Problemi fisici con pedali SPD

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
spero di non aprire un nuovo topic su una discussione già affrontata, ma ho provato a cercare qualcosa e non ho trovato nulla di particolare che potesse rispondere al mio problemino.
spiego...
da qualche uscita ho deciso di abbandonare i padali flat per passare a dei normali pedali SPD a sgancio rapido, purtroppo in concomitanza a questo passaggio mi è comparso un fastidio al ginocchio destro. secondo me c'è una spiegazione "tecnica" che vi riporto per chiedervi conferma ed eventuali consigli.
da un punto di vista strutturale ho i i piedi che tendono un pò verso l'esterno, cioè stando dritto con le gambe dritte in posizione naturale le punte dei piedi vanno leggermente verso l'esterno. ora quando aggancio la scarpa sul pedale questa tende ad essere parallela all'asse della bike, questo però comporta che il mio ginocchio punti un pò verso l'interno e quindi non lavora più nella condizione "normale". infatti rimontando i pedali flat ho notato che pedalando normalmente il mio piede sul pedale si posiziona con la punta rivolta verso l'esterno. questa può essere una spiegazione del fastidio al ginocchio? i pedali sono degli Shimano m520, ho provato a vedere se era possibile ruotare leggermente le tacchette SPD sotto la scarpa ma non mi sembra che ci sia la possibilità. so che la mia è più una domanda da "ortopedia" :-( ma può essere che qualcuno di voi ha già avuto e affrontato lo stesso problema.
Grazie a tutti
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Ciao, il pedale dovrebbe comunque permetterti un gioco angolare che ti consenta di assumere una posizione per te naturale. Non credo che se ruoti leggermente il piede sgancino subito. Io non ho Shimano, ma i miei Look permettono una discreta rotazione prima di sganciare.
Piuttosto io proverei a verificare se il posizionamento delle tacchette è corretto in senso longitudinale......Quì c'è qualcosa (io ho usato questo metodo): http://www.lamontagnainbicicletta.it/tecnica/assetto_mtb/document_view
tenendo presente che se la posizione ottimale delle tacchette è diversa da un piede all'altro dovresti fare una media tra le due....
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
anche io come te ho apppena montato gli SPD

la prima uscita l'ho passata con la brugola in mano praticamente a cercare il milgiore precarico per l aggancio e sistemare al meglio gli attacchi nelle scarpe.. non cavando un ragno dal buco :D

a casa ho risolto cercando di mettere gli attachi in modo da avere il piu possibile i piedi paralleli, e nonconveregenti o divergenti come mi sembrave inizialmente andasse meglio

ho fatto 2 uscite cosi, una 80ina di km, e non ho nesun dolore dato dalla posizione, se si esclude una discesa fatta tutta in piedi sui pedali ma credo che sia normale, data la rigidita della suola

Il problema, per quanto mi riguarda, è che ho la muscolatura delle gambe asimmettrica per colpa di un po di infortuni alla gamba dx.. con i flat avevo raggiunto un equlibrio e uniformità di pedalata tale da usare quasi equamente entrambe le gambe.. ora devo iniziare di nuovo daccapo, fa nulla, ho ancoora altri stimoli in piu per uscire là fuori a pedalare :)
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
...a casa ho risolto cercando di mettere gli attachi in modo da avere il piu possibile i piedi paralleli, e nonconveregenti o divergenti come mi sembrave inizialmente andasse meglio...
la gamba tende ad essere fuori asse con il piede parallelo. La forma del plantare delle scarpe di cui ho postato il link, sopperisce a questo fenomeno e fa si che la gamba sia in asse con il plantare.
Montare la tacchetta che punta verso il movimento centrale, è un trucco che uso con le scarpe della BDC, per non pedalare a gambe aperte, vista la mia postura da cowboy :smile::smile::smile:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
si stavo guardando giusto il link..

prima con i flat invece pedalavo con il piede che poggiava con le dita esattamante nel asse del pedale con i piedi un po a papera.. stave cercando di riprodurre il piu possibile questa posizione, mi ha dato la sensazione che pedalando in punta con i flat alvori molto di piu il polpaccio

con i flat invece stanno lavorandoo anche muscoli di cui ne ignoravo l'esistenza :D

consigliati per le ragazze, fanno le chiappe d acciaio :D

cmq mi salvo la pag e domani mi metto all opera, tencs ;)
 

burdenbike

Biker immensus
Io soffrivo di un problema simile ma sulla parte esterna del ginocchio.
Fatti tutti i controlli che ti hanno già suggerito, ho risolto con le scarpe Scarpe BG Comp MTB di specy.
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqSection.jsp?sid=EquipShoesMTB[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqSection.jsp?sid=EquipShoesMTB[/URL]
A questo link trovi le caratteristiche delle scarpe body geometry. Ciao
e comunque lo scheletrino che si muove e si annoia se non fai niente è troppo divertente:hahaha:
 

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
ho fatto una ricerca più ampia su internet e ho trovato diverse persone che hanno sofferto del mio stesso problema, dovuto di base ad una lieva divergenza esterna dei piedi.
molti sembra che per risolvere il problema consigliano l'uso di pedali che hanno una certa libertà assiale, cioè consentono di ruotare lateralmente leggermente il piede senza che il pedale si sganci.
ovviamente i problemi al ginocchio possono essere di diversa natura e ragione, errata postura in bici, altezza sella... ma nel mio caso non ho mai sofferto di ginocchia, non ho variato alcuna regolazione della bike, solo sostituito i pedali ecco perchè presumo che il problema sia quello.
x Bobby Six: come si fa a montare la placchetta con la punta rivolta in un senso piuttosto che in un altro? le classiche tacchette SPD con due viti parallele di fissaggio non mi sembra offrino questa possibilità, o no?
grazie
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
come si fa a montare la placchetta con la punta rivolta in un senso piuttosto che in un altro? le classiche tacchette SPD con due viti parallele di fissaggio non mi sembra offrino questa possibilità, o no?
grazie

Io ho il tuo problema ma solamente al piede destro e pedalando sentivo il ginocchio decisamente in torsione.
Ho risolto ruotando la tacchetta sulla scarpa. In effetti le due asole della tacchetta attraverso le quali passano le viti permettono di montarla con una certa inclinazione rispetto all'asse della scarpa. A me tale inclinazione è bastata ma non è detto che sia lo stesso nel tuo caso.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho il tuo problema ma solamente al piede destro e pedalando sentivo il ginocchio decisamente in torsione.
Ho risolto ruotando la tacchetta sulla scarpa. In effetti le due asole della tacchetta attraverso le quali passano le viti permettono di montarla con una certa inclinazione rispetto all'asse della scarpa. A me tale inclinazione è bastata ma non è detto che sia lo stesso nel tuo caso.

Quoto, anche io facevo lo stesso lavoro prima che mi spezzassi la gamba. Poi me l'hanno riattaccata in modo da avere il piede meno divergente.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
ho fatto una ricerca più ampia su internet e ho trovato diverse persone che hanno sofferto del mio stesso problema, dovuto di base ad una lieva divergenza esterna dei piedi.
molti sembra che per risolvere il problema consigliano l'uso di pedali che hanno una certa libertà assiale, cioè consentono di ruotare lateralmente leggermente il piede senza che il pedale si sganci.
ovviamente i problemi al ginocchio possono essere di diversa natura e ragione, errata postura in bici, altezza sella... ma nel mio caso non ho mai sofferto di ginocchia, non ho variato alcuna regolazione della bike, solo sostituito i pedali ecco perchè presumo che il problema sia quello.
x Bobby Six: come si fa a montare la placchetta con la punta rivolta in un senso piuttosto che in un altro? le classiche tacchette SPD con due viti parallele di fissaggio non mi sembra offrino questa possibilità, o no?
grazie
Ciao, anch´io all´inizio avevo un problema simile (ma opposto) al tuo....
giocherellando un po con le tacchette, ho modificato l´orientamento delle "punte" delle tacchette in modo da avere un po piu di gioco laterale e leggermente col piede che punta all´interno...
Un mio consiglio é di perderci una mezza giornata a cambiare l´angolazione delle tacchette (anche se i binari sono paralleli, le viti hanno un gioco di 2-3 mm in alto e in basso).... poi vedrai che non dovresti avere problemi.
Anzi, a dirla tutta, con i flat coi pin, una volta messo il piede non lo muovevo piu, mentre adesso con i SPD ho quei 5 gradi a dx e sin per adattare la pedalata alla necessitá.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo