Problemi freni a disco XT 08

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Vorrei un'aiuto da voi,fino ad'oggi mai avuto problemi con questi freni,anzi,ne sono molto soddisfatto,ma da ieri(dopo il lavaggio)c'e' qualcosa che non va',stamattina uscita dimenicale gia' dai primi metri il freno post. sfregava nel disco,mi sono fermato pensando che fosse la ruota montata male,ma nulla,ho proseguito il giro e lo sfregamento continuava,la ruota era abbastanza frentata,la cosa che + e' strana e' che la corsa delle leve dopo le prime due pompata si accorcia,su entrambe le ruote,che cosa puo' essere successo?
potrebbe essere che la temperatura esterna e' molto fredda e abbia dilatato l'olio?
o dico una cxxxa??

grazie

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sapendo che il coefficiente di dilatazione cubica dell'olio diatermico è 0.068, con una temperatura di 280°C si ha un volume finale pari a circa 20 volte il volume iniziale
Per cui con il freddo succeda la cosa inversa

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2556775 ha scritto:
Sapendo che il coefficiente di dilatazione cubica dell'olio diatermico è 0.068, con una temperatura di 280°C si ha un volume finale pari a circa 20 volte il volume iniziale
Per cui con il freddo succeda la cosa inversa
...Allora secondo te da un giornoall'altro che cosa potrebbe essere successo?
...fino a ieri andavano ch era una meraviglia...:nunsacci:

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
...Allora secondo te da un giornoall'altro che cosa potrebbe essere successo?
...fino a ieri andavano ch era una meraviglia...:nunsacci:
Guarda nn so...
cio che mi viene in mente è che forse c'era dell'aria nel circuito dell'olio che si è eliminata poco alla volta rendendo la frenata più performante
ma è solo un ipotesi
Cmq se è cosi tra breve le pasticche si osureranno e tornerà tutto cm prima

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Provate a smontare la pinza inserite una chiave inglese
285lp.jpg

tra le pasticche cm se fosse il disco
Frenate e rilasciate la leva così riuscite a visionare se le pasticche si allargano in tal caso nn si sono ingrossati i gommini
vice versa se restano fermi si sono ingrossati ed è un problema...

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
A dire il vero li ho appena fatti revisionare e il problema si presenta solo all'inizio.....li ho da solo 6 mesi e magari devono ancora rodarsi alla perfezione......

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
A dire il vero li ho appena fatti revisionare e il problema si presenta solo all'inizio.....li ho da solo 6 mesi e magari devono ancora rodarsi alla perfezione......
Io mi sono incaponito...dev'essere qualosa che ha a che fare con la temperatura atmosferica,oggi sono partito che faceva un freddo terribile....domani provo a mettere la chiave tra le pinze e poi vedo che succede....visto che ci sono provero' a pulire bene i cilindretti e metterci un goccio sd lubrificante...lo sò...devo stare attento a non far uscire i cilindretti e non fare andare il lubrificante nelle pastiglie....
....per il rodaggio non sò che dire..la bici ha 1 anno ma la uso pochissimo...

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io mi sono incaponito...dev'essere qualosa che ha a che fare con la temperatura atmosferica,oggi sono partito che faceva un freddo terribile....domani provo a mettere la chiave tra le pinze e poi vedo che succede....visto che ci sono provero' a pulire bene i cilindretti e metterci un goccio sd lubrificante...lo sò...devo stare attento a non far uscire i cilindretti e non fare andare il lubrificante nelle pastiglie....
....per il rodaggio non sò che dire..la bici ha 1 anno ma la uso pochissimo...
Perfetto
:prost:

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
Io ho provato a metterli a posto da solo ma ho per sbaglio frenato quando non c'erano le pastiglie e cilindri sono usciti e ho perso qualche goccia d'olio...a dire il vero solo un cilindretto si muoveva (quello esterno) e l'altro restava totalmente immobile !!!! non penso sia molto normale

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
A proposito...con che cosa lubrifico i cilindretti?
wd-40?
cn l'olio che usi x i freni!

liam ha scritto:
Io ho provato a metterli a posto da solo ma ho per sbaglio frenato quando non c'erano le pastiglie e cilindri sono usciti e ho perso qualche goccia d'olio...a dire il vero solo un cilindretto si muoveva (quello esterno) e l'altro restava totalmente immobile !!!! non penso sia molto normale

Infatti nn lo è!

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2559330 ha scritto:
Eh nn so che olio hai nell'impianto questo dovresti controllarlo...
cmq se hai dell'olio DOT
puoi utilizzare qualsiasi olio dot
l'uno il 2 il 3 il 4 è indifferente siccome cambia solo la temperatura di ebollizione...
Aspetta un secondo.....ma per lubrificare i cilindretti c'e' bisogno dello stesso olio del circuito?
..non bsta un semplice lubrificante?
deve "aiutare" il ritorno nella loro sede,mica entra in circolo...oppure si?:nunsacci:

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Aspetta un secondo.....ma per lubrificare i cilindretti c'e' bisogno dello stesso olio del circuito?
..non bsta un semplice lubrificante?
deve "aiutare" il ritorno nella loro sede,mica entra in circolo...oppure si?:nunsacci:

il problema è molto piu delicato...
l'olio difficilmente entra in circolo ma facilmente va a contatto cn i gommini
nn puoi sapere che effetto ha un olio diverso da quello che utilizzi sui gommini
nella maggior parte dei casi s'ingrossano e ti si bloccano i pistoncini!
quindi fai attenzione:spetteguless:

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2559438 ha scritto:
il problema è molto piu delicato...
l'olio difficilmente entra in circolo ma facilmente va a contatto cn i gommini
nn puoi sapere che effetto ha un olio diverso da quello che utilizzi sui gommini
nella maggior parte dei casi s'ingrossano e ti si bloccano i pistoncini!
quindi fai attenzione:spetteguless:
Ho capito....grazie per le info...o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo