Problemi grossi al manubrio.

Bike&Snow

Biker cesareus
salve, mi spiace disturbarvi ancora con le mie domande, ma in voi confido parecchio perchè fino ad ora i consigli e i suggerimenti che mi avete dato sono stati utilissimi.
Vengo al dunque: stamani sono uscito, ed ho notato con mia grande sorpresa che il manubrio in discesa a velocità (45/50 km/h) senza toccarlo con le mani iniziava a oscillare dapprima leggermente e con l'aumentare della velocità sempre di più, fino a notare che avrebbe potuto girarsi da un verso o l'altro;
non so se son stato chiaro nel spiegarmi;
è da una settimana che l'ho fatto montare si tratta di una piega marca X-TAS-Y in Al 6061 T6 oversize, montata con un'attacco manubrio della Ritchey da 130mm;
devo dire che la cosa mi ha messo abbastanza paura, in effetti questa è la 4 uscita con questi nuovi componenti e ho iniziato a sentire indolenzimento alle mani e leggera contrattura della parte superiore delle spalle/collo, cosa che con i componenti precedenti non accusavo:
So di essere inesperto in questo campo, so anche che, come lo sci (attività che pratico da 18 anni) sono attività di pura sensazione, quindi stamani ho notato qualcosa che non andava.
Ditemi voi qualcosa per risolvere il problema se problema esiste.
grazie a tutti voi.
Corrado

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
se il manubrio ruota su sè stesso può essere dato dal poco serraggio delle viti che lo tengono all'attacco manubrio; qui basta una brugola e stringendo bene le viti il problema si dovrebbe risolvere.
per quanto l'indolenzimento alle mani e il problema con il collo e le spalle, anche questo potrebbe essere dato dall'attacco manubrio: non so quanto sei alto ma un attacco da 130 è bello lungo, quindi la posizione così allungata potrebbe portarti questi problemi.
l'attacco manubrio "vecchio" quanto misurava? come ti ci trovavi?
ciao!!!

Bike&Snow

Biker cesareus
se il manubrio ruota su sè stesso può essere dato dal poco serraggio delle viti che lo tengono all'attacco manubrio; qui basta una brugola e stringendo bene le viti il problema si dovrebbe risolvere.
per quanto l'indolenzimento alle mani e il problema con il collo e le spalle, anche questo potrebbe essere dato dall'attacco manubrio: non so quanto sei alto ma un attacco da 130 è bello lungo, quindi la posizione così allungata potrebbe portarti questi problemi.
l'attacco manubrio "vecchio" quanto misurava? come ti ci trovavi?
ciao!!!

ciao, che intendi ruota su se stesso?
la bici, nella parte anteriore oscillava a dx e sx e con la velocità lo faceva sempre piu evidente.
l'altro attacco manubrio ere sempre da 130mm; sono alto 185 cm.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
beh io sono alto come te e uso l'attacco da 110 e mi ci trovo bene, sinceramente 130 mi sembra un po' tanto (ma qualcuno potrebbe smentirmi).
per il problema del manubrio io avevo capito che ruotasse avanti e indietro, non che oscillasse a dx e sx... hai controllato tutti i serraggi se sono a posto? (ad esempio la brugola dell'attacco manubrio sul canotto dello sterzo?)

Bike&Snow

Biker cesareus
beh io sono alto come te e uso l'attacco da 100 e mi ci trovo bene, sinceramente 130 mi sembra un po' tanto (ma qualcuno potrebbe smentirmi).
per il problema del manubrio io avevo capito che ruotasse avanti e indietro, non che oscillasse a dx e sx... hai controllato tutti i serraggi se sono a posto? (ad esempio la brugola dell'attacco manubrio sul canotto dello sterzo?)

fatto come mi hai detto, non era svitato, ma gli ho dato una bella stretta.
Ora mi tacca solo provarle e vedere.
grazie

mbmtb

Biker extra
beh io sono alto come te e uso l'attacco da 100 e mi ci trovo bene, sinceramente 130 mi sembra un po' tanto (ma qualcuno potrebbe smentirmi).

100?? e sei alto 1,85??ma pedali con le ginogghia in gola...:nunsacci:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
questo fenomeno è noto col nome di shimming e si può riscontrare su bici e moto, se fai una ricerca con tale termine trovi diverse discussioni a riguardo

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
salve, mi spiace disturbarvi ancora con le mie domande, ma in voi confido parecchio perchè fino ad ora i consigli e i suggerimenti che mi avete dato sono stati utilissimi.
Vengo al dunque: stamani sono uscito, ed ho notato con mia grande sorpresa che il manubrio in discesa a velocità (45/50 km/h) senza toccarlo con le mani iniziava a oscillare dapprima leggermente e con l'aumentare della velocità sempre di più, fino a notare che avrebbe potuto girarsi da un verso o l'altro;
Corrado

A parte che non vedo la necessità di andare così veloce... cmq a parte tutto. Mi sembra strano che possa essere causata dalla piega.. più che altro la causa potrebbe essere la ruota. magari per distrazione lhai montata male, oscillando semrpe di più con la velocità manda in oscillazione anche il manubrio fino a rendere la bike instabile.
Se il manubrio è montato dritto o storto non fa differenza... se è solidale e non oscilla al massimo ti rimane un pò storto, l'unica cosa è qualcosa che trasmette l'oscillazione dalla strada.. quindi la ruota davanti... il mozzo che ruota di traverso... il cerchio che ruota non ortogonalmente al terreno (molto probabile)

Bike&Snow

Biker cesareus
A parte che non vedo la necessità di andare così veloce... cmq a parte tutto. Mi sembra strano che possa essere causata dalla piega.. più che altro la causa potrebbe essere la ruota. magari per distrazione lhai montata male, oscillando semrpe di più con la velocità manda in oscillazione anche il manubrio fino a rendere la bike instabile.
Se il manubrio è montato dritto o storto non fa differenza... se è solidale e non oscilla al massimo ti rimane un pò storto, l'unica cosa è qualcosa che trasmette l'oscillazione dalla strada.. quindi la ruota davanti... il mozzo che ruota di traverso... il cerchio che ruota non ortogonalmente al terreno (molto probabile)

ok, darò un'occhiata alle ruote sia davanti che dietro le smonterò e le rimonderò (spero) correttamente, grazie:nunsacci:

Bike&Snow

Biker cesareus
primo pomeriggio mi sono dedicato a supervisionare la bici: serrato tutte le viti del manubrio, attacco, seriesterzo, smontate le ruote e rimontate;
poi sono uscito per verificare se la bici aveva ancora l'effetto SHIMMING:
si, in quella determinata azione, in discesa senza mani sul manubrio, effetto oscillante del manubrio!!!!!!
Bhaa...... lo dirò al mio meccanico vedremo.

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
primo pomeriggio mi sono dedicato a supervisionare la bici: serrato tutte le viti del manubrio, attacco, seriesterzo, smontate le ruote e rimontate;
poi sono uscito per verificare se la bici aveva ancora l'effetto SHIMMING:
si, in quella determinata azione, in discesa senza mani sul manubrio, effetto oscillante del manubrio!!!!!!
Bhaa...... lo dirò al mio meccanico vedremo.

come ti dice @tostarello lo shimming è una cosa abbastanza normale!!! da quello che ho capito è molto piu' frequente sulle bici in carbonio....non centra il manubrio e lo stem....:duello:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo