Problemi frenata RR 5.2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
pressione troppo alta.. io sto a 2.5, personalmente mi trovo bene con quella pressione, ognuno prova sensazioni diverse.. non abbiamo la stessa bici ma 3.5 e 4 mi sembrano troppi ad esclusione del tuo problema, purtroppo capitava anche a me ultimamente, credo che abbiamo la stessa pinza, è una hayes mx-5?

E si... Mi sembra sia proprio questa la pinza..come hai risolto?
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Può anche essere che hai dei freni dimerda...
Senza offesa ma da una bici che costa complessivamente meno di 300€ con freno meccanico non è che puoi pretendere le prestazioni di un freno idraulico che costa da solo 300€...
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Può anche essere che hai dei freni dimerda...
Senza offesa ma da una bici che costa complessivamente meno di 300€ con freno meccanico non è che puoi pretendere le prestazioni di un freno idraulico che costa da solo 300€...

non sminuire i freni meccanici, se dice che c'è un problema possono essere entrylevel quanto vuoi ma il lavoro che fanno lo devono fare bene..
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
l'unico meccanico che funzionava bene che ricordo è il bb7 avid, li trovi ancora oggi in giro e costa 1/4 di quello che costa la 5.2 da sola, non è per sminuire è una constatazione...

si avevo capito però uno che ha detto la tua stessa cosa stava lasciando i denti per terra perchè li ha sminuiti solo perchè "meccanici", li ho anche io meccanici e li ho voluto proprio per scelta, regolati a dovere funzionano davvero bene, te lo dice uno che tocca spesso 50-60km/h e che ha la fobia sin da bambino per un fatto accaduto da piccolo che i freni frenino sempre troppo poco, alcuni che hanno i freni idraulici hanno provato i miei freni dicendo che che non si sente molta differenza, ovviamente non avevano idraulici costosi, erano molto entrylevel.. tipo avid elixir 1 e 3 e uno con i 5,
comunque la pinza che ho messo, montata oggi è proprio la BB7, prima avevo quella che aveva lui, abbinata ad un disco da 185mm.. ancora non la posso stirare perchè devo rodare le pastiglie.. ma da quanto ho constatato oggi facendo 20km frenano da paura rispetto a prima.. già con quelli di prima facevo lo stoppie e camminavo con la ruota davanti per qualche metro con questi credo che devo stare attento a modulare :S...
cioè il discorso può ampliarsi molto, rimaniamo in argomento cercando di capire perchè fanno così questi freni che abbiamo..
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Allora può essere pastiglia scadente, disco storto, meccanismo di tiraggio del filo difettoso, bisogna provare ed andare per esclusione.

io le avevo organiche sia avanti che dietro, adesso quelle dei BB7 sono sintetizzate a quanto ho capito, al posteriore ho lasciato tutto invariato, comunque mi interessa questa discussione perchè questo effetto che ha lui ce l'ho al posteriore, ma secondo me da me lo fa perchè c'è il disco leggermente storto.. ultimamente lo faceva anche avanti ma non ci ho fatto caso..
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Allor..

Il disco non ě storto perché ho controllato,

mentre c'ě una cosa che fino ad oggi bon avevo considerato e forse ě la causa..

Il Rodaggio,
Non per incuria ma per necessità ho fatto lavorare disco e pasticche fin da subito con un buon ritmo.

Probabilmente ha portato a rigare il disco e scaldare le pasticche in malo modo.
Unito a un disco tutt'altro che professionale...
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Allor..

Il disco non ě storto perché ho controllato,

mentre c'ě una cosa che fino ad oggi bon avevo considerato e forse ě la causa..

Il Rodaggio,
Non per incuria ma per necessità ho fatto lavorare disco e pasticche fin da subito con un buon ritmo.

Probabilmente ha portato a rigare il disco e scaldare le pasticche in malo modo.
Unito a un disco tutt'altro che professionale...

se non sbaglio hai delle pastiglie organiche, scusa una cosa in strada se a forte velocità inchiodi, cioè se dovessi fermarti nel minor spazio possibile utilizzando a pieno il freno anteriore senti che la bici si alza sul posteriore?
non è che per sbaglio mentre ingrassavi qualcosa della bici ti è finita nel disco?
la corsa del freno com'è, corta o lunga? quanto pesi?
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
se non sbaglio hai delle pastiglie organiche, scusa una cosa in strada se a forte velocità inchiodi, cioè se dovessi fermarti nel minor spazio possibile utilizzando a pieno il freno anteriore senti che la bici si alza sul posteriore?
non è che per sbaglio mentre ingrassavi qualcosa della bici ti è finita nel disco?
la corsa del freno com'è, corta o lunga? quanto pesi?

La differenza tra organiche e sintetiche non la so sinceramente m

La corse era troppo ampia e ho tirato il cavo ma la cosa non si ě risolta.
Peso un 76kg
E si si alza e ho provato diverse volte il fatto sta tutto li
Se rallento sento il difetto mentre una pinzata decisa col il peso piu indietro possibile arresta ottimamente il mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo