Problemi regolazione sella SMP Stratos

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,

ho una Trek Superfly 8 (alla quale è montato un reggisella Bontrager Elite a 2 bulloni). Ieri mi è arrivata la sella SMP Stratos e non riesco a metterla in bolla. In pratica la vite posteriore del reggisella è avvitata totalmente e affinché la sella possa essere ben serrata devo avvitare abbastanza anche la vite anteriore, la quale però mi abbassa la sella di almeno un cm.

Come potrei risolvere?

Grazie mille.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
:nunsacci:non conosco il reggisella in quanto ho un rock shox, ma non è la vite anteriore che regola l'inclinazione e quella posteriore che blocca la sella?

Si esatto, ma siccome la vite posteriore è avvitata al massimo, affinché la sella possa essere ben serrata, devo avvitare un bel po' anche la vite anteriore, la quale però mi abbassa più del dovuto la sella. Se viceversa la lascio in bolla, il reggisella non è ben serrato e la sella "balla".
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Grazie a tutti. Sì, in effetti avevo letto che molti la abbassano di circa un cm, ma io tendo a scivolare in avanti. Tra l'altro SMP consiglia proprio di metterla in bolla come primo step (http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/come-montare-la-sella).

Ho provato anche già con le due rondelle in basso, ma la situazione peggiora poiché il bullone ha meno margine di avvitamento. Proverò a metterle in alto.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Grazie a tutti. Sì, in effetti avevo letto che molti la abbassano di circa un cm, ma io tendo a scivolare in avanti. Tra l'altro SMP consiglia proprio di metterla in bolla come primo step ([url]http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/come-montare-la-sella[/URL]).

Ho provato anche già con le due rondelle in basso, ma la situazione peggiora poiché il bullone ha meno margine di avvitamento. Proverò a metterle in alto.

La posizione di bolla è una posizione di partenza, la bolla va posizionata sulle parti alte della sella (l'anteriore ed il posteriore)
Da quella posizione poi si parte per trovare l'assetto ottimale per la seduta ed il range di spostamenti(riferito alla punta della sella) consigliato da SMP è di 2.5 cmm verso il basso uppure 1cm verso l'alto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
devi serrare le due viti insieme. non prima una e poi l altra. cosi facendo le tiri a 6nm circa con la posizione desiderata, che è di 1cm rispetto alla bolla. da qui si parte
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Se con la punta sella più bassa di un cm rispetto alla bolla tendi a scivolare in avanti probabilmente sei troppo lungo, altezza ed arretramento sono corretti? Se si prova ad accorciare l'attacco manubrio


Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
devi serrare le due viti insieme. non prima una e poi l altra. cosi facendo le tiri a 6nm circa con la posizione desiderata, che è di 1cm rispetto alla bolla. da qui si parte

Quoto!!! ed aggiungo che con la livella ferma con scotch con le estremita' che toccano punta e posteriore, avvitando insieme , partendo da zero si arrivera' alla messa in bolla in maniera quasi automatica e semplice...cmq la messa in bolla della sella e' molto importante ,oltre che per un punto di partenza ,ma anche per capire il giusto arretramento della sella stessa, e soprattutto se bisogna aggiungere o togliere cm all'attacco manubrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo