Problemi mozzo

giocezar

Biker novus
20/6/12
23
0
0
meda
Visita sito
Ho un problema con questa vecchia mtb, che mio fratello vorrebbe trasformate in SS. Il mozzo posteriore, dopo averlo smontato per errore, non gira più bene in asse, forse per le sfere non allineate correttamente.
Secondo me bisogna cambiare la ruota, per poi valutare la possibilità di trasformarla in SS. Il nostro obbiettivo è quello di avere una bici pulita senza cavi o leve cambio (sono inguardabili esteticamente).
Aspetto con fiducia consigli belli e brutti.
 

Allegati

  • Foto0423.jpg
    Foto0423.jpg
    59,1 KB · Visite: 22

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ho un problema con questa vecchia mtb, che mio fratello vorrebbe trasformate in SS. Il mozzo posteriore, dopo averlo smontato per errore, non gira più bene in asse, forse per le sfere non allineate correttamente.
Secondo me bisogna cambiare la ruota, per poi valutare la possibilità di trasformarla in SS. Il nostro obbiettivo è quello di avere una bici pulita senza cavi o leve cambio (sono inguardabili esteticamente).
Aspetto con fiducia consigli belli e brutti.

per il mozzo è possibile che una sfera non sia più in sede (ma sentiresti un "tac" ogni volta che arriva in corrispondenza della sfera mancante) oppure che rimontando abbiate stretto troppo il dado che blocca le sfere, creando più attrito e quindi rendendo difficoltoso il movimento, dovresti controllare quest'ultima opzione (per la prima in caso ti spiego in un altro post :-D )... poi ovviamente se preferisci cambiare direttamente ruota risolvi a monte il problema, a quel punto però ti consiglierei di prendere una ruota da 26" di quelle che montano non la sede della cassetta ma la vite per la single speed e montare quella :)

io un anno fa ho finito di convertire una vecchia bici da uomo (si non mtb :S ) in single speed, anzi addirittura per avere la linea perfetta senza cavi ne nulla l'ho convertita in bici a scatto fisso (fixed) :celopiùg:e ormai è un anno che in città giro senza freni ne cambi :il-saggi: ma ovviamente serve esperienza per imparare a girare senza freni ma alla fine secondo me è una goduria :spetteguless:
 

giocezar

Biker novus
20/6/12
23
0
0
meda
Visita sito
Grazie Lupo Bianco, oggi riesco a fare qualche prova con la bici poi vediamo qual' è il problema.
E per la ruota con la vite da singlespeed, non ci avevo mai pensato, mi risolverebbe un sacco di problemi di montaggio; cercherò in rete.
Ancora grazie per aver risposto.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Grazie Lupo Bianco, oggi riesco a fare qualche prova con la bici poi vediamo qual' è il problema.
E per la ruota con la vite da singlespeed, non ci avevo mai pensato, mi risolverebbe un sacco di problemi di montaggio; cercherò in rete.
Ancora grazie per aver risposto.

www.lombardaciclo.it
sezione "ruote", pagina 3, con il nome "RUOTE 26 R CERCHIO ALLUMINIO.POST. 00503825/P" .... qualcosa del genere per la ruota filettata, su cui montare il una ruota libera a pignone singolo oppure il pignoncino fisso per fare la Fixed (su quel sito è a 24€ ma credo che volendo si trovi anche a meno)... io ora come rapporti per la fissa ho 46x18 ;-) che non è troppo pesantino :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo