Problemi regolazione cambio posteriore Sram GX 12V

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Come da titolo sto impazzendo per regolare correttamente un cambio Sram GX 12V

Faccio una breve premessa:
  • Ho acquistato il cambio GX nuovo in sostituzione del vecchio NX che, pur funzionando ancora, aveva le boccole del parallelogramma che avevano preso gioco e non cambiava più perfettamente.
  • Monto il nuovo cambio, regolo i finecorsa e la distanza dalla cassetta, faccio un po di prove e tutto sembra funzionare bene.
  • Alla prima uscita, atterrando da un drop, finisco su su un masso appuntito e sfondo il cerchio:azz-se-m: A casa mi accorgo che anche il cambio è stato impattato tanto che la gabbia ha qualche graffio (ma sembra perfettamente dritta) e la puleggia alta ha 2 denti rotti….
  • Sostituisco la puleggia e qui mi accorgo che la cambiata non è precisa.
  • Raddrizzo il forcellino con l’apposito tool ma il cambio continua a non funzionare correttamente.
In pratica se setto i finecorsa in maniera corretta il manettino fa solo 10 scatti (e non 11 come dovrebbe) e sulle marce centrali ovviamente la catena salta, mentre sui pignoni bassi e alti la cambiata è buona. Ho provato ad allargare i finecorsa per far fare l’11 scatto al manettino, ma così facendo la catena mi cade e la gabbia del cambio struscia sui raggi….

Alla fine dopo un’ora di prove ho rimontato il vecchio NX che invece funziona correttamente (nei limiti di quanto possa funzionare bene un cambio con i movimenti laschi).

Ora non riesco veramente a capire quale possa essere il problema sul GX che, a parte la puleggia che ho sostituito e qualche graffio sulla gabbia, non mi sembra presentare altri difetti,

Avete mica qualche idea?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
In pratica se setto i finecorsa in maniera corretta il manettino fa solo 10 scatti (e non 11 come dovrebbe)

quindi non sono regolati in maniera corretta

e sulle marce centrali ovviamente la catena salta,

che significa salta? tende a non tenere lo stesso rapporto o salta come quando metti una catena nuova su una trasmissione non proprio nuova?

Ho provato ad allargare i finecorsa per far fare l’11 scatto al manettino, ma così facendo la catena mi cade e la gabbia del cambio struscia sui raggi….
Ora non riesco veramente a capire quale possa essere il problema sul GX che, a parte la puleggia che ho sostituito e qualche graffio sulla gabbia, non mi sembra presentare altri difetti,

detta così mi sembra che il cambio abbia subito più danni di quelli visibili ad occhio nudo e mi fa anche pensare il fatto che siano saltati 2 denti della puleggia alta...
prova a montare il gx e osservalo da dietro e controlla se la gabbia è perpendicolare al terreno o obliqua...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , da come descrivi il problema, sembra proprio un problema di forcellino storto , anche se dici che lo hai controllato.
Un consiglio : controlla il forcellino con la dima sempre nello stesso punto del cerchio , (io uso la valvola come riferimento) soprattutto se hai "bozzato" il cerchio , usando la dima da sopra a sotto e sul fianco , con un cerchio storto , vanifica l'operazione.

 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao , da come descrivi il problema, sembra proprio un problema di forcellino storto , anche se dici che lo hai controllato.
Un consiglio : controlla il forcellino con la dima sempre nello stesso punto del cerchio , (io uso la valvola come riferimento) soprattutto se hai "bozzato" il cerchio , usando la dima da sopra a sotto e sul fianco , con un cerchio storto , vanifica l'operazione.

Se il deragliatore NX funziona bene sullo stesso forcellino lo escluderei.
Piuttosto dopo il colpo potrebbe essere storta la gabbia
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
che significa salta? tende a non tenere lo stesso rapporto o salta come quando metti una catena nuova su una trasmissione non proprio nuova?
Nel senso che attivati a metà cassetta, cambiando il rapporto salta quello immediatamente successivo e passa a quello dopo, percui con 10 click passo effettivamente da un estremo all'altro della cassetta :????: E' come se il mattino fossa da 11V anzichè da 12.
Ciao , da come descrivi il problema, sembra proprio un problema di forcellino storto , anche se dici che lo hai controllato.
Un consiglio : controlla il forcellino con la dima sempre nello stesso punto del cerchio , (io uso la valvola come riferimento) soprattutto se hai "bozzato" il cerchio , usando la dima da sopra a sotto e sul fianco , con un cerchio storto , vanifica l'operazione.

Un controllo lo rifaccio, non costa nulla, ma il forcellino l'ho raddrizzato, tant'è che con il vecchio cambio funziona tutto.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Diciamo, che la botta è stata bella forte, il cerchio l'ho ridotto così....:prega:, però la gabbia mi pare dritta
 

Allegati

  • 20220514_170016[1689].jpg
    20220514_170016[1689].jpg
    706,5 KB · Visite: 44
  • Wow
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Quindi hai sostituito il cerchio (direi di si'...visto come è ridotto) ...non avevo capito...pensavo che il cerchio fosse lo stesso.
Hai verificato la distanza della vite B ?
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Atterrato su una mina ? :nunsacci:
Più o meno :-(
Quindi hai sostituito il cerchio (direi di si'...visto come è ridotto) ...non avevo capito...pensavo che il cerchio fosse lo stesso.
Hai verificato la distanza della vite B ?
Verificata anche quella, potrei portarlo da un meccanico ma è difficile trovarne uno disposto a perderci del tempo sopra... se vede che non và mi proporrà di sostituirlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo