Problemi per freno anteriore su leva destra (V-Brake)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hentour

Biker novus
2/7/10
15
0
0
GE-LU
Visita sito
Forsi alcuni inorridiranno, però la mia indole motociclista è molto più radicata in me di quanto pensassi... Avere il freno anteriore sulla leva sinistra per me è troppo pericoloso, prima di fare un reset e pensare che non sono in moto, sono quasi per terra!

Il problema è che ho cercato di invertire molto semplicemente i cavetti, ma non funziona...
Sia i freni che i comandi (integrati freno e cambio) sono XTR. Il problema principale ce l'ho sull'anteriore per colpa della curva a 90 gradi che esce dal freno per andare sulla leva di sinistra.
Aiutatemi perchè domani voglio uscire in bici con i freni da motociclista!!!
 

Alberico Ballabio

Biker popularis
4/5/10
51
0
0
29
Erba
Visita sito
secondo me non ci puoi fare nulla;se cambiare il lato dei freni non ti aiuta non so cosa posso consigliarti. devi solamente ricordarti che sei in bici e non in moto!!:hahaha:
io non sento questo problema; ovvvero quando sono in moto tengo sempre in mente che il fremo destro è l'anteriore e il sinistro la frizione; non mi sembra 1 problema così allucinante devi solamente abituarti! buona fortunaaaaa:celopiùg:
 

Dani250

Biker superis
6/5/10
333
2
0
Mandello
Visita sito
Ciao, anchio avevo il tuo stesso problema, essendo abituato col cross il freno invertito non riuscivo a digerirlo, girando semplicemente i cavi di solito quello Ant ti rimane un po troppo lungo e fa un giro un po brutto e non lavora benissimo, accorciandolo una decina di centimentri io ho risolto il problema.;-)
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
problema simile al tuo.. questione di abitudine.. :D

al limite, ecco che ho fatto appena montati gli SPD, un bel promemoria.. potresti fare lo stesso con i freni:medita:

picture.php
 

Hentour

Biker novus
2/7/10
15
0
0
GE-LU
Visita sito
Il problema è che il cavo che dalla pinza anteriore andrebbe alla leva sinistra ha una cannuccia che farebbe fare un giro assurdo al cavo.
Il problema lo risolverei scambiando le pinze: posteriore all'anteriore e viceversa. In questo modo avrei la cannuccia all'anteriore dalla parte giusta.
E' possibile o le pinze sono diverse tra anteriore e posteriore?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ciao! Anni fa vendevano due guide: una a 90º, e un'altra con una curva più accentuata per montare il cavo sulla leva destra (come è giusto che sia! :mrgreen:) e farlo lavorare in maniera ottimale. Non so se le vendano ancora. Io ho sempre usato l'anteriore a destra, e anche con la guida a 90º non è che abbia avuto tutti 'sti problemi...
 

Classifica mensile dislivello positivo