problemi montaggio freni Hope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
premesso,sono un meccanico.non riesco a capire tutta sta aggressività nei confronti di uno che pone domande e non mi è mai sembrato che dimostrasse disinteresse in cio che gli veniva consigliato.detto questo uno spurgo di un freno su una bicicletta non mi sembra un’azione per la quale bisogna chiamare il tecnico qualificato,se si hanno le basi(ma se già è riuscito a montare l’impianto frenante io penso che abbia un minimo di abilità).un altro punto che mi sembra sfiori il ridicolo è quando gli si dice che non ha l’attrezzatura adeguata;ma come fate a sostenerlo?vi siete immaginari che non abbia una 8 fissa stella da soli?o perché non ha un tubo e una bottiglietta da mezzo litro d’acqua da bucare in testa per far entrare il tubo di spurgo e recuperare l’olio senza farlo cadere?oppure si prende pure per i fondelli dicendo che ha tagliato il tubo con la cesoia da giardino...dai per piacere,ricordiamoci che si sta parlando di biciclette,mica di navicelle spaziali...poi c’è anche chi sa il valore della bicicletta giusto per dare una bella etichetta alle cose,così non manca davvero niente!comunque il pistone che fa fatica a scorrere indietro è il risultato di un grippaggio dello stesso.probabilmente sono sbagliate le tolleranze visto che il prodotto è nuovo,fai bene ad affidarsi all’assistenza del venditore e vedrai che risolverai il problema.giusto per conoscenza,se c’è aria nel circuito il risultato è spugnosità alla leva e corsa allungata della stessa con poca efficienza frenante,mica un piatoncino che non rientra..per quale strano fenomeno non dovrebbe rientrare con una bolla d’aria nell’olio?al massimo non uscirebbe...
Non mi piace e non voglio polemicizzare tanto e' vero che mi sono limitato ad uno sporadico intervento suggerendogli il da farsi ,pero' , visti i tuoi interventi da "paladino" ,vista la tua scarsa e frettolosa lettura dei post precedenti ti faccio riflettere tra quello che scrivi tu ed evidenzi e quanto ha descritto invece @al404

Post n. 34 @al404 scrive ed illustra con foto che uno dei quattro pistoncini non esce ,: dal copia ed incolla :
"mi sono accorto che 1 dei 3 non usciva e tenendo gli altri 3 fermi si riesce a forzarne l'uscita ma una volta rispinto dentro sono da punto a capo perché non esce
oltretutto è durissimo anche da rispingere dentro"

Quindi non esce uno dei quattro pistoncini , .... come tu affermi che "al massimo non uscirebbe" se ci fosse una bolla d'aria ................
e' tutto ,Ciao!

P.S. : nella tua premessa informi di essere "Meccanico" , per pura curiosita' ,scusami, ... Meccanico in quale attivita' ? Grazie!
 
Ultima modifica:

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
Non mi piace e non voglio polemicizzare tanto e' vero che mi sono limitato ad uno sporadico intervento suggerendogli il da farsi ,pero' , visti i tuoi interventi da "paladino" ,vista la tua scarsa e frettolosa lettura dei post precedenti ti faccio riflettere tra quello che scrivi tu ed evidenzi e quanto ha descritto invece @al404

Post n. 34 @al404 scrive ed illustra con foto che uno dei quattro pistoncini non esce ,: dal copia ed incolla :
"mi sono accorto che 1 dei 3 non usciva e tenendo gli altri 3 fermi si riesce a forzarne l'uscita ma una volta rispinto dentro sono da punto a capo perché non esce
oltretutto è durissimo anche da rispingere dentro"

Quindi non esce uno dei quattro pistoncini , .... come tu affermi che "al massimo non uscirebbe" se ci fosse una bolla d'aria ................
e' tutto ,Ciao!
prova a pensare,se tieni fermi i 3 pistoncini e il quarto esce,cosa stai facendo?stai forse aumentando la pressione solo su quel pistone?se avessi letto bene anche tu quello che hai evidenziato ti renderesti conto che sottolinea il fatto che a rimandare indietro manualmente quel pistoncino fa molta fatica,secondo te una bolla d’aria non ti fa mandare indietro il pistoncino mentre se ci fosse solo olio si?semmai in presenza d’aria si farebbe meno fatica ad arretrarlo,visto che l’olio é incomprimibile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
prova a pensare,se tieni fermi i 3 pistoncini e il quarto esce,cosa stai facendo?stai forse aumentando la pressione solo su quel pistone?se avessi letto bene anche tu quello che hai evidenziato ti renderesti conto che sottolinea il fatto che a rimandare indietro manualmente quel pistoncino fa molta fatica,secondo te una bolla d’aria non ti fa mandare indietro il pistoncino mentre se ci fosse solo olio si?semmai in presenza d’aria si farebbe meno fatica ad arretrarlo,visto che l’olio é incomprimibile
No, io non penso niente , ho solo letto quello che avete scritto e fatto il confronto.
A riguardo poi di un fantomatico grippaggio per tolleranze errate , per un mio orientamento prima si riscontra con una misurazione e poi si lanciano ipotesi , ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
No, io non penso niente , ho solo letto quello che avete scritto e fatto il confronto.
A riguardo poi di un fantomatico grippaggio per tolleranze errate , per un mio orientamento prima si riscontra con una misurazione e poi si lanciano ipotesi , ;-)
allora anche su una fantomatica bolla d’aria prima si riscontrano per poi rilasciare una conclusione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ma guarda che lo sostieni tu che ha usato cesoie da giardino,senza nessun fondamento!io penso che abbia usato un attrezzo più idoneo allo scopo.visto che non lo ha specificato tendo a credere che sia in grado di prendere una decisione in linea con gli standard di un prodotto del genere.ti sei reso conto che ha smesso di rispondere alle tue acccuse?ti ha sfiorato l’idea che si sia stufato di dover controbattere a continui insulti,perché così sono percepiti,credimi.
Non lo sostiene lui, lo ha scritto l'autore stesso del 3D
e già che ci siamo eccoti una piccola carrellata di altre "richieste"

L’apposito tool sarebbe? Il cacciavite?
Ho sempre visto usare quello. Non vorrei dire una stupidaggine ma forse anche nei vide della hope.
Mi ricordavo di aver visto usare il cacciavite nel loro video ufficiale

Se non ho capito male usa una una chiave inglese dell 8 che non ho quindi devo andare a fare un giro dal faidate

Mi sapete dire se si trova sia il tool per le pastiglie? Magari una spatola da stucco.? I caccia gomme mi pare siano molto spessì

E soprattutto quell’alcol che usa per pulire serve? Come si chiama? So che il dot è corrosivo


Vedi l'allegato 280533 Vedi l'allegato 280534 Vedi l'allegato 280535
E per tagliare il cavo può andare bene una cesoia da giardino?

secondo te, uno che scrive in questa maniera e con una tale tipologia di richieste
e gli si continua a rispondere educatamente, con indicazioni dettagliate, precise
perchè dovrebbe poi sentirsi insultato?!?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@teohd, per favore, una sola richiesta, OT, ma davvero risulta difficile leggerti altrimenti: dopo un segno di punteggiatura (, . :) metti uno spazio.

tnks! ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma non riesco a capire perché hai preso le difese di fafnir quando sei stato uno dei più educati fino a quel momento.
Non credo proprio che @fafnir abbia bisogno di qualcuno che lo difende, piuttosto mi spiego poco i tuoi interventi da paladino della giustizia, intervenuto da un momento all'altro, senza leggere il thread a difesa dell'autore di questo e di tanti altri topic inutili. Se sono stato cortese ed educato è anche perchè gli ho suggerito (inascoltato) di usare la funzione di ricerca, invece di aprire un topic al giorno su argomenti triti e ritriti.

Ma vediamo di inquadrare meglio:
L'autore del thread comincia ad usare (seriamente) la nuova bici alla fine di Giugno, aiutami per favore... sono solo due mesi, vero? No, molto meno!
In meno di due mesi trova il limite dei freni previsti dal costruttore e decide che per le sue caratteristiche di guida ha bisogno di freni di livello moooolto superiore. Alla fine trova che gli Hope abbiano un sacco di noie e ha dubbi sull'assistenza
E quindi li compra!!

Ci spende oltre trecento euro, acquistandoli su un sito web quasi sconosciuto, forse perchè ne risparmiava dieci.
... per risparmio ulteriore li monta da se... e comincia questa odissea.
Premesso che ognuno butta via i suoi soldi come gli pare, se ne ha tanti.
Magari ci sarebbe voluta un poco di maggiore attenzione alla spesa nel suo complesso.

Ma tanto basta scrivere sul forum, che qualcuno si scervellerà a risolverti i problemi.
Siamo tutti qui, educati e disponibili...
... ma solo fin a un certo punto, però!!
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
I presupposti perché durante la discussione volassero stracci c'erano tutti e fin dal principio.... D'altra parte il sarcasmo presenta sempre, prima o poi, il suo conto...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma guarda che lo sostieni tu che ha usato cesoie da giardino,senza nessun fondamento!io penso che abbia usato un attrezzo più idoneo allo scopo.visto che non lo ha specificato tendo a credere che sia in grado di prendere una decisione in linea con gli standard di un prodotto del genere.ti sei reso conto che ha smesso di rispondere alle tue acccuse?ti ha sfiorato l’idea che si sia stufato di dover controbattere a continui insulti,perché così sono percepiti,credimi.

L'autore del topic si è cimentato in operazioni moderatamente delicate completamente impreparato e senza attrezzi. Ha chiesto domande relativamente banali di cui poteva trovare risposte sul forum con la funzione cerca, queste domande poste con insistenza sono sempre state comunque colte ed infatti ha ottenuto risposte che lui ha prontamente ignorato.
Ha chiesto se può usare forbici da giardino sabato ora di pranzo, gli è stato mostrato il tagliatubi per freni e lui un'ora dopo ha esordito con "tubi tagliati", quindi come li ha tagliati di sabato ora di pranzo? Lo stesso vale per tutte le altre risposte, ignorate per andare a cercare altrove in internet una risposta che lo convincesse di più, in questo caso per il wd40.
Quindi non erano vere domande, ma ricerca di conferme su quello che lui aveva in mente di fare dal principio, una tipologia di utente piuttosto diffusa.

Dal canto mio ho sbagliato a buttare il topic in caciara e di questo mi scuso visto che non sono stato molto educato, sarebbe stato meglio lasciar evolvere le cose naturalmente, cioè con nessuno che gli da più retta.

Riguardo agli insulti, non ho volontariamente insultato nessuno ma del resto l'insulto dipende anche dalla sensibilità di chi lo riceve, quindi potrebbe essersi effettivamente sentito insultato qualora fosse un soggetto con una certa sensibilità, in tal caso tengo a precisare che non era mia intenzione insultare.

Ho risposto solamente per chiarire la mia posizione e non risponderò più a questo topic, sia perche' faccio veramente fatica a leggere e capire quello che scrivi, sia perché sono OT.
Quindi mi auguro che la tua preparazione da meccanico professionista possa aiutarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
vediamo se fafnir legge questo intervento e a sto giro capisce un po’ più chiaramente che non hai accorciato il freno anteriore.posso dirti che mi rendo conto che la voglia di scrivere ti sia scappata e ne hai tutte le ragioni
se sei veramente un meccanico, e se veramente hai letto tutti i post di @al404 , il tuo unico consiglio avrebbe dovuto essere quello di rifare il pacco e rispedire tutto al venditore. Consigliare di mettere le mani su freni nuovi mal funzionanti, a qualcuno che ha zero esperienza e capacità, non è certo professionale.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dove leggi del sarcasmo???
Beh... Non e che devo rendere conto a te di dove leggo sarcasmo.... Comunque giusto a titolo di esempio a pag 3 nella "battaglia" detrattori /promotori freni hope.... Ma anche i toni con i quali alcuni rispondono, magari dicendo anche cose giuste, all'autore del 3d non sono da meno...
D'altronde c'è chi ha ammesso di aver buttato la discussione in caciara... O ho letto male?!....
Chiudo qui l'OT...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so se devo sentirmi tirato in causa, visto che pagina 3 non ho nemmeno un mio post.
Ma trovo che il tuo intervento, zompando a piè pari nella discussione, sia tutto tranne che moderato e pacifico.
Non ne capisco le finalità e lo trovo inutilmente polemico e atto a stimolare flames.
Forse un poco di sarcasmo, se ce n'era, può essere meno fastidioso di chi si presenta a fare il maestrino non autorizzato.
Sono commenti come questi che portano all'intervento dei mod e alla chiusura di un thread.
Tu cosa cercavi, esattamente?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh... Non e che devo rendere conto a te di dove leggo sarcasmo.... Comunque giusto a titolo di esempio a pag 3 nella "battaglia" detrattori /promotori freni hope.... Ma anche i toni con i quali alcuni rispondono, magari dicendo anche cose giuste, all'autore del 3d non sono da meno...
D'altronde c'è chi ha ammesso di aver buttato la discussione in caciara... O ho letto male?!....
Chiudo qui l'OT...
Hai perfettamente ragione sul fatto che non devi rendere conto a me, ma il tuo intervento è stato inutile ai fini della discussione. Ti invito quindi a rileggere la tua firma ogni tanto.
E per inciso l'eventuale sarcasmo, come da te rilevato, parte da pagina 3. Se dopo 3 pagine di consigli ancora stai a chiedere e richiedere le stesse cose ci sta che qualcuno comincia a seccarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and fafnir

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
e incominciamo ad essere in 3 a recepire certi atteggiamenti come fastidiosi.se interveniamo ad un certo punto della discussione è perché forse ci siamo un po’ stufati di leggere alcuni commenti.comunque per quanto mi riguarda ciò che dovevo dire l’ho detto.dopo tutto ciò,mi sento in dovere di lasciarvi tra di voi,saluti a tutti e spero di aver usato la punteggiatura al punto giusto.buonafortuna ai professionisti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo