problemi montaggio freni Hope

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho accorciato il cavo del posteriore e rifatto il centraggio anteriore.

Il posteriore sembra OK l’anteriore con il centraggio ad occhiometro non cambia nulla
In pratica appena centrata con le pastiglie forzate a tutta apertura la ruota gira bene, dopo aver pinzato un po’ la ruota rimane frenata come se le pastiglie non si allontanassero abbastanza.
 

Allegati

  • C68AE393-8E46-4B78-9380-829D65042EE5.jpeg
    C68AE393-8E46-4B78-9380-829D65042EE5.jpeg
    337,6 KB · Visite: 32
  • C3AFBC01-E4C9-479B-8C6A-14C78571EB3C.jpeg
    C3AFBC01-E4C9-479B-8C6A-14C78571EB3C.jpeg
    177 KB · Visite: 32

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho accorciato il cavo del posteriore e rifatto il centraggio anteriore.

Il posteriore sembra OK l’anteriore con il centraggio ad occhiometro non cambia nulla
In pratica appena centrata con le pastiglie forzate a tutta apertura la ruota gira bene, dopo aver pinzato un po’ la ruota rimane frenata come se le pastiglie non si allontanassero abbastanza.
Comincia a sembrarmi davvero strano,se le pinze sono centrate correttamente e l'impianto e' spurgato non dovresti avere di questi problemi che a prima lettura sembrano comuni ad un livello di olio superiore .
Io uscirei a provarli, un tratto dove usarli rodandoli , dopodiche' verificherei il tutto e nel caso riguarderei il livello di olio e lo spurgo .
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Comincia a sembrarmi davvero strano,se le pinze sono centrate correttamente e l'impianto e' spurgato non dovresti avere di questi problemi che a prima lettura sembrano comuni ad un livello di olio superiore .
Io uscirei a provarli, un tratto dove usarli rodandoli , dopodiche' verificherei il tutto e nel caso riguarderei il livello di olio e lo spurgo .

Ieri sono uscito e mi sono fatto circa 500m portandola un po’ in velocità e poi frenando senza inchiodare. Questo prima di postare qui. L’ho fatto un po’ di volte. La bici frena correttamente e pedalando non si capisce bene ma in realtà se alzi la ruota anteriore e la spingi a mano non fa neppure un giro.

Oggi chiudendo i piston cini pompando leggermente sulla manopola, come fanno vedere nel video della centratura, e riposizionandoli ho notato che sembrano spingere molto di più quelli da un lato e comunque mi sembrano più duri da spingere in posizione per forzarne l’apertura rispetto a quelli dietro.

Dovrei fare un uscita di diversi km?

Il problema del troppo olio sarebbe?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ieri sono uscito e mi sono fatto circa 500m portandola un po’ in velocità e poi frenando senza inchiodare. Questo prima di postare qui. L’ho fatto un po’ di volte. La bici frena correttamente e pedalando non si capisce bene ma in realtà se alzi la ruota anteriore e la spingi a mano non fa neppure un giro.

Oggi chiudendo i piston cini pompando leggermente sulla manopola, come fanno vedere nel video della centratura, e riposizionandoli ho notato che sembrano spingere molto di più quelli da un lato e comunque mi sembrano più duri da spingere in posizione per forzarne l’apertura rispetto a quelli dietro.

Dovrei fare un uscita di diversi km?

Il problema del troppo olio sarebbe?
Certamente non li rodi in 500 metri i freni..........
a questo punto verificherei lo spurgo riportandomi al video della Hope .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche il tubo del freno anteriore è troppo lungo, se giri in un sentiero stretto i rami sono tutti tuoi...
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho trovato un post con problema simile al mio

La risposta di Hope è alla fine ma non mi pare che chi ha iniziato il post abbia risposto

I contacted Hope and they recommend that I hold the pistons down and pump the brakes a few times. They also recommended working the pistons in and out numerous times, to allow the lube to make its way all the way around.

Cosa succede se il DOT finisce sulle mani
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho trovato un post con problema simile al mio

La risposta di Hope è alla fine ma non mi pare che chi ha iniziato il post abbia risposto

I contacted Hope and they recommend that I hold the pistons down and pump the brakes a few times. They also recommended working the pistons in and out numerous times, to allow the lube to make its way all the way around.

Cosa succede se il DOT finisce sulle mani
Perché scrivi in grassetto?
L'ultima frase è una domanda?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se aggiungi i punti interrogativi ci si capisce meglio.
Pulisciti subito con della carta tipo quella dei rotoloni, che non dovrebbe mai mancare in officina.
Poi appena puoi ti lavi con il sapone
 
G

gattomiau

Ospite
Scrivo dal cell non so perché è diventato bold
Si l’ultima è una domanda perché conoscendomi lo rovescio e sicuramente mi finirà sulle mani.

Potrei usare i guanti in lattice ma perdo sensibilità.
Ti vengono le mani bucate e compri un'altro impianto perchè questo non ti funziona, :smile::smile::smile:
Nulla di grave la pelle si raggrinzisce come quando stai tanto in acqua e poi torna normale ma lava le mani. Se usi guanti monouso in nitrile risolvi;-)
 
  • Haha
Reactions: franz_quattro

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
aggiornamento

mi ero già preparato un bel giro lontano da casa, poi mi metto li e penso in 30 minuti risolverò...
3 ore dopo avevo smontato i freni, tolto pastiglie fatto uscire i pistoncini e spinti dentro un centinaio di volte :zapalott:

mi sono accorto che 1 dei 3 non usciva e tenendo gli altri 3 fermi si riesce a forzarne l'uscita ma una volta rispinto dentro sono da punto a capo perché non esce
oltretutto è durissimo anche da rispingere dentro, mi sembra che la "durezza" nel ributtare dentro i pistoncini dipenda anche da quanto sono estroflessi e da quanti ne sono usciti

non so quante volte ho fatto questa operazione con l'impianto chiuso, dato che non è servito a nulla ho provato anche aprendo il coperchietto dell'olio sul freno come fanno vedere alla fine del video dove spiegano come accorciare il cavo
nulla non è cambiato nulla e non è risalita nessuna bolla d'aria

ho centro la pinza con il metodo Hope e appena centrata la ruota gira, freno anche solo una volta e la ruota non fa neanche 1/2 perchè è frenata

visto che a questo punto le voglio provare tutte, anche se sono già convinto che non servirà a nulla essendo un circuito chiuso, esco in bici e da subito la pedala è frenata come pedalare contro vento
continuo e provo a ricentrare la pinza ( in realtà decentrandola ) nulla dopo un po' partono una serie di fischi che tutti i volatili in zona si alzano in volo prima del mio arrivo :richiamo_papere:

a questo punto visto che ho preso dei freni nuovi che dovrebbero essere funzionati fuori dalla confezioni e che quello anteriore non è stato accorciato

direi che scrivo a Mantel ( shop online dove li ho presi ) per chiederne la sostituzione
nel frattempo mi rimonto il tektro all'anteriore

ho trovato anche questo post dove sembra avere lo stesso problema ma dopo diverso tempo dall'utilizzo
e suggeriscono il WD 40 silicone :loll: con il WS 40 ci si fa di tutto, dite che al fai da te lo hanno?
se non so per che cosa viene usato all OBI mi fanno girare tutti i reparti perchè ogni ragazzo sa quello che ha nel suo



IMG_7094.jpeg
 
G

gattomiau

Ospite
Succede anche sui miei m4 . Facilmente aria nella pinza. Prova a spurgare la pinza tenendo sempre pieno il serbatoio sulla leva ma senza toccarla, agendo sui pistoncini
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Succede anche sui miei m4 . Facilmente aria nella pinza. Prova a spurgare la pinza tenendo sempre pieno il serbatoio sulla leva ma senza toccarla, agendo sui pistoncini

se devo spurgarla li rimando indietro, non ho il kit e non ho voglia di prendermelo per fare altre provo
ho preso lo spray al silicone che avevano all' OBI ma è l'ultima prova che faccio
 
G

gattomiau

Ospite
No, Non usare altro che olio freni specifico come i tuoi oppure una goccia di olio di vasellina.
rischi di danneggiare le guarnizioni e poi addio garanzia
 
G

gattomiau

Ospite
Rimanda indietro i pistoncini e fai uscire un poco solo quello pigro, pulisci bene con spray specifico pulizia freni e cotton fiocc il pistoncino, poi una goccia di olio sul bordo del pistoncino e lo rimandi indietro e fai uscire un poco di volte finchè scorre bene. Mandi a battuta tutti i pistoncini e pulisci con straccio inumidito di spray pulizia freni. Se non va passeremo allo step 2.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Rimanda indietro i pistoncini e fai uscire un poco solo quello pigro, pulisci bene con spray specifico pulizia freni e cotton fiocc il pistoncino, poi una goccia di olio sul bordo del pistoncino e lo rimandi indietro e fai uscire un poco di volte finchè scorre bene. Mandi a battuta tutti i pistoncini e pulisci con straccio inumidito di spray pulizia freni. Se non va passeremo allo step 2.

Ho provato ma nulla

Mi arrendo. Ho rimesso il tektro. Domani scrivo a Mantel e vediamo.
 
G

gattomiau

Ospite
Ho provato ma nulla

Mi arrendo. Ho rimesso il tektro. Domani scrivo a Mantel e vediamo.
Sui miei m4 medesimo problema risolto con lo spurgo. Facilmente c'è aria dietro al pistoncino pigro che si comprime e non lo spinge fuori. Bisognerebbe spurgare bene la pinza, una procedura che non richiede grandi attrezzature: 2 siringhe che compri in farmacia da 5 o meglio 10 ml e un kit flebo per usare il tubo e naturalmente l'olio, il tutto a meno di 10 euro.
Oppure farlo fare ad un meccanico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo