Problemi montaggio guarnitura sram gx

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ciao, sto montando una guarnitura sram gx. Il movimento centrale è gxp 73mm e come da istruzioni l'ho montato senza spessori. Infilando però la guarnitura questa non va a battuta dal lato della corona. Mancheranno 3-4mm.
Il problema è che il tubo della guarnitura tocca internamente il cuscinetto gxp dal lato opposto e non può arrivare fino in fondo.
Qualcuno mi può aiutare per capire qual'è il problema e se devo montare degli spessori ugualmente e dove?
Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, sto montando una guarnitura sram gx. Il movimento centrale è gxp 73mm e come da istruzioni l'ho montato senza spessori. Infilando però la guarnitura questa non va a battuta dal lato della corona. Mancheranno 3-4mm.
Il problema è che il tubo della guarnitura tocca internamente il cuscinetto gxp dal lato opposto e non può arrivare fino in fondo.
Qualcuno mi può aiutare per capire qual'è il problema e se devo montare degli spessori ugualmente e dove?
Grazie mille

Manca uno spessore.
La GXP è ridotta a 22 mm da una parte, quanto misura la scatola ?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
La scatola del telaio è 73mm.
Il movimento centrale credo di averlo montato dal lato corretto in quanto c'era l'indirizzo 'drive' con una freccia che ho rispettato.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La scatola del telaio è 73mm.

Il movimento centrale credo di averlo montato dal lato corretto in quanto c'era l'indirizzo 'drive' con una freccia che ho rispettato.



Sul GXP 73 non va installato alcuno spessore, né tra le calotte e tanto meno tra le pedivelle. Mi sembra strano quello che dici...sei sicuro che non sia andata in battuta la pedivella con la corona?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sul GXP non va installato alcuno spessore, né tra le calotte e tanto meno tra le pedivelle. Mi sembra strano quello che dici...sei sicuro che non sia andata in battuta la pedivella con la corona?

Nella 73 non vanno spessori , ma nella 68 83 100 si.
Comunque se batte manca uno spessore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si. Sono sicuro. Ho rispettato tutte le istruzioni.
Ho letto in giro e pare sia un problema comune con le guarniture sram ma non ho trovato una risposta definitiva se si tratta di un errore di montaggio o se ci sia una soluzione...
Vi riporto un paio di esempi.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=260622
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=277370

Non saprei , ecco il link
Sicuro manchi 3/4 mm?
Hai un calibro per misurare?

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...0_rev_a_mtb_cranksets_and_bottom_brackets.pdf
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Nella 73 non vanno spessori , ma nella 68 83 100 si.
Comunque se batte manca uno spessore
Io ho la 73mm. Comunque se stringo non ho gioco però in pratica stringe solo sulla calotta sinistra del movimento centrale perché internamente la guarnitura ha la scanalatura e esternamente tira la pedivella sinistra.
Ho misurato la distanza delle pedivelle dal telaio e la sinistra è appena un mm più vicino della destra quindi non posso mettere spessori a sinistra.
Come posso verificare la linea catena?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho la 73mm. Comunque se stringo non ho gioco però in pratica stringe solo sulla calotta sinistra del movimento centrale perché internamente la guarnitura ha la scanalatura e esternamente tira la pedivella sinistra.
Ho misurato la distanza delle pedivelle dal telaio e la sinistra è appena un mm più vicino della destra quindi non posso mettere spessori a sinistra.
Come posso verificare la linea catena?
La linea catena se è una tripla la devi controllare alla corona centrale, se invece è una doppia la controlli al centro delle due corone
Il valore dovrebbero dichiararlo sulle guarniture
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
La linea catena se è una tripla la devi controllare alla corona centrale, se invece è una doppia la controlli al centro delle due corone
Il valore dovrebbero dichiararlo sulle guarniture
È la 1x11 sram gx. Ma come si misura?
Al di fuori di quello comunque non capisco la motivazione perché così in pratica non lavora la calotta destra del mc..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho rispettato quelle istruzioni ma ti assicuro che ci sono 3-4mm come gli altri utenti di cui ho allegato le conversazioni. Non so se cambiare o se è giusto così, anche se mi sembra strano

Anche a me sembra strano.
Controlla se la linea catena torna, altrimenti va per forza uno spessore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho la 73mm. Comunque se stringo non ho gioco però in pratica stringe solo sulla calotta sinistra del movimento centrale perché internamente la guarnitura ha la scanalatura e esternamente tira la pedivella sinistra.
Ho misurato la distanza delle pedivelle dal telaio e la sinistra è appena un mm più vicino della destra quindi non posso mettere spessori a sinistra.
Come posso verificare la linea catena?



Quando hai stretto, alla copia consigliata, se le pedivelle non hanno gioco e girano fluide è tutto a posto...sono soltanto tue fisime!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ho controllato e la linea catena dal centro del piantone è 49. Quindi lascerei cosi senza spostare.
Però sull'altra bici sempre con gxp da 73mm e guarnitua shimano ha un solo spessore sulla calotta destra. Penso di metterlo anche io su questa sram e poi un oring prima della guarnitura così la calotta va a battuta con la guarnitura e non si sporca troppo.
Trovo molto strano però che in molti abbiamo avuto lo stesso problema o senzazione che qualcosa non fosse giusto eppure nessuno ha mai confermato che fosse corretto che il lato corona non andasse a battuta...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho controllato e la linea catena dal centro del piantone è 49. Quindi lascerei cosi senza spostare.
Però sull'altra bici sempre con gxp da 73mm e guarnitua shimano ha un solo spessore sulla calotta destra. Penso di metterlo anche io su questa sram e poi un oring prima della guarnitura così la calotta va a battuta con la guarnitura e non si sporca troppo.
Trovo molto strano però che in molti abbiamo avuto lo stesso problema o senzazione che qualcosa non fosse giusto eppure nessuno ha mai confermato che fosse corretto che il lato corona non andasse a battuta...

Vedi , probabilmente va uno spessore da 2,5 mm, altrimenti non si spiega come possa interferire
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Guarda in realtà ho rimontato tutto senza spessori. Così la calotta di sinistra viene stretta internamente dal perno della guarnitura e tirata dalla vite esterna. La calotta di destra invece lavora perché il perno della guarnitura in quel punto ha un acciaio diverso e fa girare il cuscinetto della calotta. Se metto lo spessore sposto il punto di appoggio a quel pezzo diverso del perno.
Credo che le giarniture siano fatte cosi perché i cuscinetti non siano pressati uno con l'altro facendoli lavorare trasversalmente. Per colmare quei 4 mm vuoti ci vorrebbe uno spessore esterno ma siccome le istruzioni non dicono nulla lascio così
 

Classifica mensile dislivello positivo