problemi montaggio freni Hope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
premesso,sono un meccanico.non riesco a capire tutta sta aggressività nei confronti di uno che pone domande e non mi è mai sembrato che dimostrasse disinteresse in cio che gli veniva consigliato.detto questo uno spurgo di un freno su una bicicletta non mi sembra un’azione per la quale bisogna chiamare il tecnico qualificato,se si hanno le basi(ma se già è riuscito a montare l’impianto frenante io penso che abbia un minimo di abilità).un altro punto che mi sembra sfiori il ridicolo è quando gli si dice che non ha l’attrezzatura adeguata;ma come fate a sostenerlo?vi siete immaginari che non abbia una 8 fissa stella da soli?o perché non ha un tubo e una bottiglietta da mezzo litro d’acqua da bucare in testa per far entrare il tubo di spurgo e recuperare l’olio senza farlo cadere?oppure si prende pure per i fondelli dicendo che ha tagliato il tubo con la cesoia da giardino...dai per piacere,ricordiamoci che si sta parlando di biciclette,mica di navicelle spaziali...poi c’è anche chi sa il valore della bicicletta giusto per dare una bella etichetta alle cose,così non manca davvero niente!comunque il pistone che fa fatica a scorrere indietro è il risultato di un grippaggio dello stesso.probabilmente sono sbagliate le tolleranze visto che il prodotto è nuovo,fai bene ad affidarsi all’assistenza del venditore e vedrai che risolverai il problema.giusto per conoscenza,se c’è aria nel circuito il risultato è spugnosità alla leva e corsa allungata della stessa con poca efficienza frenante,mica un piatoncino che non rientra..per quale strano fenomeno non dovrebbe rientrare con una bolla d’aria nell’olio?al massimo non uscirebbe...
 
G

gattomiau

Ospite
prova a far qualche disegno...magari qualcuno capirà meglio le immagini allo scritto ! :smile: :smile:
x quanto riguarda l'uso di siringhe.... bhè io la uso da sempre sui miei hope, x il semplice motivo che x natura un eventuale bolla d'aria nell'impianto tende sempre a salire invece di scendere se si mette in circolo... e quindi immettere l'olio dalla pinza con una siringa piena d'olio ed estrarre l'olio esausto dal pompante, è nettamente più pratico e veloce ....che far l'inverso anche con un hope!!!perchè salendo da sotto il flusso si porta dietro tutte le eventuali bolle se presenti.
In questo caso bisogna dire che è indispensabile tenere la leva freno tirata altrimenti le bollicine d'aria non passano tutte dal pistone per via delle 2 guarnizioni
1565124366956.png
però nello specifico visto che l'aria si trova nella pinza per fare un lavoro più veloce ed efficace meglio aspirare aria e olio dalla pinza, dopo aver mandato a battuta tutti i pistoncini, anzichè pomparla nella tubazione rischiando di non eliminarla tutta e sporcare con l'olio che inevitabilmente cadrà dal serbatoio prima di riuscire a raccogliere tutto l'eccesso. Per contro, aspirando dalla pinza, bisogna stare attenti a non lasciare mai che il serbatoio scenda di livello altrimenti si aspira anche aria nell'impianto come ho già detto e non si finisce più.
Secondo me il bello di hope è anche il fatto di trovare in e-commerce tutte le componenti e potersi fare il lavoro da soli, se pratici e consapevoli di cosa si sta facendo, pena un conto del dentista come una top di gamma con ruote in carbonio.
 
G

gattomiau

Ospite
premesso,sono un meccanico.non riesco a capire tutta sta aggressività nei confronti di uno che pone domande e non mi è mai sembrato che dimostrasse disinteresse in cio che gli veniva consigliato.detto questo uno spurgo di un freno su una bicicletta non mi sembra un’azione per la quale bisogna chiamare il tecnico qualificato,se si hanno le basi(ma se già è riuscito a montare l’impianto frenante io penso che abbia un minimo di abilità).un altro punto che mi sembra sfiori il ridicolo è quando gli si dice che non ha l’attrezzatura adeguata;ma come fate a sostenerlo?vi siete immaginari che non abbia una 8 fissa stella da soli?o perché non ha un tubo e una bottiglietta da mezzo litro d’acqua da bucare in testa per far entrare il tubo di spurgo e recuperare l’olio senza farlo cadere?oppure si prende pure per i fondelli dicendo che ha tagliato il tubo con la cesoia da giardino...dai per piacere,ricordiamoci che si sta parlando di biciclette,mica di navicelle spaziali...poi c’è anche chi sa il valore della bicicletta giusto per dare una bella etichetta alle cose,così non manca davvero niente!comunque il pistone che fa fatica a scorrere indietro è il risultato di un grippaggio dello stesso.probabilmente sono sbagliate le tolleranze visto che il prodotto è nuovo,fai bene ad affidarsi all’assistenza del venditore e vedrai che risolverai il problema.giusto per conoscenza,se c’è aria nel circuito il risultato è spugnosità alla leva e corsa allungata della stessa con poca efficienza frenante,mica un piatoncino che non rientra..per quale strano fenomeno non dovrebbe rientrare con una bolla d’aria nell’olio?al massimo non uscirebbe...
Infatti non esce......:prost:
 
G

gattomiau

Ospite
Si ma hai saltato il secondo step della discussione con foto di 3 pistoncini fuori e uno no. Poi per carità non voglio insistere sulle mie posizioni. Dico solo per esperienza diretta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
premesso,sono un meccanico.non riesco a capire tutta sta aggressività nei confronti di uno che pone domande e non mi è mai sembrato che dimostrasse disinteresse in cio che gli veniva consigliato.detto questo uno spurgo di un freno su una bicicletta non mi sembra un’azione per la quale bisogna chiamare il tecnico qualificato,se si hanno le basi(ma se già è riuscito a montare l’impianto frenante io penso che abbia un minimo di abilità).un altro punto che mi sembra sfiori il ridicolo è quando gli si dice che non ha l’attrezzatura adeguata;ma come fate a sostenerlo?vi siete immaginari che non abbia una 8 fissa stella da soli?o perché non ha un tubo e una bottiglietta da mezzo litro d’acqua da bucare in testa per far entrare il tubo di spurgo e recuperare l’olio senza farlo cadere?oppure si prende pure per i fondelli dicendo che ha tagliato il tubo con la cesoia da giardino...dai per piacere,ricordiamoci che si sta parlando di biciclette,mica di navicelle spaziali...poi c’è anche chi sa il valore della bicicletta giusto per dare una bella etichetta alle cose,così non manca davvero niente!comunque il pistone che fa fatica a scorrere indietro è il risultato di un grippaggio dello stesso.probabilmente sono sbagliate le tolleranze visto che il prodotto è nuovo,fai bene ad affidarsi all’assistenza del venditore e vedrai che risolverai il problema.giusto per conoscenza,se c’è aria nel circuito il risultato è spugnosità alla leva e corsa allungata della stessa con poca efficienza frenante,mica un piatoncino che non rientra..per quale strano fenomeno non dovrebbe rientrare con una bolla d’aria nell’olio?al massimo non uscirebbe...

Poveri i tuoi clienti, ma poveri anche noi che dobbiamo leggere, ma come caspita scrivi?
 
  • Haha
Reactions: Hot
G

gattomiau

Ospite
Però se ad ogni post ci tiriamo le pietre facciamo una figura poco edificante .
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
Poveri i tuoi clienti, ma poveri anche noi che dobbiamo leggere, ma come caspita scrivi?
nessuno ti obbliga a leggere,se sei a conoscenza della verità cosa ci fai su un forum?passi il tempo ad insultare e prendere in giro le persone,dovresti provare a rileggere i tuoi interventi per renderti conto di che modi hai.uno che scrive che gli hope non frenano tanto per scrivere qualcosa..mi vengono i brividi..
 
  • Mi piace
Reactions: al404

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
nessuno ti obbliga a leggere,se sei a conoscenza della verità cosa ci fai su un forum?passi il tempo ad insultare e prendere in giro le persone,dovresti provare a rileggere i tuoi interventi per renderti conto di che modi hai.uno che scrive che gli hope non frenano tanto per scrivere qualcosa..mi vengono i brividi..
A me vengono i brividi che un meccanico professionista trovi normale tagliare i tubi degli hope con cesoie da giardino.
Inoltre ti dovresti informare meglio riguardo al significato di "insultare".
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
A me vengono i brividi che un meccanico professionista trovi normale tagliare i tubi degli hope con cesoie da giardino.
Inoltre ti dovresti informare meglio riguardo al significato di "insultare".
ma guarda che lo sostieni tu che ha usato cesoie da giardino,senza nessun fondamento!io penso che abbia usato un attrezzo più idoneo allo scopo.visto che non lo ha specificato tendo a credere che sia in grado di prendere una decisione in linea con gli standard di un prodotto del genere.ti sei reso conto che ha smesso di rispondere alle tue acccuse?ti ha sfiorato l’idea che si sia stufato di dover controbattere a continui insulti,perché così sono percepiti,credimi.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
Non mi mancano i 20€ per spurgare dei freni
Ma se non fossi capace di installarlo a questo punto sarebbe meglio che uscissi in bici solo a fare il giro dell’isolato perche prendere un freno, senza nemmeno accorciarlo, agganciarlo al manubrio e sul disco levando prima l’altro non ci vuole un genio. Mi sento anche un po’ insultato :-D

Il freno dovrebbe arrivare funzionante. Anche perché mi sto chiedendo chi li testa questi freni prima di farli uscire. Credo nessuno dato che in rete si trovano diversi post su pistoncini pigri al primo utilizzo.

Per il discorso che non frenano... forse dipende a che velocità andate al momento ho potuto solo provarli in pianura e tirando per bene ( senza fatica ) la ruota posteriore inchioda alla grande senza sbandare.
Io comunque non scendo a cannone sui sentieri e al momento non frequento bike park.

Mi spiegate solo perché parlate di siringhe, metodo che ho visto nei video Shimano.
Per gli Hope nel video ufficiale non aspirano l’olio ma lo fanno semplicemente uscire dal lato opposto per caduta.
caro fafnir,quinte lo scrive esplicitamente che si è sentito insultato,siamo 2 matti o forse sbagli approccio tu
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
Si ma hai saltato il secondo step della discussione con foto di 3 pistoncini fuori e uno no. Poi per carità non voglio insistere sulle mie posizioni. Dico solo per esperienza diretta.
l’ho letto,il mio sospetto è che quel pistoncino non scorre bene nella sua sede,dove si trova rimane perché fa fatica a scorrere.se parte da lontano dal disco non arriva in appoggio,se invece è già in quota non riesce a scorrere indietro e rimane la ruota frenata,mio parere personale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
caro fafnir,quinte lo scrive esplicitamente che si è sentito insultato,siamo 2 matti o forse sbagli approccio tu
l’ho letto,il mio sospetto è che quel pistoncino non scorre bene nella sua sede,dove si trova rimane perché fa fatica a scorrere.se parte da lontano dal disco non arriva in appoggio,se invece è già in quota non riesce a scorrere indietro e rimane la ruota frenata,mio parere personale

Continui a fare supposizioni, dopo aver letto solo in parte la discussione.
Secondo me il tuo intervento sta soltanto confondendo le cose, senza apportare nulla di realmente concreto.
Ma davvero non avevi di meglio da fare?
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
Continui a fare supposizioni, dopo aver letto solo in parte la discussione.
Secondo me il tuo intervento sta soltanto confondendo le cose, senza apportare nulla di realmente concreto.
Ma davvero non avevi di meglio da fare?
nessun problema,andate avanti voi a dirgli che non capisce niente così sicuramente troverà la soluzione.probabilmente mi sarò messo contro a qualche mostro sacro del forum,poco importa.buona continuazione
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
nessun problema,andate avanti voi a dirgli che non capisce niente così sicuramente troverà la soluzione.probabilmente mi sarò messo contro a qualche mostro sacro del forum,poco importa.buona continuazione
Invece che cosa resterà di ciò che tu hai suggerito?
L'idea che invece di rivolgersi all'assistenza basta seguire su internet un paio di tutorial datati e imprecisi?
Che tutto si può fare anche senza avere un minimo di preparazione e con attrezzi improvvisati?
Non sono sicuro che siano questi i suggerimenti tecnici che un forum dovrebbe fornire.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
sinceramente per essere linciato nuovamente ed essere trattato come un pirla ci penserò 10 volte prima di scrivere qualcosa e chiedere nuovamente consigli

ringrazio infinitamente @teohd per quello che ha scritto

ho scritto più volte che quello che ho tentato è stato a seguito di ricerche fatte anche su altri forum, alcuni stranieri, perché è li che ho trovato un post che parlava di un problema analogo ed ho seguito quanto è stato riportato come consiglio ufficiale di HOPE

e a proposito di gente che commenta senza leggere le risposte altrui vi invito a leggere quante volto ho scritto che il freno anteriore non l'ho accorciato ma montato esattamente come è arrivato

comunque ho rispedito il tutto a Mantel che ha un form online per aprire una pratica di reso in garanzia ed arriva un email con un etichetta prepagata UPS
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
Invece che cosa resterà di ciò che tu hai suggerito?
L'idea che invece di rivolgersi all'assistenza basta seguire su internet un paio di tutorial datati e imprecisi?
Che tutto si può fare anche senza avere un minimo di preparazione e con attrezzi improvvisati?
Non sono sicuro che siano questi i suggerimenti tecnici che un forum dovrebbe fornire.
ma li hai letti i miei interventi?mi sembra di essere stato chiaro e ben dettagliato nella descrizione della mia idea sull’accaduto.secondo te i consigli tecnici di cui il forum ha bisogno sono quelli di fafnir?prova a leggere i suoi interventi e cerca di capire se riusciresti a riparare un freno.un forum dev’essere un posto dove aiutarsi l’un l’altro nella scelta di un prodotto e nella risoluzione dei problemi che il suddetto prodotto può avere.non voglio fare di tutta un’erba un fascio perché c’è chi è intervenuto con dei buoni consigli,come te d’altra parte,ma non riesco a capire perché hai preso le difese di fafnir quando sei stato uno dei più educati fino a quel momento.detto questo leggi la risposta dell’interessato e magari fatevi un esame di coscienza su quanto sostengo.perché essere a conoscenza delle basi meccaniche non da il diritto di trattare da scemi chi magari ne qualcosa meno,bisognerebbe solo aiutare nella maniera più pacifica possibile,altrimenti ci sono dei posti più adatti dove si può ridicolizzare gli interlocutori,di certo non un forum
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
sinceramente per essere linciato nuovamente ed essere trattato come un pirla ci penserò 10 volte prima di scrivere qualcosa e chiedere nuovamente consigli

ringrazio infinitamente @teohd per quello che ha scritto

ho scritto più volte che quello che ho tentato è stato a seguito di ricerche fatte anche su altri forum, alcuni stranieri, perché è li che ho trovato un post che parlava di un problema analogo ed ho seguito quanto è stato riportato come consiglio ufficiale di HOPE

e a proposito di gente che commenta senza leggere le risposte altrui vi invito a leggere quante volto ho scritto che il freno anteriore non l'ho accorciato ma montato esattamente come è arrivato

comunque ho rispedito il tutto a Mantel che ha un form online per aprire una pratica di reso in garanzia ed arriva un email con un etichetta prepagata UPS
vediamo se fafnir legge questo intervento e a sto giro capisce un po’ più chiaramente che non hai accorciato il freno anteriore.posso dirti che mi rendo conto che la voglia di scrivere ti sia scappata e ne hai tutte le ragioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo