Problemi "Impennata"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giachy01

Biker popularis
23/6/08
46
0
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ciao raga io ho una normale MTB da ragazzi... non specializzata a fare mtb... solo x girare... ecco... girando nel forum e anche sul web ho trovato la spiegazione di come si impenna (marcia 1:1 o comunque bassa, rallentare, dare un colpo al pedale e alzare il manubrio) io ci provo spesso ma visto che, a mio parere, la mia bici pesa mooolto non riesco ad alzarla piu di 20 cm... come posso fare? non ho speranze??


GiaChy01
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se mi dici che la tua bici pesa molto, ho gia' capito il problema: tiri con le braccia
in realta' la fatica che si deve fare per alzare la bici e' praticamente zero, dato che dai il colpo di pedale e ti butti indietro con il corpo... e la bici si alza da se, come niente fosse

riprova, ma tieni le braccia sempre stese, e non usarle per tirare... e buttati all'indietro con tutto il torace
 
si ,
e prima di tentare la procedura corretta per l'impennata , prova a colpire il pedale così forte da saltare in piedi con la bici verticale davanti a te che la tieni per il manubrio .
Giusto per capire che superare il punto d'equilibrio non è nullla di tragico , e meglio che ritrovarsi presi dal panico e sbattere la schiena in terra .
Anche a lezione di pattinaggio si prova a buttarsi in avanti scivolando sulle ginocchiere per non cadere all'indietro massacrando gomiti e spalle : stessa cosa .
o-o
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Cerca di nn sbatte schiena a terra xò... secondo me la marcia è troppo piccola io dietro uso una terza e avanti la seconda! mah secondo me è solo questione di pretica presto ci riuscirai
 

Giachy01

Biker popularis
23/6/08
46
0
0
Pianeta Terra
Visita sito
Seeeeee... skiena x terra... oggi pomeriggio alzavo la bici di 20 cm... domani sarà uguale.... ma quanto devo mettere il peso indietro? tantissimo? xk io un po lo facevo poi non so quanto
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
l'importante e' che tu non usi assolutamente PER NIENTE le braccia
tienile sempre totalmente stese

vedrai che impari automaticamente a buttarti indietro col torace, altrimenti la bici non si alza per niente
 
Seeeeee... skiena x terra... oggi pomeriggio alzavo la bici di 20 cm...

Appunto !
Proprio perchè non siamo abituati a gestire la bici verticale rischiamo di esagerare nella combinazione pedale+peso ed allora anzichè iniziare col difficile tentando di fermarsi a metà trovo meglio dapprima passare da un estremo all'altro . E solo dopo concentrarsi sul mantenimento dell'equilibrio .

N.B. non sono capace di lunghe impennate (pessimo mentore) , però mi è capitato di volare all'idietro battendo il gomito e non vorrei condividere l'esperienza con nessuno
o-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
si ,
e prima di tentare la procedura corretta per l'impennata , prova a colpire il pedale così forte da saltare in piedi con la bici verticale davanti a te che la tieni per il manubrio .
Giusto per capire che superare il punto d'equilibrio non è nullla di tragico , e meglio che ritrovarsi presi dal panico e sbattere la schiena in terra .
Anche a lezione di pattinaggio si prova a buttarsi in avanti scivolando sulle ginocchiere per non cadere all'indietro massacrando gomiti e spalle : stessa cosa .
o-o

Concordo col consiglio di alech per fare pratica.

Pedali assolutamente flat, seduto in sella, braccia distese e velocita' minima, ti butti indietro col peso con la precisa intenzione di ribaltarti ed appena la bici supera il punto di equilibrio all'indietro appoggi i piedi e ti ritrovi in piedi con la bici di fronte a te in verticale.
Credo sia il miglior metodo per capire il limite del ribaltamento ed imparare a gestire i pesi in maniera appropriata.

Ovviamente conta anche l'assetto, se il peso e' molto sbilanciato in avanti (bici da XC) diventa sicuramente piu' difficile.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
seguendo il consiglio di non tirare con le braccia sono riuscito anche io per la prima volta a impenare.. pero con la prima corona davanti e la prima marcia dietro.. poi dopo un po puoi anche aumentare.. vedrai che con le marce molto basse succede tutto automaticamente..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo