problemi montaggio freni Hope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sui miei m4 medesimo problema risolto con lo spurgo. Facilmente c'è aria dietro al pistoncino pigro che si comprime e non lo spinge fuori. Bisognerebbe spurgare bene la pinza, una procedura che non richiede grandi attrezzature: 2 siringhe che compri in farmacia da 5 o meglio 10 ml e un kit flebo per usare il tubo e naturalmente l'olio, il tutto a meno di 10 euro.
Oppure farlo fare ad un meccanico.

Perché le siringhe? Quelle le ho viste solo per lo spurgo Shimano

Nei video della hope aprono il coperchio accanto alla leva e poi collegano sulla pinza un tubo che ha un apposito aggancio in metallo a quello che in inglese chiamo “nipple” ( capezzolo ) non so come si chiama in italiano :oops:
Poi con una chiave da 8 girano e aprono tipo rubinetto.

Senza quel tubo con aggancio credo che l’olio andrebbe ovunque

È un tubo con aggancio standard?
L’olio 5.1 del tutorial hope lo avrei
 
Ultima modifica:

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
in italiano si chiama vite di spurgo
scusa se sono diretto ma:
1.con i freni c'è di mezzo la sicurezza (nostra ed altrui), non mi sembri molto pratico di meccanica, perchè non far fare il lavoro di spurgo ad un meccanico competente? Il miglior modo e più veloce per spurgare quei freni è usare una pompa da vuoto da attaccare alla pinza e rabboccare continuamente la pompa
2.con quello che costano gli hope vai da un meccanico, magari moto, paga e goditi i freni
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
in italiano si chiama vite di spurgo
scusa se sono diretto ma:
1.con i freni c'è di mezzo la sicurezza (nostra ed altrui), non mi sembri molto pratico di meccanica, perchè non far fare il lavoro di spurgo ad un meccanico competente? Il miglior modo e più veloce per spurgare quei freni è usare una pompa da vuoto da attaccare alla pinza e rabboccare continuamente la pompa
2.con quello che costano gli hope vai da un meccanico, magari moto, paga e goditi i freni

Sarò altrettanto franco :-D con quello che costano vado dal meccanico se mi rimborsano la spesa altrimenti li rimpacchetto e li rispedisco al mittente perché li ho pagati per nuovi e spurgati e ho già sprecato troppo tempo a cercare di capire cosa non funziona.

Il problema di un eventuale rimborso del meccanico è che se poi non li sistema la colpa non si sa più di chi sia.

A questo punto sento Mantel e nel frattempo su quello anteriore uso il tektro che per quanto sia penoso deve solo aiutare quello posteriore che funziona correttamente.

Oggi ho voluto provare tirando un po’ di più la leva e inchioda.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È possibile che i freni non abbiano nulla di male ma che sia semplicemente una questione di spurgo, in questo caso la garanzia non centra nulla.
Io al tuo posto, senza esperienza ne attrezzatura adeguata, avrei fatto fare ad un professionista.
Se avevi i 300-350 euro per gli hope dovevi avere anche i soldi per farli montare decorosamente.

Non sarebbe certo la prima volta che un componente riceve critiche ingiustificate solo per colpa del fai da te improvvisato.
Che poi gli hope gia non frenano una sega da perfetti, mettiamoci pure che li installiamo/spurghiamo male e la frittata è fatta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E meno male che qui trattasi di Hope.....nun sia mai altro ......;-)

Dopo averli ri-utilizzati in bike park 2 settimane fa posso comunque affermare che non esiste un nome più azzeccato. La speranza è l'unica cosa a cui bisogna aggrapparsi, oltre alle leve. Aggrapparsi molto forte però
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
È sempre stato cosi non è mica colpa mia se non frenano
addirittura da sempre??? a ma allora devo telefonargli immediatamente!!! ...è dal 2003 che uso freni hope...che frenano senza andar mai in crisi con un ditino, ed ero l'unico al mondo con dei freni.... difettosi!!
Và bhè con questa...vado a pedalare e a frenare con i miei hope...che è meglio. :prost: :smile: :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
addirittura da sempre??? a ma allora devo telefonargli immediatamente!!! ...è dal 2003 che uso freni hope...che frenano senza andar mai in crisi con un ditino, ed ero l'unico al mondo con dei freni.... difettosi!!
Và bhè con questa...vado a pedalare e a frenare con i miei hope...che è meglio. :prost: :smile: :smile: :smile: :smile:
Ti correggo, vai a rallentare con gli hope :)
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
È possibile che i freni non abbiano nulla di male ma che sia semplicemente una questione di spurgo, in questo caso la garanzia non centra nulla.
Io al tuo posto, senza esperienza ne attrezzatura adeguata, avrei fatto fare ad un professionista.
Se avevi i 300-350 euro per gli hope dovevi avere anche i soldi per farli montare decorosamente.

Non sarebbe certo la prima volta che un componente riceve critiche ingiustificate solo per colpa del fai da te improvvisato.
Che poi gli hope gia non frenano una sega da perfetti, mettiamoci pure che li installiamo/spurghiamo male e la frittata è fatta.

Non mi mancano i 20€ per spurgare dei freni
Ma se non fossi capace di installarlo a questo punto sarebbe meglio che uscissi in bici solo a fare il giro dell’isolato perche prendere un freno, senza nemmeno accorciarlo, agganciarlo al manubrio e sul disco levando prima l’altro non ci vuole un genio. Mi sento anche un po’ insultato :-D

Il freno dovrebbe arrivare funzionante. Anche perché mi sto chiedendo chi li testa questi freni prima di farli uscire. Credo nessuno dato che in rete si trovano diversi post su pistoncini pigri al primo utilizzo.

Per il discorso che non frenano... forse dipende a che velocità andate al momento ho potuto solo provarli in pianura e tirando per bene ( senza fatica ) la ruota posteriore inchioda alla grande senza sbandare.
Io comunque non scendo a cannone sui sentieri e al momento non frequento bike park.

Mi spiegate solo perché parlate di siringhe, metodo che ho visto nei video Shimano.
Per gli Hope nel video ufficiale non aspirano l’olio ma lo fanno semplicemente uscire dal lato opposto per caduta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non mi mancano i 20€ per spurgare dei freni
Ma se non fossi capace di installarlo a questo punto sarebbe meglio che uscissi in bici solo a fare il giro dell’isolato perche prendere un freno, senza nemmeno accorciarlo, agganciarlo al manubrio e sul disco levando prima l’altro non ci vuole un genio. Mi sento anche un po’ insultato :-D

Il freno dovrebbe arrivare funzionante. Anche perché mi sto chiedendo chi li testa questi freni prima di farli uscire. Credo nessuno dato che in rete si trovano diversi post su pistoncini pigri al primo utilizzo.

Per il discorso che non frenano... forse dipende a che velocità andate al momento ho potuto solo provarli in pianura e tirando per bene ( senza fatica ) la ruota posteriore inchioda alla grande senza sbandare.
Io comunque non scendo a cannone sui sentieri e al momento non frequento bike park.

Mi spiegate solo perché parlate di siringhe, metodo che ho visto nei video Shimano.
Per gli Hope nel video ufficiale non aspirano l’olio ma lo fanno semplicemente uscire dal lato opposto per caduta.

Se fosse semplice come dici non avresti fatto tutte queste domande nel forum, avresti agito e basta e adesso i freni andrebbero bene.
La verità è che una volta tagliato il tubo (e già questa è una operazione che richiede attrezzi adeguati e precisione) i freni non sono piu apposto, è entrata aria e uscito olio.
Per fare uno spurgo perfetto ci vuole esperienza, non è banale come dici tu.
Magari lo fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Hot
G

gattomiau

Ospite
Dopo averli ri-utilizzati in bike park 2 settimane fa posso comunque affermare che non esiste un nome più azzeccato. La speranza è l'unica cosa a cui bisogna aggrapparsi, oltre alle leve. Aggrapparsi molto forte però
Ho usato gli hope m4 dal 2007, mi sembra ed erano appena usciti, ma da allora ho sempre solo cambiato le pastiglie che all'inizio mi sembra fossero in 3 versioni : metalliche, semimet., e organiche. Usati sulla dh per diverse stagioni più 3 vacanze 2Alpes con +o- 20000mt dislivello/gg nei primi anni non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione, neanche pulire i pistoncini e si che partendo dallo Jandri fino a Venosc o Mont le Lans senza sosta a manetta un poco si scaldavano. Mai e ripeto mai un'incertezza neanche quando in cabinovia sembrava di avere due termosifoni accesi al posto dei dischi.
Dopo 4 anni di fermo li ho montati sulla bici da am e lì ho dovuto pulire i pistoncini che si erano impigriti. La scorsa settimana l'anteriore scaldandosi parecchio ha smesso di funzionare e leva a fondo senza frenare mi ha suggerito di sostituire l'olio.
I V2 sull'altra dh mi soddisfano meno perchè più on/off e quindi meno dosabili.
Personalmente sei il primo detrattore degli hope che sento e forse se hai usato freni non spurgati a dovere ne sei rimasto deluso
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Se fosse semplice come dici non avresti fatto tutte queste domande nel forum, avresti agito e basta e adesso i freni andrebbero bene.
La verità è che una volta tagliato il tubo (e già questa è una operazione che richiede attrezzi adeguati e precisione) i freni non sono piu apposto, è entrata aria e uscito olio.
Per fare uno spurgo perfetto ci vuole esperienza, non è banale come dici tu.
Magari lo fosse.

Quello che ho accorciato è quello posteriore che funziona perfettamente, come funzionava già perfettamente fuori dalla scatola.

Quello che ha problemi è quello anteriore che è uscito dalla scatola e così per come era è finito sulla bici.
Non ho fatto altro che posizionarlo sulla bici.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho usato gli hope m4 dal 2007, mi sembra ed erano appena usciti, ma da allora ho sempre solo cambiato le pastiglie che all'inizio mi sembra fossero in 3 versioni : metalliche, semimet., e organiche. Usati sulla dh per diverse stagioni più 3 vacanze 2Alpes con +o- 20000mt dislivello/gg nei primi anni non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione, neanche pulire i pistoncini e si che partendo dallo Jandri fino a Venosc o Mont le Lans senza sosta a manetta un poco si scaldavano. Mai e ripeto mai un'incertezza neanche quando in cabinovia sembrava di avere due termosifoni accesi al posto dei dischi.
Dopo 4 anni di fermo li ho montati sulla bici da am e lì ho dovuto pulire i pistoncini che si erano impigriti. La scorsa settimana l'anteriore scaldandosi parecchio ha smesso di funzionare e leva a fondo senza frenare mi ha suggerito di sostituire l'olio.
I V2 sull'altra dh mi soddisfano meno perchè più on/off e quindi meno dosabili.
Personalmente sei il primo detrattore degli hope che sento e forse se hai usato freni non spurgati a dovere ne sei rimasto deluso

Non critico la costanza o l'affidabilità ma la mancanza di mordente. Se sono il primo detrattore che leggi probabilmente leggi poco su internet in genere (e fai bene, tra l' altro) perché di gente, test, recensioni che dicono quello che ho detto io è pieno internet.
In effetti non ricordo nessuno definire gli hope potenti, da nessuna parte, tranne forse qualche fanboy esaltato.
Si legge sempre solo di modulabilita', parola ripetuta all'infinito che è un altro modo di leggere poca potenza.

Con questo non voglio dire che non possano essere adeguati all'utilizzo, richiederanno solo piu forza
 
G

gattomiau

Ospite
Non mi mancano i 20€ per spurgare dei freni
Ma se non fossi capace di installarlo a questo punto sarebbe meglio che uscissi in bici solo a fare il giro dell’isolato perche prendere un freno, senza nemmeno accorciarlo, agganciarlo al manubrio e sul disco levando prima l’altro non ci vuole un genio. Mi sento anche un po’ insultato :-D

Il freno dovrebbe arrivare funzionante. Anche perché mi sto chiedendo chi li testa questi freni prima di farli uscire. Credo nessuno dato che in rete si trovano diversi post su pistoncini pigri al primo utilizzo.

Per il discorso che non frenano... forse dipende a che velocità andate al momento ho potuto solo provarli in pianura e tirando per bene ( senza fatica ) la ruota posteriore inchioda alla grande senza sbandare.
Io comunque non scendo a cannone sui sentieri e al momento non frequento bike park.

Mi spiegate solo perché parlate di siringhe, metodo che ho visto nei video Shimano.
Per gli Hope nel video ufficiale non aspirano l’olio ma lo fanno semplicemente uscire dal lato opposto per caduta.
Premesso che un freno funzionante FRENA e che al limite è meno modulabile ma comunque blocca la ruota altrimenti è da revisionare, il semplice sistema è dato da 2 siringhe: con una rabbocchi il serbatoio e con l'altra aspiri l'olio dalla pinza collegando siringa/pinza con un tubicino adatto. Bisogna tenere sempre il serbatoio pieno di olio altrimenti entra aria e sei d'accapo.
Bisogna procedere con cautela e dolcemente perchè come ho scritto altre volte con i freni non si scherza.
Se non sei più che sicuro fai spurgare la pinza da un meccanico, guarda come fa e impara.
Ma il freno in questione lo hai accorciato?
 
G

gattomiau

Ospite
Non critico la costanza o l'affidabilità ma la mancanza di mordente. Se sono il primo detrattore che leggi probabilmente leggi poco su internet in genere (e fai bene, tra l' altro) perché di gente, test, recensioni che dicono quello che ho detto io è pieno internet.
In effetti non ricordo nessuno definire gli hope potenti, da nessuna parte, tranne forse qualche fanboy esaltato.
Si legge sempre solo di modulabilita', parola ripetuta all'infinito che è un altro modo di leggere poca potenza.

Con questo non voglio dire che non possano essere adeguati all'utilizzo, richiederanno solo piu forza
Ora sei più chiaro ma sembrava che dicessi hope=ciofeca assoluta
Devo dire che ho i V2 con dischi autoventilati e M4 con dischi flottanti e tubo aeronautico sui 2 impianti.
Ho omesso di dire che sulla leva ant. ho sostituito il pistoncino con molla e guarnizioni (rebuild kit)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per quanto mi riguarda i tech3 E4 sono i miglior freni da enuro che ho mai avuto... super modulabili e potenti... leve ultra regolabili e lo spurgo con serbatoio aperto tipo "moto" è veramente banale....

Ah... sono meravigliosi!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo