problemi montaggio freni Hope

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sono arrivati i freni Hope Tech 3 E4 e li ho montati sulla AM 100 S
la lunghezza cavi è praticamente giusta, quindi non li accorcio

ho però un paio di problemi:

- il freno posteriore ha il cavo attorcigliato, l'unico modo per farlo rimanere in posizione corretta sarebbe stato con la manopola rivolta verso di me :-) si riassesta da solo? si può staccare e ruotare?

- la pinza del disco anteriore è come se fosse troppo stretta, se sollevo la ruota e la faccio girare rallenta perché frenata, non mi pare un problema di allineamento pinza disco

dischi monto i Shimano ice fronte 180 / retro 160
 

Allegati

  • IMG_7081.jpeg
    IMG_7081.jpeg
    298,8 KB · Visite: 110
  • IMG_7077 2.jpeg
    IMG_7077 2.jpeg
    279,1 KB · Visite: 108

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
- il freno posteriore ha il cavo attorcigliato, l'unico modo per farlo rimanere in posizione corretta sarebbe stato con la manopola rivolta verso di me :-) si riassesta da solo? si può staccare e ruotare?
Smonta il collarino della pompa, allenti appena appena fai girare il cavo e lo rimonti
- la pinza del disco anteriore è come se fosse troppo stretta, se sollevo la ruota e la faccio girare rallenta perché frenata, non mi pare un problema di allineamento pinza disco
Fai rientrare i pistoni con l'apposito tool.
Poi riprova
Magari c'è giusto una goccia di olio in eccesso
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se riesce a fare quella curva vuol dire che non è la lunghezza giusta, è da tagliare.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
se riesce a fare quella curva vuol dire che non è la lunghezza giusta, è da tagliare.

apparentemente la lunghezza è la stessa dell'altro freno, non vorrei accorcailrlo perchè nel caso si piegasse il manubrio vorrei avesse lo spazio per muoversi
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Smonta il collarino della pompa, allenti appena appena fai girare il cavo e lo rimonti

Fai rientrare i pistoni con l'apposito tool.
Poi riprova
Magari c'è giusto una goccia di olio in eccesso

L’apposito tool sarebbe? Il cacciavite?
Ho sempre visto usare quello. Non vorrei dire una stupidaggine ma forse anche nei vide della hope.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
apparentemente la lunghezza è la stessa dell'altro freno, non vorrei accorcailrlo perchè nel caso si piegasse il manubrio vorrei avesse lo spazio per muoversi
La lunghezza a cui tagliarlo la prendi ruotando il manubrio dal lata opposto rispetto dove è montata la tubazione da tagliare; prenditi un paio di centimetri in più di margine e tagli. Lì ci saranno una decina di centimetri o più in eccesso, almeno a occhio.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
L’apposito tool sarebbe? Il cacciavite?
Ho sempre visto usare quello. Non vorrei dire una stupidaggine ma forse anche nei vide della hope.
No, l'apposito tool è uno spessore di olastica che dovresti avere o nella scatola dei freni se li hai acquistati nuovi o erano compresi nella bici all'atto dell'acquisto. Se nonnhai nulla di tutto ciò prendi un cacciagomme o qualcosa di simile in plastica per non danneggiarebi pistoncini o le pastiglie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L’apposito tool sarebbe? Il cacciavite?
Ho sempre visto usare quello. Non vorrei dire una stupidaggine ma forse anche nei vide della hope.
Usa il cacciavite chi lavora alla carlona.
Poi c'è chi lavora in modo professionale:
attrezzo-divaricatore-pastiglie-freno-pistoni-pinza-tb-8075.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I pistoncini Hope sono metallici fenolici - grazie @Nig :-)
per farli rientrare basta un normale attrezzo piatto, l'importante è non ruotarli

la tua pinza @al404 in foto, mi sembra un pò fuori centro

che io sappia, le pinze Hope si centrano "ad occhio" :-)
con ruota montata, senza pastiglie, traguardando
la mezzeria della pinza e centrandola appunto con il disco

fatto questo, si montano le pastiglie
e si pinza delicatamente, poi tenendo sempre pinzato
si fissano alternativamente le due viti
 
Ultima modifica:

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Mi ricordavo di aver visto usare il cacciavite nel loro video ufficiale

Se non ho capito male usa una una chiave inglese dell 8 che non ho quindi devo andare a fare un giro dal faidate

Mi sapete dire se si trova sia il tool per le pastiglie? Magari una spatola da stucco.? I caccia gomme mi pare siano molto spessì

E soprattutto quell’alcol che usa per pulire serve? Come si chiama? So che il dot è corrosivo


6C23D52C-4F5F-4729-86F7-3D3431CAD4FA.jpeg 2CA0961F-223F-4089-853D-ACC71263BCD7.png 1FAADA32-6DBF-42CD-B3C3-2596F426FC8B.png
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La parte tonda di una chiave combinata potrebbe andare bene. Non è dannosa come un cacciavite e ha l'inclinazione che aiuta a fare leva.
I caccia gomma vanno benissimo.
La spatola lasciala allo stuccatore.

Alcol isopropilico


In definitiva ti suggerirei di cercare di più sul forum. Di leggere molto di più.
Hai aperto un numero di discussioni su cose su cui potevi trovare info da te.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab. and Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Comunque una volta accorciato il tubo,se necessita,per far sì che la linea idraulica non sia attorcigliata basta mollare leggermente il raccordo sulla tubazione (chiave di 8mm) così non esce liquido frenante,poi si mette la tubazione leggermente contraria al senso di torsione...la si tiene stretta e i stringe il raccordo.
per quanto riguarda la centratura consiglio negli Hope come nei loro video tutorial...ovvero togli le pastiglie(pistoni a battuta) poi fai in modo che la mezzeria del disco corrisponda con la mezzeria del passaggio disco interno pinza...se ci fai caso sulla serigrafia al laser c'è(nella parte posteriore della pinza) un incavo lavorato a fresa che ti indica la linearità col disco...poi lentamente stringi le viti a 6/7 Nm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo