Problemi dolore zona cervicale e ernia

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Salve Dottore,
con la premessa che ho 47 anni alto 1,80 e peso 90kg le espongo il mio problema.
Un mese fa sono dovuto ricorrere al pronto soccorso dopo una settimana di dolori fortissimi alla regione occipitale del cranio, giorno e notte senza soste.
Ho eseguito controllo pressione, RX torace, Tac cranica e analisi sangue.
Tutto regolare tranne la pressione 175/100 e una leggera anemia.
A causa del riscontrare la pressione arteriosa alta (nei giorni seguenti si è stabilizzata)sia il mio medico che il medico del PS erano concordi su problemi arteriosi.
Il mattino successivo mi ha visitato il neurologo che oltre a Ecocardiogramma cardiaco e ecodoppler tronchi sovraortici mi prescrive anche RM.
Nel frattempo il dolore si è calmato ma a certi movimenti del collo o pressioni in zona cervicale o rialzando la testa il dolore lo sento ancora.
Nel frattempo, senza prescrizione medicinali, ho sospeso l'attività fisica di palestra, addominali, pesi, ecc. e le uscite in mtb finché non avessi informazioni, continuando con fatica però l'attività lavorativa(è un periodo critico)
A quanto pare cuore e aorte sono in forma ma la RM riporta le seguenti osservazioni:

RM Rachide cervicale
Tratto cervicale con lieve rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
Non si riscontrano significative alterazioni della intensità del segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei metameri esplorati.
Al passaggio C5-C6 erniazione discale sinistra.
Ai rimanenti passaggi intersomatici del tratto cervicale non si riconoscono significative immagini da riferirsi ad ernia o provvidenza disfale
I diametri del canale vertebrale permangono nei limiti di norma.
Il midollo spinale nel tratto compreso tra la giunzione bulbo-spinale ed il passaggio cervici-dorsale presenta regolare morfologia ed intensità di segnale.

Sono già stato dal mio medico e sono in attesa del neurologo, il primo è ottimista ma un po scettico sulla ripresa in tempi brevi della mtb.
Chiedo gentilmente un'opinione su cosa devo e cosa non devo fare, ed eventuali consigli, a lei che segue entrambe le materie con passione.
Grazie della cortesia
Max

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Aggiornamento sull'esito visita fisiatrica:
Al momento attuale rachide cervicale molto limitato(rispetto a quanto atteso per l'età) del 70% su tutti i piani, da detrazione miofasciale degli SCM e degli scaleni.
Trapezi contratti con frigger points positivi a questo livello.
Spalle libere.
Non segni radicolari a livello cervicale.
A livello lombare: spinalgia in faccette articolari L5-S1 Coxofemorali libere.
Non dismetrie degli arti inferiori.

Già iniziato delle sedute di manipolazione a cui seguirà ginnastica rieducativa posturale, come da prescrizione.
Mi ha consigliato nuoto ma riguardo alla MTB non si sbilancia più di tanto, seppur comprendendo la mia voglia di riprendere.
Ho già ordinato una nuova mtb full tranquilla(cube ams 120 29 2013) con modifica al manubrio(rialzato) e Pipa(da 9 a 7,5cm), così da forzare meno il collo.
Cosa mi consiglia di aggiungere o modificare, sia al comportamento da tenere che alle cose da evitare?
Grazie infinite

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo