Problemi freni a disco XT 08

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

E che è!
Cm vedi so molto poco...
Cmq io sia sulla biga che sulle moto nel momentio in cui va a finire dell'olio sul disco freni
o uso dell'alcool etilico(l'alcol normale) Lo passi con uno straccio sul disco poi ci fai un paio di frenate e si pulisce tutto
o uso del diluente
A me fin ora hanno sempre funzionato questi 2 metodi prova e fammi sapere

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
Grazie 1000, quando la disgraziata torna a casa le lavo i dischi....

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2560309 ha scritto:

Ci fa arrabbioare, le imprechiamo contro, promettiamo di nn usarla più, ma alla fine nn ne possiamo fare a meno
Fammi sapere se risolvi
Ciao

aggiungo un commento dopo qualche mese, non è x caso che te abbia toccato la leva del freno dopo aver smontato la ruota ? credo che forse facendo lo spurgo totale del freno la cosa si sistemi.

bikerciuc

Biker infernalis
i freni shimano utilizzano olio minerale dedicato e non il DOT l'impiego di tale olio (il dot), come successo a un mio amico, può anche causare malfunzionamenti.

io ho da circa un mese i freni xt '08, ho percorso solo pochi km (150) e ho notato un paio (tre appunto) di cose:

- la leva si irrigidisce dopo le prime due o tre pinzate e, dopo poco ritorna per i miei gusti sin troppo molle...
-la temperatura non è a mio avviso correlabile ad alcunchè, le frenate che ho fatto prima di riscontrare il fatto non giustificavano variazioni sensibili dell'olio impianto
- la quantità di olio nel serbatoio modifica la durezza della leva, a me piacciono dure (le leve) ergo quando ho caricato l'impianto ho riempito a tappo tutti i serbatoi.

che a pinza smontata e senza pastiglie si muova un pistoncino solo è anche possibile, dato che tende a muoversi quello che riscontra meno attrito, di norma si risolve la cosa rispingendoli indietro e lubrificando gli steli (io uso il wd 40 )e va benissimo, l'olio idraulico dei freni non dovrebbe toccare-in linea teorica-lo stelo dei pistoni ma sono la testa degli stessi.

teniamoci in contatto cmq...
se dovessi avere soluzioni o riscontrare gli stessi problemi di pinzatura forzata vi farò sapere,

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Quello che dici mi torna tutto.....l'unica cosa che non mi quadra e' che di punto in bianco(dopo avere lavato il mezzo) le pastiglie della ruota post. sfegavano sui dischi e mi sembra che le leve avessero una corsa minore,ora ho lavato tutto a modino,e domenica rifaro' il test....speriamo bene....

bikerciuc

Biker infernalis
che ti devo dire...
il lavaggio si vede che lo patiscono...io la prima volta che ho lavato la mtb appena finita di assemlblare e testare...mi sono accorto che davanti non frenava più un cazzo...allora, ho pensato che fosse finito un po' dell'olio a protezione degli steli della forcella sulle pastiglie, le ho cambiate e al secondo lavaggio stesso problema...(xò avevo prima pulito gli steli con un panno asciutto), continuando a frenarci su il problema si è risolto e all'ultimo lavaggio non è successo niente...

però nel tuo caso potrebbe essere finita qualche porcheria sui pistoncini e averli lievemente inchiodati facendo rimanere il tutto pinzato...

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Mi piaci perche' sei "diretto".....
... sai quante volte ho lavato la bici....non e' mai successo nulla...si vede a questo giro gli e' preso freddo e invecchia...

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
Stesso identico problema. Dopo due settimane di inattività e senza aver toccato minimamente la bici sia il posteriore che l'anteriore risultavano frenati. Inoltre la corsa delle leve risultava notevolmente accorciata...inizialmente ho pensato alla temperatura ambiente bassissima ( ..anche se dovrebbe essere il contrario)..poi alla centratura delle ruote ... ma credo nente di tutto ciò..il problema non è stato risolto.

Saluti

P.s. tutti i suggerimenti ben accetti..

bikerciuc

Biker infernalis
premesso che per ora i miei sono abbastanza stabili nel funzionamento e che le leve ora hanno una consistenza che mi piace, ritengo che le ragioni dei problemi lamentati possano in qualche modo ricondursi al fatto che il serbatoio è sottosopra...

almeno così nei miei (dual control)...ciò fa si che il forellino da cui la pompa aspira l'olio si trovi nel in alto e non in basso...

teorizzando che l'olio si deposita contro il tappo in basso e che una minima bolla d'aria nel serbatoio credo sia inevitabile...secondo me 'sta cosa influenza tutto il funzionamento del sistema...almeno credo....

voi che ne pensate????

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
teorizzando che l'olio si deposita contro il tappo in basso e che una minima bolla d'aria nel serbatoio credo sia inevitabile...secondo me 'sta cosa influenza tutto il funzionamento del sistema...almeno credo....

voi che ne pensate????

Il serbatoio va riempito completamente per evitare che contenga dell'aria, come è evidenziatao anche nelle istruzioni di spurgo della Shimano. A quel punto chela bici sia a testa in giù non ha alcuna importanza, se l' aria non c'è non può certo prodursi.

In ogni caso la presenza d'aria nel sistema ha un sintomo molto chiaro, cioè la spugnosità della leva: altrimenti aria non ce n'è.

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
49
isola del liri (fr)
Visita sito
Beh allora il problema si verifica a temperature basse poichè c'è una diminuzione di volume dell'olio e conseguentemente l'aria ha più possibilità di entrare in circuito. Potrebbe essere questo il problema?....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh allora il problema si verifica a temperature basse poichè c'è una diminuzione di volume dell'olio e conseguentemente l'aria ha più possibilità di entrare in circuito. Potrebbe essere questo il problema?....

No, l'aria nel circuito non entra a meno di danneggiamenti delle guarnizioni, ma in quel caso esce anche l'olio. E comunque la presenza di aria nel circuito non può provocare l'accorciamento della corsa della leva, ma solo l'inefficienza dell'impianto (leva spugnosa e poca forza frenante).

Col freddo l'olio diventa più viscoso e fluisce con più difficoltà all' interno dell'impianto, aumentano gli attriti e la leva ha minore corsa.

Io proverei a rimandare i pistoni a battuta: togli le pastiglie e con il manico di una pinza piccola o con un altro oggetto rigido ma rivestito di plastica o gomma spingi i pistoni indietro. Poi rimonta le pastiglie e le ruote, dai tre o quattro pinzate e regola la posizione delle pinze.

Reactions: R80

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Shimano usa olio minerale, un olio non aggressivo con le guarnizioni, la pulizia la devi fare con lo stesso olio o anche solo soffiando col compressore e panno umido (acqua), ogni altro prodotto (WD-40 incluso) può essere dannoso...

bikerciuc

Biker infernalis

e sia...
però allora il problema potrebbe essere la membrana della guarnizione del tappo che è fatta per contenere una determinata quantità d'aria e potersi espandere e comprimere a seconda della quantità d'olio istantaneamente contenuta nel serbatoio..

in pratica quando pompo, l'olio nel serbatoio si abbassa di livello e la membrana si espande a causa dell'effetto vuoto, quando smetto di pinzare la membrana ritorna alla sua posizione naturale e risucchia olio dalle pinze al serbatoio...
io credo comunque che questo sistema risenta comunque della posizione alta del foro di pescaggio...

leggo e leggerò con interesse i vostri pensieri nello spirito di un costruttivo confronto!

ci studierò su comunque e vi farò sapere come vanno i miei!

ciauz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è esatto.

in pratica quando pompo, l'olio nel serbatoio si abbassa di livello e la membrana si espande a causa dell'effetto vuoto, quando smetto di pinzare la membrana ritorna alla sua posizione naturale e risucchia olio dalle pinze al serbatoio...
Va però detto che ad un certo punto della corsa del pompante il serbatoio viene isolato dal tubo, per cui a quel punto la quantità dell'olio nella vaschetta rimane costante. Quando lasci la leva il travaso si riapre e l'olio può fluire verso la vaschetta.

io credo comunque che questo sistema risenta comunque della posizione alta del foro di pescaggio...
Questo può essere.

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma non puo' essere che dopo il lavaggio resti dell'acqua da qualche parte nella pinza e che congelandosi indurisca la pinza stessa?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non puo' essere che dopo il lavaggio resti dell'acqua da qualche parte nella pinza e che congelandosi indurisca la pinza stessa?
A meno che bikerciuc lasci la bici in una cella frigorifera mi pare un'ipotesi improbabile. Battute a parte, nella pinza non c'è il posto fisico per del ghiaccio...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo