• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problemi freni sram

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
19
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ciao a tutti, ora cercherò di spiegarvi il problema, ho dei frena sram avid, appena tocco la leva del freno dietro la leva tocca quasi la manopola, con una debolissima pressione mi ritrovo la leva a fine corsa praticamente. Esiste un metodo per renderla più dura?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
il mio sram xx posteriore fa uguale.. ho già fatto lo spurgo 2 volte.. tiro la leva a va a vuoto, l'ultima volta che ho fatto lo spurgo si sentiva proprio il liquido che andava su e giù dentro al tubo facendo un rumore di riflusso però l'aria l'ho tolta, tolta nel senso che se con la siringa tiravo parecchio l'aria continuava a venire.. secondo me sono le guarnizioni che ormai sono andate.. l'impianto ha diversi anni e diversi km sulle spalle anche se si parla di uso da 'amatore'
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esistono millemila discussioni sui freni, specialmente a riferimento degli SRAM , pero' ogni volta ,tutti , a turno ne aprono una nuova anche se le domande sono identiche.
Il cerca , no, quello probabilmente lo hanno "Dematerializzato" giusto tanto per congestionare i Server.......
La riassiumiamo qui cosi':
-Utilizzano OLIO DOT ,olio con caratteristiche igroscopiche , e' prevista la sua sostituzione completa almeno una volta l'anno .
-Lo spurgo dell'impianto va' fatto con molta attenzione , in quanto e' cosa facile che resti intrappolata qualche bolla d'Aria .
-Esiste una differenza tra l'impianto anteriore e quello posteriore a causa della maggior lunghezza della tubazione.
-Se si forma condensa nell'impianto a seguito di utilizzo gravoso e continuo e l'olio non viene sostituito ,la compromissione dei consumabili interni (O-ring,quad-ring...) e' certa e richiedono la revisione completa con la sostituzione anche di essi con gli appositi kit di ricambio.
 
Ultima modifica:
Reactions: marcus69

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Monta degli shimano deore 6100, oppure slx o se puoi xt e risolvi il problema degli avid.
Mia opinione
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
non crediamo che il cerca sia la panacea, perchè non sempre il 'cerca' 'trova'

cmq almeno io ovvio che uso l'OLIO DOT, anche ovvio che qualche bolla d'aria possa rimanere ma non crea quel problema che capita a me.
lo spurgo completo ogni anno io non l'ho mai fatto...
il posteriore che va spurgato il doppio di quello anteriore lo so ed è dovuto anche alla maggior raccolta di sporco a cui è soggetto.

l'ultima cioè la sost. di oring è secondo me il mio caso... ma che p....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo