problemi montaggio freni Hope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quanto mi riguarda i tech3 E4 sono i miglior freni da enuro che ho mai avuto... super modulabili e potenti... leve ultra regolabili e lo spurgo con serbatoio aperto tipo "moto" è veramente banale....

Ah... sono meravigliosi!

Non posso che confermare...peccato solo per il colore che non si accostava alla mia bici...sennò li avrei tenuti anche io... :il-saggi:

C' è da dire una cosa però, la leva freno ServoWave dei Saint alla lunga stanca un pochino meno...ma a parte questo gli Hope con pastiglie "serie"...eccellenti.
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quanto mi riguarda i tech3 E4 sono i miglior freni da enuro che ho mai avuto... super modulabili e potenti... leve ultra regolabili e lo spurgo con serbatoio aperto tipo "moto" è veramente banale....

Ah... sono meravigliosi!

Potenti rispetto a quali freni? Ai deore?

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il freno dovrebbe arrivare funzionante. Anche perché mi sto chiedendo chi li testa questi freni prima di farli uscire. Credo nessuno dato che in rete si trovano diversi post su pistoncini pigri al primo utilizzo.
Certamente che dovrebbero anzi devono funzionare
bisogna solo vedere da quanto tempo erano in magazzino e in che condizioni
che poi col DOT è sempre meglio cambiarlo subito, perchè degrada in fretta

se avevi notato che un pistoncino non usciva regolarmente,
invece di accanirti con pratiche bislacche e domande assurde, cfr WD40
bastava un'occhiata ai manuali da me postati ancora in prima pagina del 3D

è scritto e risaputo che i pistoncini Hope vanno lubrificati
solo che è meglio farlo con un prodotto consigliato dal costruttore
e visto che i freni li hai acquistati da Mantel, eccoti pure il link del prodotto



Mi spiegate solo perché parlate di siringhe, metodo che ho visto nei video Shimano.
È meglio che ti aggiorni :-) - Shimano non usa più siringhe, da anni!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and fafnir

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se avevi notato che un pistoncino non usciva regolarmente,
invece di accanirti con pratiche bislacche e domande assurde, cfr WD40
bastava un'occhiata ai manuali da me postati ancora in prima pagina del 3D

li ho lubrificati ieri con WD40 silicone e non è servito a nulla

le pratiche "bislacche" le ho prese da alcuni post americani dove avevano lo stesso problema e Hope ha consigliato di procedere in tal senso
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Hot
G

gattomiau

Ospite
Per lubrificare i pistoncini questo specifico: 280629
Mi sembrava fosse chiaro l'uso delle siringhe: Con una rabbocchi l'olio che estrai con l'altra collegata alla pinza. In questo modo non devi usare il kit specifico : 280630
Se non si usa il kit spurgo bisogna tenere il serbatoio in piano e sempre pieno, per questo conviene usare un tubo lungo collegato a siringa e pinza in modo di lavorare contemporaneamente dal manubrio e controllare che il livello non scenda mai all'altezza del pistoncino pena introdurre aria nell'impianto. Naturalmente bici e manubio bloccati.
 
  • Mi piace
Reactions: al404
G

gattomiau

Ospite
IO , porterei il freno da un bravo meccanico che risolva spurgando. Visto che magari tra spese di spedizione e rimborsi passa x tempo e denaro e magari rischierei di non trovare più la disponibilità e rimanere come si dice in piemontese con "na scarpa en socu" (una scarpa e uno zoccolo).
Piuttosto va considerato che gli acquisti online a volte fanno risparmiare ma hanno un differente approccio tra cliente e venditore che non saranno mai come l'acquisto e vendita diretta tra soggetti fisici, quindi bisogna saper sbrogliare qualche piccolo intoppo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Potenti rispetto a quali freni? Ai deore?


Ai VBrake che montavo sulla mia 26" del 1992.... :cagozzo:

Per i miei 70kg sono più che sufficienti e prediligo la modulabilità alla potenza pura...
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho contattato Mantel e mi hanno fatto aprire una procedura di reso
Ho chiesto delucidazioni su cosa avviene e questo è quanto mi è stato detto

"Gli articoli che ci vengono inviati in garanzia vengono poi inviati e in seguito controllati dal produttore.
Dopo aver avuto l'OK per la garanzia, le invieremo un nuovo articolo.
"
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
li ho lubrificati ieri con WD40 silicone e non è servito a nulla

le pratiche "bislacche" le ho prese da alcuni post americani dove avevano lo stesso problema e Hope ha consigliato di procedere in tal senso
Un articolo appena acquistato (per uno sproposito) se non è perfetto, non lo si modifica, non si fa manutenzione, non si usano prodotti non compatibili... lo si restituisce!!!
E tanto più se non si hanno gli attrezzi giusti e non si sa cosa si sta facendo, chiedendo consigli qua e là e affidandosi a forum italiani, americani, russi o marziani.
Se non sai metterci le mani e hai speso 350 euro ne spendi altri 30 per farteli montare.
O li restituisci e ti prendi degli onesti Shimano SLX.

Infine... ma non ci si dovrebbe documentare prima di spendere i soldi, invece di farlo dopo?
Se poi uno ne ha da buttare...
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Un articolo appena acquistato (per uno sproposito) se non è perfetto, non lo si modifica, non si fa manutenzione, non si usano prodotti non compatibili... lo si restituisce!!!
E tanto più se non si hanno gli attrezzi giusti e non si sa cosa si sta facendo, chiedendo consigli qua e là e affidandosi a forum italiani, americani, russi o marziani.
Se non sai metterci le mani e hai speso 350 euro ne spendi altri 30 per farteli montare.
O li restituisci e ti prendi degli onesti Shimano SLX.

Infine... ma non ci si dovrebbe documentare prima di spendere i soldi, invece di farlo dopo?
Se poi uno ne ha da buttare...

Mi sono ovviamente documentato.
Sono dei freni in un circuito chiuso.
Arrivano spurgati e funzionanti, in teoria, stacchi i tuoi e monti quelli nuovi.

Non capisco per quale motivo avrei dovuto prendere degli Shimano SLX anziché gli Hope.

E ripeto le operazioni che ho fatto sono quelle che ha consigliato Hope ad un altro utente che li ha ricevuti con il pistoncino pigro ne più ne meno. Non me le sono inventate io.

Se fossi riuscito a risolve avrei preferito anche io però non capisco perché sembra quasi sia colpa mia che ho provato prima di ricorrere all assistenza a risolvere il problema.

Se rileggiamo dal primo post all inizio sembrava potesse essere un problema di centratura. Ora dopo varie prove si è capito che il problema non è quello.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sono ovviamente documentato.
Sono dei freni in un circuito chiuso.
Arrivano spurgati e funzionanti, in teoria, stacchi i tuoi e monti quelli nuovi.

Non capisco per quale motivo avrei dovuto prendere degli Shimano SLX anziché gli Hope.

E ripeto le operazioni che ho fatto sono quelle che ha consigliato Hope ad un altro utente che li ha ricevuti con il pistoncino pigro ne più ne meno. Non me le sono inventate io.

Se fossi riuscito a risolve avrei preferito anche io però non capisco perché sembra quasi sia colpa mia che ho provato prima di ricorrere all assistenza a risolvere il problema.

Se rileggiamo dal primo post all inizio sembrava potesse essere un problema di centratura. Ora dopo varie prove si è capito che il problema non è quello.

Sembra quasi sia colpa tua perchè hai tagliato i tubi dei nuovi freni hope con probabili cesoie da giardino e perchè hai usato del WD40 e perchè non hai la minima idea di come si monta/taglia/spurga/prepara un freno ne sei dotato degli attrezzi base per fare queste operazioni, procedure che a tuo dire sono banali tra l'altro, ma questo non ti ha fermato dal ricercare informazioni a caso sul web invece di attenerti ai manuali.
Quindi si, sembra "quasi" sia colpa tua. Però i soldi sono tuoi, quindi non hai danneggiato nessuno tranne te stesso, eventualmente.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sembra quasi sia colpa tua perchè hai tagliato i tubi dei nuovi freni hope con probabili cesoie da giardino e perchè hai usato del WD40 e perchè non hai la minima idea di come si monta/taglia/spurga/prepara un freno ne sei dotato degli attrezzi base per fare queste operazioni, procedure che a tuo dire sono banali tra l'altro, ma questo non ti ha fermato dal ricercare informazioni a caso sul web invece di attenerti ai manuali.
Quindi si, sembra "quasi" sia colpa tua. Però i soldi sono tuoi, quindi non hai danneggiato nessuno tranne te stesso, eventualmente.

Ancora con questa storia.
No si più come scriverlo.

IL FRENO ANTERIORE CHE NON FUNZIONA L’HO MONTATO COME È USCITO DALLA SCATOLA. NON È STATO ACCORCIATO.

Se lo avessi accorciato lo so anche io che avrei potuto inserire aria nel circuito.

Se faccio domande è solo per avere conferme. I video di come si spurga un freno Hope e i manuali me li sono letti.
E se lo avessi visto anche tu sapresti che il ragazzo dice espicitamente che il kit non è indispensabile ma semplifica il processo.
Non usano nessun tipo di siringa, quando ho letto delle siringhe qui ho chiesto perché se nel video ufficiale non vengono menzionate volevo capire da dove saltavano fuori.

Per la storia dei tentativi, l’ho scritto nel post sopra “consiglio ufficiale hope su come risolvere pistoncino pigro”

Minuto 0:38

 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ancora con questa storia.
No si più come scriverlo.

IL FRENO ANTERIORE CHE NON FUNZIONA L’HO MONTATO COME È USCITO DALLA SCATOLA. NON È STATO ACCORCIATO.
prova a far qualche disegno...magari qualcuno capirà meglio le immagini allo scritto ! :smile: :smile:
x quanto riguarda l'uso di siringhe.... bhè io la uso da sempre sui miei hope, x il semplice motivo che x natura un eventuale bolla d'aria nell'impianto tende sempre a salire invece di scendere se si mette in circolo... e quindi immettere l'olio dalla pinza con una siringa piena d'olio ed estrarre l'olio esausto dal pompante, è nettamente più pratico e veloce ....che far l'inverso anche con un hope!!!perchè salendo da sotto il flusso si porta dietro tutte le eventuali bolle se presenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: al404

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Premesso che un freno funzionante FRENA e che al limite è meno modulabile ma comunque blocca la ruota altrimenti è da revisionare
Per il discorso che non frenano... forse dipende a che velocità andate al momento ho potuto solo provarli in pianura e tirando per bene ( senza fatica ) la ruota posteriore inchioda alla grande senza sbandare.
L'anteriore è pigro, ma da come descrivi la frenata il posteriore è da spurgare, per la tua sicurezza.
Lascia perdere slx, vai di trickstuff
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante.
Quindi chiedi in continuazione consigli di cui non hai la minima considerazione.
Poi qualsiasi cosa trovi sul web dal primo che passa diventa il verbo.
Ora ti consiglio di seguire il suggerimento di chi ha indicato dei freni che costano quanto la tua bici...
Queste sì che sono buone idee...
:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo