Problemi dopo cambio catena e pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m.mane

Biker novus
19/9/20
5
1
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Cube
Ciao, sono nuovo del forum ho cercato ma non ho trovato un problema simile al mio.
Cerco di spiegarmi meglio che posso.
Ho una CUBE front 2x11v di circa 3 anni, in modo approssimativo avrà percorso più di 4500km ed è cosi montata

PACCO PIGNONI: SLX 11-42
DERAGLIATORE: DEORE XT
GUARNITURA: DEORE XT 36-26

Ho verificato l'usura della catena ed era oltre l'1%, la catena era già stata sostituita 1 volta e in modo approssimativo più di 4500km percorsi.
Ho deciso di sostituire pacco pignoni e catena, ho fatto il lavoro e sul cavalletto tutto ok cambio perfettamente regolato salite e discese senza impuntamenti o esitazioni.
Alla prima uscita nessun problema fino alle salite più impegnative, per concludere l'uscita ho trovato dei compromessi.
con il cambio sul 36 anteriore funzionano regolarmente tutte le 12 velocità posteriori, con il cambio sul 26 anteriore la catena vibra notevolmente e con spinte decise rimane come incastrata nella corona anteriore quasi volesse arrotolarsi, unica posizione in cui vibra ma non "arrotola" è la 26-42.
Tornato a casa rimessa sul banco tutto perfetto.
Leggendo sul forum ho visto discussioni in cui si diceva che deve esserci qualche chilometro di adattamento ai pezzi nuovi, può essere anche il mio caso, anche se sono praticamente impedalabili o devo cambiare anche le corone della guarnitura? O vedete altri problemi?

Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, sono nuovo del forum ho cercato ma non ho trovato un problema simile al mio.
Cerco di spiegarmi meglio che posso.
Ho una CUBE front 2x11v di circa 3 anni, in modo approssimativo avrà percorso più di 4500km ed è cosi montata

PACCO PIGNONI: SLX 11-42
DERAGLIATORE: DEORE XT
GUARNITURA: DEORE XT 36-26

Ho verificato l'usura della catena ed era oltre l'1%, la catena era già stata sostituita 1 volta e in modo approssimativo più di 4500km percorsi.
Ho deciso di sostituire pacco pignoni e catena, ho fatto il lavoro e sul cavalletto tutto ok cambio perfettamente regolato salite e discese senza impuntamenti o esitazioni.
Alla prima uscita nessun problema fino alle salite più impegnative, per concludere l'uscita ho trovato dei compromessi.
con il cambio sul 36 anteriore funzionano regolarmente tutte le 12 velocità posteriori, con il cambio sul 26 anteriore la catena vibra notevolmente e con spinte decise rimane come incastrata nella corona anteriore quasi volesse arrotolarsi, unica posizione in cui vibra ma non "arrotola" è la 26-42.
Tornato a casa rimessa sul banco tutto perfetto.
Leggendo sul forum ho visto discussioni in cui si diceva che deve esserci qualche chilometro di adattamento ai pezzi nuovi, può essere anche il mio caso, anche se sono praticamente impedalabili o devo cambiare anche le corone della guarnitura? O vedete altri problemi?

Grazie
100% da cambiare le corone anteriori.
se si incastra non ce altra soluzione.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi sembra alquanto improbabile che la corona grande non sia finita pure lei, considerando che la seconda catena è stata cambiata oltre 1% (e la prima ?) .
Tieni conto che se lasci anche un solo componente usurato oltre il limite finisci tutto molto prima e in più il tutto funzione peggio.
Per me ti conviene ascoltare il consiglio di @Solda Gianluc e cambiare entrambe le corone.
p.s. se vuoi risparmiare, anticipa il cambio di catena. ;-)
 

m.mane

Biker novus
19/9/20
5
1
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Cube
La prima catena non ti so dire che livello di usura aveva era stata cambiata dal meccanico. Ora mi sono comprato il misuratore e posso farlo da solo. Vi allego le foto delle corone. Ho comunque deciso di cambiarle entrambe. Grazie a tutti DSC_3914.JPG DSC_3913.JPG DSC_3912.JPG DSC_3911.JPG
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
anche io confermo quanto detto...se la catena si "arrotola " sulla corona queste son da sostituire perché han fatto il cosiddetto dente a pinna di squalo e quindi la catena nuova che è più precisa....rimane agganciata sotto sforzo.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Corone da cambiare dopo 4500 km ? Mah, ho qualche dubbio che il problema siano loro. Quando le cambi scrivi due righe, ok ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma il fatto che utilizzi corone da 11 velocità con catena e pacco pignoni da 12 è normale?

Non è che la catena essendo più compatta crea questo tipo di risucchio?
 
  • Wow
Reactions: emmellevu

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
No non è normale neanche questo, ma non vedo la 12 V leggo 11 speed

[...] con il cambio sul 36 anteriore funzionano regolarmente tutte le 12 velocità posteriori [...]

così riporta nel post iniziale
 

m.mane

Biker novus
19/9/20
5
1
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Cube
Anteprima
Si scusate 12 è un errore mio di scrittura il pacco pignoni è da 11v la catena da 11v.
Solitamente lavo il cambio con acqua almeno una volta a settimana e meno frequentemente con sgrassante e poi uso olio DRY e WET a seconda.
Nelle foto ho fatto il lavoro di pignoni e catena poi non avevo tempo e mi sono dimenticato di pulire le corone....devo stare più attento!!!

Corone da cambiare dopo 4500 km ? Mah, ho qualche dubbio che il problema siano loro. Quando le cambi scrivi due righe, ok ?
Una volta cambiate sicuramente vi faccio sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo