Problemi piu' che vari al ginocchio...

Caro Dottore, vorrei sottoporle il mio problema...

Ho corso la gara 3Laghi in bdc, 135 km in cui ho spinto veramente tanto, negli ultimi km sentivo un dolore nella parte alta dx (i riferimenti al ginocchio li do in modo come se lo stessi guardando coi miei occhi dall'alto) praticamente dove c'è la fine del muscolo (quadricipite se nn sbaglio).
a fine gara ero molto stanco e facevo fatica a fare le scale.

Mi metto a riposo fino a mercoledi usando anche creme antinfiammatorie (sebbene stessi sentendo che il dolore via via se ne stava andando).
Mercoledi sera esco in mtb.
I dolori avvertiti in gara son scomparsi ma sempre nel ginocchio sx avverto un fastidio sotto la rotula esternamente (diciamo nella parte sotto la rotula dove si avverte una parte "molle"), la sensazione è come un senso di pressione.

I giorni seguenti esco, e mi sembra sia tutto ok...poi venerdi esco in bdc e improvvisamente dopo circa 50 km avverto un fastidio che parte da sotto la rotula e si sposta nella parte laterale sx (esternamente) la sensazione è come se sentissi una "corda" tirare che passa tutto il ginocchio in lunghezza dal basso verso l'alto. (presumo sia un tendine infiammato).

Poi interrompo l'attivita' e provo domenica ad uscire a fare un giretto assolutamente senza forzare con la mtb.
Il fastidio a quello che presumo sia un tendine sembra scomparso ma ora ritorna a "pizzicare" la parte "morbida" esternamente alla rotula e la cosa diciamo strana e che ha iniziato anche l'altro ginocchio a fare la stessa cosa.
Premetto che vado dal biomeccanico a farmi correggere la posizione in sella e l'ultima volta son stato circa due mesi fa dunque penso che nn sia la posizione (per lo meno presumo).

Volevo un suo parere su che cosa possono essere questi miei problemi....potrebbe trattarsi di solo affaticamento visto che in questo periodo ho forzato nn poco?...la cosa strana è che i dolori "girano" in piu' parti nel ginocchio....

Spero di essere stato chiaro in questo mio "casino" ....

Grazie mille per l'attenzione
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi in questa sezione può rispondere SOLO il Dottore.

Se volete consigli o scambi di idee che sono utili a tutti postate nella sez. "Allenamento e inforuni", cioè QUI, e NON nella sottosezione del medico!

Non cancelliamo i post per cattiveria ma soltanto perchè in questa sezione si ha un "consulto virtuale" da parte del medico del forum (nickname GPA) che, però, non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante o dello specialista che effettuano una visita sul paziente.

Se, però, diventa una discussione pubblica non ci si capisce più nulla e anche GPA si trova male nelle risposte.
 
aggiungo per "GPA" che ho chiamato un mio amico fisioterapista (ex ciclista) mi ha detto che a suo parere (pero' solo telefonicamente) non ha nulla a che fare con il menisco...ma molto piu' probabilmente infiammazione del tendine rotuleo...domeni sera mi visita cosi' vediamo per bene....
 
per ora sembra che il problema sia solo un pochino di liquido sotto la rotula che mi da fastidio quando spingo....sia l'ortop. che il fisiot. mi hanno detto che è una cavolata...solo il tempo che si riassorba il liquido....la mia fisiot mi ha dato pure il macchnino per gli ultrasuoni...lo sto facendo da iri sera, cmq lunedi torno dal biomeccanico a farmi ridare una controllata
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Dalla descrizione dei dolori assomiglia tanto al mio problema;
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95912

speriamo bene per entrambi, io sono un pò sfiduciato perchè sono 15 gg che non pedalo.

Ciao
francesco
 
son tornato dal biomeccanico....dopo attentissima valutazione ha notato nel farmi camminare senza scarpe che faccio compiere un movimento strano al ginocchio...h regolato di conseguenza le tacchette....per scaramanzia nn dico nulla e parleo' dopo la gara di domenica...ma direi che il 90% del fastidio se n'è andato....pero' ripeto per scaramanzia taccio
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi sembra che le valutazioni fatte sul tuo ginocchio siano state un pò "tanto al chilo". Se è stata rilevata presenza di liquido,il ginocchio andava studiato ed eventualmente bloccato (non vedendo non posso parlare con sicurezza).Inoltre il biomeccanico che vede movimenti strani,oltre a correggere le tacchette,avrebbe dovuto consigliare una valutazione di un competente,che è quello che ti consiglio io.Poi,una volta visitato,l'ortopedico esperto ti dirà se fare esami o no.
 
si GPA, hai perfettamente ragione....a parte tutto quello che mi hanno detto gente varia, l'ortopedico mi ha fatto un po' di manovre e mi ha detto che nn sente assolutamente nulla a livello articolare, ieri ho fatto la gara, 40 km + di 1000mt di dislivello....il dolore direi che è prat. scomparso, solo un leggero fastidio verso la fine....ma ripeto fastidio....forse era proprio questione di posizione
 


scusa, cosa intendi dire per competente? cioe' a che "figura" dovrei rivolgermi
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo