
La Decathlon di Grugliasco mi ha detto che il tagliando gratis mi tocca a luglio.
Cmq, visto che il ciclista si prende 7-8€ ora risolvo da me, preferisco tenermi il tagliandone gratis per il futuro, così prima la scombino ben bene, e poi loro me la controllano tutta.
E' un ragionamento che fila?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo